Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Improve your talent - al via gli stages all'estero

25-10-2013

Improve your talent - al via gli stages all'estero

 


Giulia, perugina, laureata in scienze politiche, da qualche mattina, alle 9 in punto, entra negli uffici di Bratislava della Camera di Commercio Italiana in Slovacchia per lavorare allo sviluppo di progetti di collaborazione tra imprese italiane e slovacche. Nello stesso momento, a Johannesburg in Sud Africa, Raul, anche lui perugino, neo laureato in Giurisprudenza, inizia una nuova giornata del suo tirocinio formativo tenuto anche questo presso la Camera di Commercio italiana all’estero. La stessa esperienza di avvicinamento alla vita lavorativa di Giulia e Raul viene vissuta da altri 17 ragazzi neo laureati o laureandi presso l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Perugia, che si sono aggiudicati le Borse di Studio messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Perugia, che le ha finanziate con un fondo che supera i 70.000,00.
I tirocini della durata complessiva di quattro mesi ognuno, si stanno svolgendo presso le sedi delle Camere di Commercio italiane all’estero, dalla Cina all’Argentina, dall’India al Canada, dal Messico agli Stati Uniti (vedi elenco).


Il programma Improve Your Talent – ideato e realizzato dalla Camera di Commercio di Perugia in collaborazione con Assocamerestero – coinvolge giovani con una formazione universitaria e un’ottima conoscenza delle lingue straniere, che avranno l’opportunità di acquisire competenze professionali e professionalizzanti, di sviluppare capacità relazionali in un ambiente multiculturale, di perfezionare la conoscenza della lingua e di conoscere la dimensione internazionale del mercato del lavoro, dell’impresa e della società.
Oggi si è tenuto un incontro di informazione e orientamento, organizzato dalla Camera di commercio di Perugia, con i giovani vincitori del bando Improve Your Talent, che hanno già raggiunto le sedi di assegnazione del tirocinio (collegati in videoconferenza) o che partiranno nei prossimi giorni.


“La Camera di Commercio di Perugia vuole far crescere i nostri giovani laureati, gli High Skill, che, pur ancora in presenza di uno stato recessivo, saranno chiamati a creare le condizioni per il ritorno alla crescita del nostro sistema produttivo” ha affermato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, incontrandosi con i vincitori del concorso Improve Your Talent. “Le nostre Borse di Studio e il coinvolgimento diretto della rete di Assocamerestero – ha sottolineato Mencaroni - consentiranno ai ragazzi di entrare in contatto con realtà socio economiche a volte molto diverse dalla nostra e potranno così aggiornare e mettere alla prova il proprio livello di professionalità e competenze”.


L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di proporre ai neo laureati e laureandi una formazione “sul campo”, che permetta di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell’impresa, sviluppando conoscenze professionali e capacità relazionali in un ambiente multiculturale, quale è il sistema delle Camere di commercio estere.
“Ma c’è anche un'altra priorità da perseguire – ha detto il presidente Mencaroni – che è quella di gettare le basi di nuovi collegamenti fra l’Umbria e il mondo, cercando di tessere relazioni non occasionali con i Paesi in cui sono stati inviati i giovani di Improve Your Talent, anche attraverso lo svolgimento di analisi approfondite e puntuali delle caratteristiche dei tessuti economico-produttivi e delle potenzialità di sviluppo di rapporti commerciali fra quei paesi e il sistema di imprese della provincia di Perugia”.


Improve Your Talent è un intervento significativo nella programmazione 2013 dell’ente camerale, con il quale si intende dare il nostro contributo per lo sviluppo del capitale umano e la diffusione della cultura e della vocazione imprenditoriale all’estero. Da oggi la Camera metterà in linea una pagina Facebook del progetto Improve Your Talent, che costituirà il canale attraverso il quale creare una piccola “comunità” di progetto, da utilizzare per condividere foto, video, documenti e informazioni, e ovviamente per scambiare opinioni sulle rispettive esperienze all’estero.
Ad ogni candidato risultato assegnatario della sede di tirocinio è stata riconosciuta una Borsa di Mobilità del valore di € 3.600.
Le Camere di Commercio Italiane all'Estero sono associazioni di imprenditori e di professionisti, italiani e locali, riconosciute dal Governo italiano, e parte integrante degli Sportelli Italia all'estero. Nate e sviluppatesi tradizionalmente nei luoghi di maggiore presenza italiana nel mondo, hanno un bacino di circa 24.000 imprese associate, e realizzano iniziative volte ad agevolare l’accesso delle imprese italiane ai mercati esteri, promuovendo contatti per la conclusione di affari e svolgendo un’intensa azione di informazione e comunicazione, mediante un costante monitoraggio delle tendenze settoriali.


Il programma Improve Your Talent gode anche di un contributo dell’Unione italiana delle Camere di commercio, e rientra fra le iniziative di sistema per la cooperazione con le istituzioni scolastiche ed universitarie in materia di alternanza scuola-lavoro e di orientamento al lavoro e alle professioni.


Elenco dei giovani che si sono aggiudicati le Borse di mobilità e relative destinazioni in cui svolgeranno il tirocinio:


1. BANGKOK (Thailandia) - FRANCESCO RELLINI
2. BRATISLAVA (Slovacchia) - GIULIA CIURNELLI
3. HOUSTON (Stati Uniti) - MICHELE MOMMI
4. JOHANNESBURG (Sudafrica) - RAUL PELLETTI
5. LIMA (Peru')- FRANCESCO BONADUCE
6. BUCAREST (Romania) - MIRELA FELICIA FARCAS
7. BUENOS AIRES (Argentina) - DAMIANO GRECO
8. CITTA' DEL MESSICO (Messico) - DEICY VIVIANA GARCIA RESTREPO
9. LUSSEMBURGO - ADMIR DACA
10. MADRID (Spagna) - TANIA VANESSA YORDAN CARDENAS
11. MARSIGLIA (Francia) - MARCO BIANCHINI
12. MONTREAL (Canada)- GIACOMO ANTONELLI
13. MUMBAI (India) - FRANCESCO RICCI
14. NIZZA (Francia) - MARIA CHIARA LEONARDI
15. PECHINO (Cina)- LORENZO VENTURI
16. ROSARIO (Argentina) - GIUSEPPE SCOINI
17. SALONICCO (Grecia)- MARTA CIARAPICA
18. TEL AVIV (Israele)- CHIARA CORVINI
19. TORONTO (Canada) - SILVIA MAZZIERI
 

Voci collegateborse camerali, tirocinio

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.7/5 (35 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia