Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 08-03-2010 Al via l'undicesima Edizione del Concorso Regionale per i migliori oli a Denominazione di Origine Protetta (DOP) dell'Umbria

08-03-2010

Al via l'undicesima Edizione del Concorso Regionale per i migliori oli a Denominazione di Origine Protetta (DOP) dell'Umbria

 

Con il Concorso Regionale per gli Oli Extravergini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Umbria” si apre il ciclo di iniziative che il sistema camerale regionale dedica all’olio extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta - DOP, punta di eccellenza dell’agroalimentare umbro, che culminerà nella XVIII edizione dell’Ercole Olivario in programma dal 22 al 27 marzo prossimi.
“Fin dalla sua istituzione il Concorso si è posto l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’olio Dop Umbria non solo sul mercato nazionale, ma anche su quelli esteri sempre più sensibili ai temi della qualità, della tipicità e della genuinità” ha ricordato il presidente della Camera di Commercio di Perugia e del Comitato Organizzatore Ing. Giorgio Mencaroni.
“La cultura dell’olio e dell’ulivo, da secoli innerva di sé la nostra terra, la sua storia, il paesaggio, finanche la sua arte – ha detto il presidente Mencaroni – così che oggi possiamo riferirci all’Umbria come ad un autentico “terroir” olivicolo, da cui nasce un olio di straordinaria qualità”.
Il Concorso Regionale ha svolto e svolge una duplice funzione: da un lato stimolare e motivare i produttori a un continuo processo di miglioramento delle tecniche produttive, dall’altro indirizzare i consumatori, italiani e stranieri, verso l’utilizzo dell’olio di qualità certificato.
L’organizzazione si deve all’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria e alle Camere di Commercio di Perugia e Terni che operano con la collaborazione di Regione dell’Umbria, Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, Consorzio di Tutela Olio Extravergine Dop “Umbria”, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Accademia Nazionale dell’olivo e dell’olio, Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, ICE, Associazione Strada dell’Olio Extravergine d’oliva Dop Umbria e Associazione Città dell’olio.
La palma del miglior olio DOP dell’Umbria se la contenderanno 27 imprese e 3 Piccoli Imprenditori in rappresentanza delle cinque sottozone di produzione olearia in cui è diviso il territorio regionale: Colli del Trasimeno, Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Orvietani, Colli Amerini.
Questi i partecipanti:

 

Az. Agricola Oliveto di Contessa Gerltrude
Colli Amerini - Amelia

Saiagricola Spa - Tenuta di Montecorona
Colli del Trasimeno - Umbertide

Azienda Agraria Viola
Colli Assisi/Spoleto - S. Eraclio - Foligno

Frantoio di Spello
Colli Assisi/Spoleto - Spello

Frantoio La Casella di Scassini Paolo
Colli Martani - Todi

Azienda Agraria Marfuga di Francesco Gradassi
Colli Assisi/Spoleto - Campello sul Clitunno

Società Agricola Trevi - Il Frantoio
Colli Assisi/Spoleto Trevi

Al Vecchio Frantoio F.lli Bartolomei sas
Colli Orvietani – Montecchio

Frantoio Rinalducci Sas
Colli Martani Gualdo Cattaneo

Ranchino Eugenio
Colli Orvietani - Orvieto

Il Frantoio di Suatoni Francesco e C. snc
Colli Amerini - Amelia

Azienda Agraria Calvarone
Colli Assisi/Spoleto - Spello

Batta Giovanni
Colli del Trasimeno – Perugia

Azienda Agraria Eredi Gradassi Andrea s.s.
Colli Assisi/Spoleto - Campello sul Clitunno

Podere Castagna Alta
Colli Assisi/Spoleto - Valfabbrica

Azienda Agr. Biologica CUORE VERDE ss soc. agricola
Colli Assisi/Spoleto – Spello

Cantine Giorgio Lungarotti
Colli Martani - Torgiano

Az. Agraria Bacci Noemio
Colli Martani – Gualdo Cattaneo (PG)

Consorzio Agrario Provinciale di Perugia soc. coop.
Colli Assisi/Spoleto - Spoleto

Terre de la Custodia
Colli Martani – Gualdo Cattaneo

Farchioni Olii Spa
Colli Martani – Giano dell'Umbria

Società Agricola Mascio s.r.l
Colli Assisi/Spoleto - Trevi

Azienda Agraria Clarici Pier Domenico
Colli Assisi/Spoleto - Foligno

C.U.FR.OL. S.r.l
Colli Orvietani – Spoleto

Olio Metelli s.a.s
Colli Assisi/Spoleto - Foligno

Società Agricola Moretti Omero s.s.
Colli Martani – Giano dell'Umbria

Frantoio Mancianti di Niccolini Sas di Carlo Piccolini & C.
Colli del Trasimeno - San Feliciano – Magione

Premio “Piccolo Imprenditore”
Bucacce di Verdicchi Fernanda & C.
Colli del Trasimeno - Castiglione del Lago

Azienda Agraria Iannarilli Ferruccio
Colli Assisi/Spoleto - Terni

Consorzio Agrario Provinciale Perugia soc. coop.
Colli Assisi/Spoleto - Spoleto

Il Premio “Piccolo Imprenditore” è stato istituito per incentivare l’adozione dei sistemi di certificazione e per dare maggiore visibilità alle realtà imprenditoriali di dimensioni ridotte, . che assicurano la commercializzazione in proprio di un lotto omogeneo di almeno 10 hl.
Oltre ai premi per i migliori Oli DOP Umbria delle diverse sottozone di produzione, il Concorso assegnerà il Premio “Qualità e Immagine” alla migliore etichetta, al design della bottiglia e alle confezioni realizzate con materiali innovativi.
Come nelle passate edizioni, il Concorso Regionale per i migliori oli DOP “Umbria”, nel rispetto delle modalità previste dalla competizione nazionale, selezionerà gli oli che rappresenteranno la nostra regione al Premio Nazionale "Ercole Olivario”, la cui XVIII edizione si terrà in Umbria dal 22 al 27 marzo 2010.


 

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.5/5 (48 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia