Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Perugia - Ancona: intollerabili altri ritardi per un opera di fondamentale importanza per lo sviluppo economico della provincia di Perugia

17-04-2013

Perugia - Ancona: intollerabili altri ritardi per un opera di fondamentale importanza per lo sviluppo economico della provincia di Perugia

 

 

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Perugia – Ancona: intollerabili altri ritardi per un opera di fondamentale importanza per lo sviluppo economico della provincia di Perugia”.

“La Camera di Commercio di Perugia attraverso una tassa di scopo, ha destinato alla Perugia – Ancona un finanziamento di 30 milioni di euro in 30 anni: sono soldi pagati direttamente dalle imprese e non possiamo permettere che le risorse e aspettative di un intero sistema produttivo - e di tutta una comunità regionale - vengano disilluse”.

Prendiamo atto delle assicurazioni del presidente di Quadrilatero Spa Gaetano Galia e dell’AU di Anas Pietro Ciucci, che parlano di una ripresa dei lavori in tempi brevi, ma la Camera di Commercio di Perugia manterrà alto il livello di vigilanza e attenzione sul rispetto dei tempi di realizzazione dell’opera, anche partecipando idealmente alla mobilitazione indetta per sabato prossimo dai comuni di Perugia e Valfabbrica”.


 

Non possono più essere tollerati ulteriori ritardi e rinvii delle opere di realizzazione della Perugia – Ancona, una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico della Provincia”. Il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni interviene sullo stato di avanzamento dell’opera, condizionato da ripetuti rallentamenti e interruzioni.


Siamo consapevoli del difficilissimo momento che attraversano alcune imprese appaltatrici, anche loro chiamate a fronteggiare gli effetti di una crisi devastante, ma è incomprensibile come un progetto che dispone di una integrale copertura finanziaria, non riesca a far fronte alle difficoltà che, immancabilmente, possono insorgere in corso d’opera. Se una impresa appaltatrice non riesce a mantenere gli impegni, la soluzione non può essere il blocco dei lavori. Si devono far scattare piani e percorsi alternativi. Peraltro, in questa direzione, le imprese locali possono costituire una risorsa preziosa e spendibile per il superamento anche delle problematiche più complesse”.


La Camera di Commercio di Perugia ha da sempre indicato la Perugia – Ancona come uno degli elementi centrali della dotazione infrastrutturale regionale, determinante ai fini della crescita e sviluppo del nostro sistema economico. Per questo, sulla Perugia-Ancona la Camera di Commercio, in prima persona, ha investito ingenti risorse, sottoscrivendo con la Quadrilatero Spa una convenzione che porterà al progetto di Area Vasta, incardinato sull’arteria umbro-marchigiana, 30 milioni di euro in 30 anni. Si tratta di danaro di tutte le imprese provinciali, versato assolvendo al pagamento di una tassa di scopo pari al 10% del diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio. Non possiamo permettere che aspettative e risorse di un intero sistema produttivo – ma anche di tutta la comunità regionale - vengano disilluse. La Camera di Commercio e le imprese perugine intendono mantenere gli impegni presi, ma, nel rispetto di quanto stabilito dalla Convenzione per il cofinanziamento dell’opera “qualora entro la metà dell’anno 2015 non siano state realizzate le opere viarie degli assi principali” ci riserveremo la facoltà di sospendere il versamento dell’incremento del 10% dei diritti camerali effettivamente riscossi”.


“Prendiamo atto delle assicurazioni del presidente di Quadrilatero Spa Gaetano Galia e dell’AU di Anas Pietro Ciucci, che garantiscono una ripresa dei lavori in tempi brevissimi, ma la Camera di Commercio di Perugia intende mantenere alto il livello di vigilanza e attenzione sul rispetto dei tempi di realizzazione dell’opera, anche aderendo idealmente alla mobilitazione indetta per sabato prossimo dai comuni di Perugia e Valfabbrica”. 
 

Voci collegateautostrade

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.47/5

Rating: 1.5/5 (47 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia