13-03-2009

Giornata conclusiva domani 14 marzo ad Assisi della decima Edizione del Concorso Regionale per gli Oli extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta (DOP) "Umbria"

Giornata conclusiva domani 14 marzo ad Assisi della decima Edizione del Concorso Regionale per gli Oli extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Umbria”.
25 le aziende olearie e 6 i piccoli produttori che hanno partecipato al Concorso, in rappresentanza delle cinque sottozone di produzione olearia in cui è divisa la Regione dell’Umbria: Colli del Trasimeno, Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Orvietani, Colli Amerini.
Gli oli vincitori sono stati selezionati da una Giuria di 16 esperti guidata dal Capopanel Giulio Scatolini e coordinata da Angela Canale.
La Giornata di chiusura che prevede la proclamazione e premiazione dei vincitori del Concorso 2009 si terrà al Palazzo Municipale di Assisi (Sala della Conciliazione - inizio ore 10) e sarà coordinata da Giuliano Giubilei giornalista Rai del Tg3.

Saranno premiati domani ad Assisi (ore 10.00 Sala Conciliazione, Palazzo Municipale) i migliori oli extravergine di oliva D.O.P. che hanno partecipato alla decima edizione del Concorso regionale per gli oli di oliva Dop “Umbria” organizzato dal sistema camerale regionale, Unioncamere Umbria e Camere di Commercio di Perugia e Terni. La giornata conclusiva sarà coordinata da Giuliani Giubilei giornalista Rai del TG3.
Le relazioni saranno svolte da Alviero Moretti Presidente del Comitato Organizzatore, Adriano Garofoli Presidente Unioncamere Umbria, Bernardina Di Mario Direttore della Casa Circondariale di Perugia “Capanne”. Per la città di Assisi interverrà il sindaco Claudio Ricci.
Il programma ruoterà intorno al tema “L’olio umbro come valore aggiunto allo sviluppo territoriale”: ne parleranno Tito Bittoni Presidente del Consorzio di Tutela olio DOP Umbria, Giuliano Nalli, Presidente Strade dell’Olio DOP Umbria, Paolo Morbidoni Vice Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio, Massimiliano Tremiterra Direttore Ufficio ICE Perugia, Andrea Sammarco Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia.
Le conclusioni saranno tratte da Carlo Liviantoni, Assessore alle Politiche Agricole e Agro-alimentari della Regione Umbria.
Culmine della cerimonia la proclamazione dei vincitori del Concorso 2009 e la premiazione dei migliori oli extravergini di oliva DOP Umbria.
Le Redazioni sono invitate a partecipare

• Currently 1.37/5

Rating: 1.4/5 (54 voti)