Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Accordo tra Camera di Commercio di Perugia e Camera di Commercio della Romania in Italia

28-10-2013

Firmato a Perugia un Protocollo di Intesa che delinea nuove forme di cooperazione e interscambio tra imprese umbre e romene, per far crescere gli investimenti e le collaborazioni commerciali e contribuire allo sviluppo dei sistemi economici e produttivi delle reciproche aree di riferimento.

Il presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni e il presidente della Camera di Commercio della Romania in Italia, Eugen Terteleac, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra i due enti, in cui si definiscono i contorni operativi di forme di cooperazione che favoriscano investimenti e collaborazioni commerciali fra imprenditori di qualità elevata – umbri e romeni - in grado di dare un contributo allo sviluppo dei sistemi economici e produttivi delle reciproche Aree di riferimento.

Hanno presenziato alla firma i Segretari Generali dei due enti Dott. Andrea Amato e Dott. Mario Pera.

“Con il Protocollo di Intesa che abbiamo stipulato – ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio di Romania in Italia Eugen Terteleac – i nostri enti si impegnano a costruire relazioni di interscambio commerciale e a promuovere la collaborazione istituzionale per la formazione a favore delle imprese che operano nei rispettivi territori”. “La prima iniziativa in campo – ha annunciato il Presidente Terteleac – sarà il Forum economico Umbria 2013, che si terrà il prossimo mese di novembre a Perugia”.

“Tra il sistema economico perugino e quello romeno esistono margini di crescita molto interessanti, non solo in termini di interscambio commerciale, ma anche di investimenti reciproci e iniziative di cooperazione e collaborazione” ha affermato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia. “Per definire le potenzialità che possono essere messe in campo, basti solo ricordare la significativa presenza di imprenditori romeni nella nostra provincia, forte di 1.000 realtà produttive costituite in tutte le forme giuridiche e operanti nei principali comparti produttivi, a cominciare dalle Costruzioni, dal Commercio all’Ingrosso e al Dettaglio, fino alle attività di Alloggio e Ristorazione e a quello dei Servizi”.

Allo stesso tempo, l’Italia vanta una forte presenza imprenditoriale in Romania, dove lavorano oltre 35.000 imprese italiane, non escluse quelle di dimensioni medio piccole.

Più nel dettaglio, il Protocollo tra le due Camere di Commercio tende a:

• Rafforzare l’attrattività dei contesti territoriali, individuando settori target attraverso cui attirare investimenti e costruire relazioni di interscambio commerciale;
• Promuovere, presso le rispettive Sedi, le opportunità legislative volte ad incentivare azioni insediative;
• Valorizzazione delle realtà produttive locali ed industriali attraverso l’organizzazione di eventi mirati;
• Scouting di potenziali buyers ed imprenditori nei settori d’interesse;
• Promuovere la collaborazione istituzionale anche su ulteriori attività di trasferimento di innovazione ed economia della conoscenza-formazione, a favore delle imprese.

leggi il comunicato stampa completo di tabella e foto

Voci collegateinternazionalizzazione

• Currently 1.70/5