Home > > > Al lavoro dopo il Master per Esperto in marketing dei prodotti agroalimentari umbri

uploaded/primo piano 2013/cov.jpg

Alcuni hanno creato una piccola impresa, altri hanno trovato lavoro nelle aziende umbre del settore. Ma la cosa importante è che dei 17 allievi del Master per “Esperto in marketing e promo-commercializzazione dei prodotti agroalimentari umbri” quasi tutti hanno una occupazione.

Venerdì 20 dicembre, nella sede della Camera di Commercio di Perugia, gli allievi hanno ricevuto l’attestato finale di partecipazione e hanno formalmente concluso il loro iter formativo cominciato a novembre del 2012. Durante questo anno i partecipanti hanno potuto acquisire – attraverso un’alternanza tra aula e stage aziendali – le competenze e le conoscenze per operare nell’ambito della gestione aziendale e per collaborare alla gestione dei processi innovativi nell’area commerciale.

I contenuti proposti hanno trasmesso ai partecipanti mezzi e conoscenze essenziali per poter operare nel campo del marketing integrato, internazionale e web marketing, e competenze teorico-pratiche per lo sviluppo di strumenti multimediali di promozione economica, anche grazie al contributo di tecnici specializzati che operano nel settore.

A testimonianza delle capacità acquisite gli allievi hanno realizzato due strumenti di promozione integrata: una brochure e un video che raccontano un’Umbria fatta di persone, sensazioni e tradizioni attraverso la cucina, gli aneddoti, i modi di dire e le eccellenze eno-gastronomiche.

A consegnare gli attestati è stato il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni. “La Camera di Commercio – ha sottolineato Mencaroni - continuerà a investire nel settore agroalimentare e nella promozione dei prodotti tipici del nostro territorio. Spesso è proprio questo comparto a rappresentare la chiave di volta per accedere ad altri e nuovi mercati. Uno dei miei principali impegni è che tutto quello che facciamo venga messo a sistema. Lo sforzo da compiere in questo senso e di coordinare le poche energie che ci sono rimaste per agire tutti nella stessa direzione”.

Alla cerimonia erano presenti gli studenti che hanno frequentato il corso del Master, le aziende che hanno ospitato gli studenti del Master e gli studenti cinesi del corso organizzato nell’ambito del progetto “Taste Umbria 2013”. Hanno partecipato anche i responsabili degli enti che sono stati coinvolti nella realizzazione dei programmi di formazione.

Il master è stato organizzato da Sistemi Formativi Confindustria Umbria, in collaborazione con Università dei Sapori e con il sostegno della Camera di Commercio di Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ed è nato dall’esigenza proveniente dal mondo delle imprese del settore di formare figure professionali in grado di affiancarle nel processo di miglioramento del grado di visibilità dei prodotti sui mercati nazionali ed internazionali.

scarica l'elenco allievi-aziende del master

vai al video "La mia Umbria"

Voci collegatemarketing, master

• Currently 1.56/5