Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 13-11-2008 Al Centro Servizi Camerali (Perugia, via Mazzini, Ex Borsa Merci) la Camera di Commercio di Perugia inaugura sabato 15 novembre 2008 (ore 17.00) la mostra "Il Merletto in Tavola, Tradizioni antiche e nuovi linguaggi nell'arte del ricevere"

13-11-2008

Sarà inaugurata sabato 15 novembre a Perugia al Centro Servizi Camerali di via Mazzini (ex Borsa Merci) la mostra “Il Merletto in Tavola - Tradizioni antiche e nuovi linguaggi nell’arte del ricevere”. Organizzata dalla Camera di Commercio di Perugia, con la progettazione e l’allestimento curati da Walter Capezzali, la mostra propone una selezione degli oltre 23.000 reperti, tutti legati al mondo delle Arti Tessili, che compongono la Collezione Museale del Gruppo Tessile Caprai.
Nel presentare l’evento Alviero Moretti, presidente della Camera di Commercio di Perugia ha detto: “Nei manufatti esposti sono racchiuse la storia e la cultura di professioni millenarie i cui modi di produzione non sono stati stravolti, ancora oggi, e che testimoniano la maestria della tecnica e della creatività artigiana, risorse preziose per la nostra cultura e la nostra economia, che meritano di essere promosse e valorizzate”.
“La mostra “Il Merletto in Tavola – Tradizioni antiche e nuovi linguaggi nell’Arte del Ricevere” - ha ricordato il Cav. Arnaldo Caprai – “nasce dall’idea di far scoprire, in maniera semplice e diretta, l’origine storica e il perché dei nostri gesti quotidiani nell’Arte del Ricevere”.
L’inaugurazione della mostra, che resterà aperta fino al 21 dicembre prossimo, si terrà sabato 15 novembre alle ore 17 alla presenza di autorità locali e esponenti del mondo dell’arte e della cultura.
Le redazioni sono invitate a partecipare

Rating: 1.4/5 (44 voti)