Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Ritratti di Storia riprende il suo viaggio raggiungendo l'Alta Valle del Tevere

14-03-2014

Ritratti di Storia riprende il suo viaggio raggiungendo l'Alta Valle del Tevere

 

Un Docufilm per far conoscere la Storia, l’Arte, la Cultura e l’Ambiente dell’Alta Valle del Tevere e dei suoi Centri Storici: Lisciano Niccone, Montone, Umbertide, Pietralunga, Città di Castello, S.Giustino, Citerna, Monte S.M. Tiberina.

 

Distribuito insieme a un opuscolo in formato pocket, il Docufilm “Ritratti di Storia dell’Alta Valle del Tevere” sarà presente anche sul web, sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Perugia e sui siti collegati tipicamenteumbria.it e umbriatouring.it.


Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Dopo aver toccato il comprensorio del Trasimeno e quello dell’Eugubino Gualdese, “[Ri]tratti di Storia” riprende il suo viaggio raggiungendo l’Alta Valle del Tevere e i suoi centri storici. Un viaggio fatto di immagini commentate, di scatti fotografici “rubati” alla realtà quotidiana della nostra terra, di sguardi che appagano gli occhi e l’anima di chi sa esplorare con il cuore un territorio”.


“Abbiamo assegnato a ”[Ri]tratti di Storia” un posto particolare nel nostro programma di promozione verso l’Italia e l’estero. Strumenti informativi multimediali come questo, guidano alla scoperta di quelle particolarità che ci contraddistinguono e ci connotano, dei segni distintivi ereditati dalla storia e dalle vicissitudini, che si traducono in ecosistema, in arte e monumenti, in cultura, enogastronomia ed economia”.

 

 

 

 


“Un’ampia, verde e fertile pianura, una bella gola scavata entro marne e calcari, nata in epoche remote dallo svuotamento del lago Tiberino. Questa è l’Alta Valle del Tevere, disposta come un anfiteatro naturale lungo il corso del fiume Tevere, che taglia da Nord a Sud l’Umbria…”.
E’ questo l’incipit del Docufilm e del volumetto che la collana “Ritratti di Storia” ha dedicato all’Alta Valle del Tevere, alla sua Storia, all’Arte, la Cultura e l’Ambiente e agli otto centri storici che ne costituiscono il comprensorio: Lisciano Niccone, Montone, Umbertide, Pietralunga, Città di Castello, S.Giustino, Citerna, Monte S.M. Tiberina.
Prodotto da Promocamera, per conto della Camera di Commercio di Perugia, il Docufilm sull’Alta Valle del Tevere segue le prime due edizioni che hanno toccato i comprensori del Trasimeno e dell’Eugubino-Gualdese.


Alla presentazione di stamane sono intervenuti il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni e i rappresentanti delle otto Amministrazioni Comunali interessate al progetto editoriale: Mirko Ceci, sindaco di Pietralunga, Giuliana Falaschi, sindaco di Citerna, Luca Turcheria, sindaco di Lisciano Niccone, funzionari dei comuni di Montone, Umbertide, Città di Castello, S.Giustino, Monte S.M. Tiberina.
“Proponiamo, per questa terza edizione di “Ritratti di Storia”, la “bellezza” dell’Alta Valle del Tevere, una vera “valle museo” per i molteplici tesori che racchiude, grazie anche alla presenza proprio del fiume che ne ha segnato, in qualche modo, sia l’ambiente che il carattere” ha detto Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, promotrice del progetto, realizzato da Promocamera. “L’Alta valle tiberina – ha proseguito Mencaroni – è un’area che integra felicemente aspetti diversi, dalle bellezze storico – artistiche, ad una natura ricca di fauna e di flora, da un ambiente socio culturale attivo ed esigente fino ad un’economia dinamica. Sin dall’antichità e soprattutto in epoca romana, il Tevere, favorendo scambi e movimenti, ne ha determinato una certa vivacità, anche imprenditoriale, vivacità che risalta ancora di più all’interno della cornice dei paesaggi sereni, dei centri storici fusi nel verde, di quella tradizione agroalimentare che arricchisce di gusto, profumi e sapori le nostre tavole”.


La collana ”[Ri]tratti di Storia” occupa un posto particolare nel programma di promozione verso l’Italia e l’estero della Camera di Commercio. “Strumenti informativi multimediali come questo – ha sottolineato il Presidente Mencaroni - guidano alla scoperta di quelle particolarità che ci contraddistinguono e ci connotano, dei segni distintivi ereditati dalla storia e dalle vicissitudini, che si traducono in ecosistema, in arte e monumenti, in cultura, enogastronomia ed economia. Mostrando tale patrimonio, invitiamo a venirci a trovare, a visitare a piedi questi luoghi, a fare esperienza diretta delle nostre botteghe artigiane, dei nostri ristoranti, delle nostre cantine, dei tanti eventi che animano e infondono brio all’Alta Valle del Tevere e che si possono sempre tenere a mente, grazie alle pratiche note riportate nel volumetto abbinato al video”.

Chi si occupa di promozione turistica sa che suo compito precipuo, in vista di un reale ritorno della sua azione, è raccogliere, creare e rendere disponibili contenuti fatti di testi, informazioni, immagini, mappe, video: utili e utilizzabili da un numero studiato e ben individuato di persone. “[Ri]tratti di Storia” è una esperienza editoriale in forma di viaggio, che muove in questa direzione: illustrare – o meglio comunicare – attraverso contenuti di varia natura – i segni, le tracce artistiche, storiche e naturalistiche dei “luoghi” di una regione straordinaria come l’Umbria, che tuttavia ancora oggi non è sufficientemente conosciuta.

“Il nostro obiettivo – ha concluso Giorgio Mencaroni - è quello di rafforzare la rete strategica di azioni dirette alla promozione delle eccellenze locali, intese in un’accezione ampia e comprensiva di tutti i fattori indispensabili per comunicare un'immagine integrata e di qualità del territorio: componenti culturali, artistiche e paesaggistiche, produzioni tipiche e filiere di qualità. E dunque, “Ritratti di Storia si configura come Progetto d’Area, inteso come “azione di sistema” tra comuni territorialmente contigui, cooperazione tesa ad abbandonare quei localismi che generalmente limitano gli orizzonti e finiscono per compromettere ogni possibilità di sviluppo”.

Docufilm e Volumetto sull’Alta Valle del Tevere, saranno distribuiti nei punti informativi delle otto amministrazioni comunali del comprensorio, in occasione degli eventi e delle manifestazioni che si tengono nell’arco dell’anno, ma sbarcheranno anche sul web attraverso il sito istituzionale della Camera di Commercio di Perugia www.pg.camcom.it e sui siti collegati tipicamenteumbria.it e umbriatouring.it.

 

 

Voci collegateazione promozionale, turismo

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.7/5 (40 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia