Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 12-03-2009 Eccellente la campagna olearia umbra 2008/2009: da record la produzione e alta qualitĂ  dell'olio

12-03-2009

Dati emersi dal Concorso Regionale per gli Oli Extravergine di Oliva a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Umbria” che si sta svolgendo a Perugia per iniziativa dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria e delle Camere di Commercio di Perugia e Terni.
La Giuria di 16 esperti guidata dal capopanel Giulio Scatolini e coordinata da Angela Canale, ha completato gli assaggi da cui è emerso l’alto livello qualitativo di tutti gli oli in concorso.
Alviero Moretti, presidente del Comitato di Coordinamento del Concorso: “In Umbria, la stagione olearia 2008/2009 è stata una delle più proficue degli ultimi anni: alta la produzione – 105.000 quintali di olio – cui ha corrisposto una qualità altrettanto elevata”.
In competizione al Concorso 2009 25 aziende olearie e 6 piccoli produttori. Rappresentate le cinque sottozone di produzione olearia in cui è divisa la Regione dell’Umbria: Colli del Trasimeno, Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Orvietani, Colli Amerini.

Successo per “Orto e Olio” che ha portato gli oli DOP Umbria sui tavoli dei migliori ristoranti del circuito “Quality Restaurant”. Ortaggi e Verdure sono forniti dal “Podere Capanne” in cui lavorano numerosi detenuti della Casa Circondariale di Perugia, per la gestione della Cooperativa Sociale Gulliver.

La giuria del Concorso Regionale per gli Oli Extravergini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Umbria” – 16 esperti guidati dal Capopanel Giulio Scatolini con il coordinamento di Angela Canale - ha terminato le operazioni di assaggio dei 31 oli iscritti alla gara. I vincitori – i migliori oli Dop dell’Umbria - si conosceranno sabato 14 marzo giornata conclusiva del Concorso, ma intanto sono emersi con chiarezza alcuni dati estremamente significativi. In Umbria la campagna olearia 2008/2009 si è chiusa con risultati eccellenti, sia in termini di quantità della produzione di olio che per la qualità del prodotto.
Alviero Moretti, presidente del Comitato di Coordinamento del Concorso: “La giuria guidata dal Capopanel Giulio Scatolini e coordinata da Angela Canale, ha detto Moretti, ha ultimato gli assaggi di tutti gli oli iscritti al concorso ed ha verificato un livello qualitativo medio molto elevato. Un risultato straordinario che conferma l’eccellenza di un prodotto che forse più di ogni altro rappresenta e sintetizza l’immagine della nostra terra”.
In Umbria, la campagna olearia 2008/2009 si è chiusa con risultati eccellenti. “Da record la produzione: di olio extravergine di oliva: 105.000 quintali, su una media degli ultimi 5 anni di circa 95.000 quintali – ha dichiarato Giulio Scatolini, Capopanel del Concorso Regionale”.
“Ad una produzione così alta – ha affermato Scatolini – ha corrisposto una qualità altrettanto elevata. E ciò grazie al fatto – molto raro – che quest’anno tutte le sottozone di produzione umbre sono state risparmiate dalla mosca olearia”.
Con una superficie olivetta di 27.500 ettari e 6 milioni e mezzo di piante d’olivo, l’Umbria riesce a collocarsi tra le aree a più solida vocazione olearia d’Italia, quindi il meglio del meglio. Dei 105.000 quintali di olio prodotto in Umbria, circa il 60% va all’autoconsumo e alla vendita diretta, il restante 40% è destinato al mercato nazionale e estero. In Umbria – e questo è un altro primato – la produzione certificata DOP (Denominazione di Origine Protetta) è di circa 8.000 quintali, che rappresentano la quantità di DOP più venduta al mondo, seconda soltanto alla Dop pugliese “Terre di Bari”.

La giornata finale del Concorso si terrà sabato 14 marzo ad Assisi (ore 10.00 Sala Conciliazione, Palazzo Municipale) e sarà condotta da Giuliano Giubilei giornalista Rai del TG3 (vedi programma allegato).

Intanto è in corso – e sta avendo un notevole successo – “Orto e Olio” iniziativa che ha portato gli oli di qualità DOP Umbria sui tavoli dei ristoranti del circuito “Quality Restaurant”. In questo modo si è voluto offrire ai consumatori della nostra regione l’opportunità di scoprire la preziosità dell’olio umbro e degustare l’olio nuovo certificato nei migliori ristoranti. “Orto e Olio” propone l’abbinamento tra l’olio e le verdure dell’orto, una fusione di prodotti semplici e naturali, da cui escono esaltati il gusto e le caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine umbro. Ortaggi, verdure e legumi provengono dal “Podere Capanne” una azienda agricola creata dalla Casa Circondariale di Perugia su terreni nelle immediate vicinanze del carcere. Al “Podere Capanne” sono impegnati numerosi detenuti., che lavorano sotto la direzione della Cooperativa Sociale Gulliver, cui è affidata la gestione dell’azienda agricola.

Le Redazioni sono invitate a partecipare alla giornata conclusiva del Concorso Regionale per gli Oli Extravergini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Umbria. Assisi 14 marzo 2009

• Currently 1.45/5

Rating: 1.4/5 (58 voti)