Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 04-02-2009 La via della Ceramica in Umbria Argilla Colore Fuoco

04-02-2009

La via della Ceramica in Umbria Argilla Colore Fuoco

L’opera curata da Antonio Carlo Ponti, testi di Fedora Boco, Paolo Nardon, Mario Pisani, Antonio Carlo Ponti, Ettore A. Sannipoli, Maurizio Tittarelli Bubboli, edita da Effe Fabrizio Fabbri Editore, sarà presentata dal Presidente della Camera di Commercio di Perugia Alviero Moretti.
Previsti gli interventi di Antonio Carlo Ponti e Gian Carlo Bojani.
Presenti i sindaci di Deruta Alvaro Verbena, Gualdo Tadino Angelo Scassellati, Gubbio Orfeo Goracci, Assisi Claudio Ricci, Città di Castello Fernanda Cecchini, Umbertide Giampiero Giulietti e Torgiano Primo Lolli.

“La Via della Ceramica in Umbria – Argilla Colore Fuoco” ricostruisce la storia e le caratteristiche dello sviluppo, nei secoli, dell’arte ceramica nella nostra terra, e in particolare nei tre centri di Deruta, Gualdo Tadino e Gubbio.
Alviero Moretti, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Con questa pubblicazione abbiamo voluto creare uno strumento che raccoglie tutta la storia e l’evoluzione del settore ceramico dell’Umbria, offrendo una comune base di conoscenza per tutti gli operatori e gli appassionati”.

Insieme al volume è stato realizzato un video, che propone un vero e proprio viaggio all’interno delle città della ceramica, dei loro musei e delle fabbriche più prestigiose, nonché del territorio in cui sono inserite, valorizzando l’ambiente, i centri storici, la cultura, l’arte e le produzioni di eccellenza che all’interno di queste aree sono racchiuse.
Le redazioni sono invitate a partecipare.

• Currently 1.45/5

Rating: 1.4/5 (58 voti)