Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Raccontami l'Umbria 2013: scelte le terne da cui usciranno i vincitori

04-04-2013

Raccontami l'Umbria 2013: scelte le terne da cui usciranno i vincitori

 

La Giuria del Premio Internazionale di Giornalismo ”Raccontami l’Umbria” – “Stories on Umbria” – ha scelto le terne di autori da cui usciranno i vincitori dell’Edizione 2013.

 

Per la Sezione Stampa la terna dei finalisti è composta da Federica Botta (Italia) di “Itinerari e Luoghi”, Nell Casey (USA) del “New York Times” e Alessandra Mammì (Italia) de “L’Espresso”
 

Per la Sezione WEB: Gamer Bautdinov (Russia) del senator.senat.org, Alex Berger (Danimarca) di virtualwayfarer.com. e Lee Marshall (Gran Bretagna) del Telegraph.co.uk
 

Per la Sezione TV sono in corsa Cristina Erbetta (Italia) di RAI Storia, Marco Hagge (Italia) Bellitalia – RaiTre e Patrizio Roversi e Susy Blady (Italia) per Slow Tour - Rete4.

 

59 le candidature pervenute per l’edizione 2013, giornalisti, web writer, reporter, autori e produttori televisivi di 10 paesi, Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Ungheria, Romania, Australia, Russia, Danimarca, Cina, Mali.

Di grande prestigio le testate rappresentate: New York Times, Financial Times, International Herald Tribune, L’Espresso, Telegraph, The Mail on Sunday, Il Messaggero, Avvenire, Internazionale, Turisti per caso,
Rai, Rete4, La7

Il Presidente della Giuria di “Raccontami l’Umbria”, il giornalista e scrittore Bruno Gambacorta:”E’ motivo di soddisfazione il numero crescente di adesioni al Premio, ma ciò che realmente ci compiace è la caratura professionale dei candidati e il livello dei lavori presentati”.

La cerimonia di premiazione si terrà a Perugia il 27 aprile 2013 nell’ambito del programma del VII Festival Internazionale del Giornalismo.

 

 

 

La IV Edizione del Premio Internazionale di Giornalismo “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria - ideato e organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia in collaborazione con la Camera di Commercio di Terni, è entrata nella sua fase finale. La Giuria ha ieri scelto le terne degli autori da cui usciranno i vincitori del 2013, che saranno proclamati il 27 aprile prossimo a Perugia, in occasione del Festival Internazionale di Giornalismo.


Il Presidente della Giuria di “Raccontami l’Umbria”, il giornalista e scrittore Bruno Gambacorta: ”E’ motivo di soddisfazione il numero crescente di adesioni al Premio – per l’edizione 2013 abbiamo registrato 59 candidature -, ma ciò che realmente ci compiace è la caratura professionale degli autori, il prestigio delle testate rappresentate – siano esse giornali, televisioni e Web - e la qualità dei lavori presentati. La scelta non è stata agevole, ma questo non può che farci piacere”.


Le terne prescelte che accedono alla finale di “Raccontami l’Umbria” sono:

Per la Sezione Stampa:
Federica Botta (Italia) di “Itinerari e Luoghi”, per l’articolo “Tesori da scoprire”;
Nell Casey (USA) del “New York Times”, per il servizio “Frescoes and Folklore in an Umbrian Town”;
Alessandra Mammì (Italia) de “L’Espresso” per l’articolo “Sulle ali dell’Utopia”.

Per la Sezione WEB
Gamer Bautdinov (Russia) del senator.senat.org, per il servizio “L’Umbria: dal passato al presente”;
Edward Alexander Berger (Danimarca) di virtualwayfarer.com. per l’articolo “The Fortress city – Orvieto, Umbria”
Lee Marshall (Gran Bretagna) del Telegraph.co.uk per l’articolo “Umbria’s medieval hill towns: Spello, Montefalco e Bevagna;

Per la Sezione TV
Cristina Erbetta (Italia) di RAI Storia con il servizio “La città dell’acciaio”:
Marco Hagge (Italia) BellItalia – RaiTre, per il servizio “Un mondo fatto a scale”;
Patrizio Roversi e Susy Blady (Italia) per il servizio Slow Tour - Rete4 “Le acque dell’Umbria”.

Queste le terne da cui usciranno i vincitori della IV Edizione di “Raccontami l’Umbria” che si concluderà il prossimo 27 aprile a Perugia (Centro Servizi Camerali “G. Alessi” di via Mazzini) con la cerimonia di premiazione inserita nel programma del Festival Internazionale di Giornalismo.
L’Edizione 2013 di “Raccontami l’Umbria” ha raccolto 59 candidature di giornalisti, web writer, reporter, autori e produttori di contenuti televisivi di 10 Paesi, Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Ungheria, Romania, Australia, Russia, Danimarca, Cina, Mali.


“Raccontami l’Umbria in appena cinque anni è riuscita ad attirare l’attenzione di giornalisti che lavorano per testate di tutto il mondo – ha ricordato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni. “E’ questa la comunicazione che serve all’Umbria: attenta, raffinata, capace di scrutare e portare alla luce le innumerevoli gemme che impreziosiscono la nostra terra. Ogni articolo, ogni servizio telegiornalistico, ogni reportage che partecipa a “Raccontami l’Umbria” è una piccola storia sulla nostra cultura, la nostra arte, sull’ambiente, sul nostro modo di vivere e fare economia”.


Il Presidente Mencaroni ha voluto anche sottolineare l’importanza del legame tra la Camera di Commercio e il Festival Internazionale di Giornalismo. “Anche per l’edizione 2013 la Camera sarà presente fin dal primo giorno di Festival, visto che peraltro alcune delle iniziative in programma si terranno presso il Centro Servizi Camerali “G. Alessi” di via Mazzini. In questo spazio, recuperato alla città da un intervento voluto e finanziato dall’Ente camerale, per tutta la durata del Festival sarà proposta l’esposizione delle migliori tipicità del settore agroalimentare umbro”.

 

Voci collegatepremiazioni

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.7/5 (43 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia