Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 18-11-2008 "Il lavoro che c'è, il lavoro che verrà"

18-11-2008

"Il lavoro che c'è, il lavoro che verrà"

“Il lavoro che c’è, il lavoro che verrà”
Approfondimenti sui dati del Sistema Informativo Excelsior 2008
Focus sui Laureati

Seminario della Camera di Commercio di Perugia
Giovedì 20 novembre (ore 9.30)
Sede Camerale (Sala Rossa – 2° piano)
Via Cacciatori delle Alpi, n. 42 – Perugia

Giunto alla sua undicesima edizione, il Sistema informativo Excelsior per ampiezza e profondità di analisi è ormai accreditato quale fonte permanente di informazioni utili sull’andamento e sulle modificazioni strutturali della domanda di occupazione da parte delle imprese, in termini di professioni emergenti e fabbisogni formativi, che la Camera di Commercio mette a disposizione di policy makers e di tutti i soggetti coinvolti nella progettazione formativa e nell’orientamento professionale.
Il seminario di studio si propone di illustrare i risultati dell’ultima indagine e di condividere alcune potenzialità di utilizzo dei dati del Sistema Informativo Excelsior con riferimento al monitoraggio e alla conoscenza degli orientamenti delle imprese in ambito occupazionale e formativo. Quest’anno si è voluto realizzare un Focus sui Laureati. L’uso strategico del capitale umano, infatti, rappresenta una delle principali leve competitive che le imprese possono utilizzare. La presentazione e l’analisi dei dati del Sistema Informativo Excelsior e, in particolare, di quelli relativi ai fabbisogni di personale con titolo di studio universitario potranno offrire lo spunto per discuterne e far riflettere insieme le istituzioni e i soggetti direttamente coinvolti non solo nella loro formazione, ma anche nel loro impiego nei processi produttivi.
I lavori inizieranno alle 9.30 con l’intervento del presidente della Camera di Commercio di Perugia ALVIERO MORETTI.
Seguiranno la relazione tenuta da Andrea Sammarco, Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia (I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità?), gli approfondimenti curati da Anna Cagnacci, Responsabile Ufficio Studi e Ricerche Economiche della Camera di Commercio (Domanda, offerta e fabbisogno di laureati nella provincia di Perugia) e Gianni Menicatti del Gruppo Clas.
Ne discutono: Francesco Bistoni, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia (Sapere e competenze: il lato dell’offerta), Giuliano Granocchia Ass. al Lavoro e alla Formazione Provincia di Perugia (Fabbisogni e profili: il lato della domanda), Paolo Annetti, direttore CNA Perugia, Aurelio Forcignanò, Direttore Confindustria Perugia, Vasco Gargaglia, Direttore Confcommercio Perugia, Stelvio Gauzzi, Direttore Confartigianato Perugia.
Le conclusioni saranno tratte da Maria Prodi, Assessore al Lavoro, Istruzione, Formazione e Pari Opportunità della Regione Umbria.

Rating: 1.6/5 (48 voti)