Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Job Day 2013: istruzione e professione mai così vicine

20-11-2013

Job Day 2013: istruzione e professione mai così vicine

 

Scuola Elevata a Lavoro - Job Day 2013: istruzione e professione mai così vicine


Studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandro Volta” di Perugia sono entrati in azienda e per un giorno si sono calati nel ruolo di chimico, informatico, tecnico elettronico, grafico, per testare sul campo le professioni che stanno studiando a scuola.


Per un giorno sono stati ciò che vogliono diventare. Martina, Lorenzo, Matteo, Letizia, sono soltanto alcuni dei 38 studenti iscritti al terzo anno dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandro Volta” che sono entrati in azienda e per un giorno intero, affiancati da un mentor aziendale, si sono confrontati e toccato con mano la professione che intendono raggiungere e per la quale si stanno preparando a scuola. Una vera giornata di lavoro, immersi nei processi produttivi, alle prese con le modalità operative, investiti dei problemi che via via possono insorgere, responsabili delle scelte che debbono essere adottate. Un Job Day vissuto da protagonisti per gli studenti degli ultimi anni dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “A. Volta” di Perugia, che hanno aderito all’iniziativa “Scuola elevata al lavoro”, un progetto – realizzato dalla Camera di Commercio di Perugia e promosso da Unioncamere italiana – che si pone l’obiettivo di proporre agli studenti una formazione “sul campo”, che permetta loro di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo professionale.


Il JobDay è una formula di orientamento innovativa in Italia ma consolidata in Usa e Canada, dove da tempo si sperimenta il cd. “job shadow”. Sostanzialmente consiste nella realizzazione di una giornata di orientamento, per avvicinare i giovani al mondo della produzione, accrescerne le capacità di scelta e agevolarne la transizione al lavoro.
In continuità con l’anno passato, la Camera di commercio di Perugia ha riproposto il progetto, che quest’anno ha visto la partecipazione degli studenti dell’Istituto A. Volta di Perugia (istituto scolastico fra i soggetti fondatori dell’Its – Istituto tecnico superiore nuove tecnologie per il Made in Italy ).


I 38 ragazzi hanno affiancato ciascuno un mentor aziendale, standogli accanto e seguendone le attività. In pratica, una sorta di “stage in pillole”, per “farsi una prima, concreta idea di quel lavoro”, per “scoprire il mestiere” che un giorno diventerà il loro mestiere.


Le aziende sono state selezionate dalla Camera di Commercio, in linea con le aspirazioni e gli orientamenti espressi dai ragazzi, nei settori più diversi quali la Meccanica, la Chimica, l’Elettronica e l’Elettrotecnica, la Grafica e la Comunicazione, l’Informatica e le Telecomunicazioni.


Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “L’idea nasce dal fatto che molti ragazzi delle scuole superiori sognano di fare mestieri come l’imprenditore, il chimico o il tecnico elettronico, ma non hanno un’idea chiara di cosa significhi realmente intraprendere queste professioni. Il progetto “Scuola elevata al lavoro” di Unioncamere offre loro la possibilità di toccare con mano il mondo professionale e mette in condizione gli studenti di prendere decisioni più consapevoli per il futuro”. “Sono particolarmente soddisfatto per la risposta convinta venuta dalle imprese che i nostri uffici hanno coinvolto, per il secondo anno di seguito: i numeri testimoniano un grado di partecipazione e di “responsabilità sociale” da parte del nostro sistema economico che, proprio in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, fa ben sperare e lancia un importante segnale di solidarietà e di patto forte fra generazioni”.
Il prossimo 29 novembre, in occasione della Giornata del lavoro e del fare impresa, la Camera di Commercio di Perugia presenterà i risultati del progetto Job Day con le testimonianze degli studenti e dei mentor aziendali coinvolti nell’iniziativa.


L’incontro sarà dedicato anche ad un altro progetto dell’ente camerale, il programma di tirocinio internazionale IMPROVE YOUR TALENT, ideato e realizzato dalla Camera di commercio, in collaborazione con Assocamerestero, per lo svolgimento di tirocini, di laureandi e laureati, della durata di 4 mesi, presso le Camere di commercio italiane all’estero.
Parteciperanno il presidente dell’ente camerale, Giorgio Mencaroni, e i Rettori dell’Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi e dell’Università per Stranieri Giovanni Paciullo.

 


Imprese aderenti al Job Day 2013:


Agribiosearch
Analysis
Angelantoni
ARCHI'S
Camera di Commercio di Perugia
Cobaltica
Ecobyte
Ecotech
Electrosystem s.a.s
Elettromeccanica di Gaudenzi Auro
Evonove
Grifo Latte
IPI
Micra
MT Informatica
OBC Italy
Off Piccini
Pegaso 2000
PIE
Promovideo
Sedicieventi
Sinapsi
Studio System
Team Dev
Termica Umbra
Umbra Cuscinetti
Umbra packaging
Umbria assemblaggi
Verducci impianti
Zooprofilattico

Studenti partecipanti:

ALBERETTI LORENZO
CARFAGNA LORENZO
DE ANGELIS ALESSANDRO
GERMINI ANDREA
MICCIO ALEX
MOSCHINI MATTEO
SARGENTI MARCO
BINUCCI FRANCESCO
GOBBI FRANCESCO
IZZO LORENZO
NOFRINI FEDERICO
CONTINI FABIO
MARCONI ALESSANDRO
MELA MICHELE
MAGNINI LETIZIA
PANTELLA VALERIA
ROSATI MARTINA
CARDINALI GABRIELE
MEZZETTI JACOPO
MUNZI GABRIELE
SPACCINO LUCA
AISA MATTIA
BIANCALANA MATTEO
MARIOTTI ANDREA
MIGNI RICCARDO
PICCIONI SAMUELE
FIORUCCI FILIPPO
MUGNAI ROBERTO
PISELLI MATTEO
BARAFANI MATTEO
GAZZELLA LORENZO
MANTOVANI FILIPPO
MARCHIONNI DARIO
BALDONI BENEDETTA
PIERGENTILI ALESSIO
GERNINI DANIELE
PRESILLA GABRIELE
SERVETTINI MIRKO

 

 

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.56/5

Rating: 1.6/5 (45 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia