Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Rinnovato il Comitato Giovani Imprenditori della Camera di Commercio di Perugia

24-03-2014

Rinnovato il Comitato Giovani Imprenditori della Camera di Commercio di Perugia

Rinnovato il Comitato Giovani Imprenditori della Camera di Commercio di Perugia. 20 componenti delegati dalle associazioni imprenditoriali dei diversi comparti produttivi.

Il Comitato dei Giovani Imprenditori non assegna cariche e per sua scelta non nomina un presidente né un vicepresidente, ma a seconda dell’iniziativa o del progetto un singolo Portavoce indicato in base a specifiche competenze.

Il Comitato rappresenta una base imprenditoriale giovanile che in Provincia di Perugia è costituita da quasi 8.000 imprese, il 9,4% del totale. Il 70% sono in forma individuale, il 15% società di capitali.

I Settori in cui si concentra il maggior numero di Imprese Giovanili sono il Commercio (29,3%), Le Costruzioni (19,1%), l’Agricoltura (13,6%), i Servizi alle Imprese (10,1%) e il Turismo (9,3%).

Rinnovato il Comitato Giovani Imprenditori della Camera di Commercio di Perugia. Venti i componenti, provenienti dalle Associazioni imprenditoriali dei diversi comparti produttivi. Questa la composizione del Comitato:

Giovanni Angelini Paroli Confagricoltura
Matteo Bartolini CIA
Francesca Cascelli Confesercenti
Clelia Cini CIA
Silvano Di Murro CIA
Marco Federici Confagricoltura
Gabriele Galatioto CNA
Andrea Gambini Confartigianato
Gabriele Lucantoni Confcommercio
Paolo Maccabei Confindustria
Maria Antonia Maccarrone Confimi
Mattia Marchesi Confindustria
Simone Mazzocchi CNA
Emiliano Nuzzo Confcommercio
Cristiano Orlandi Confimi
Simone Pastorelli Confcommercio
Marzio Presciutti Cinti Confindustria
Chiara Pucciarini Confcommercio
Antonella Taglioni Coldiretti
Elena Tortoioli Coldiretti

Il Comitato dei Giovani Imprenditori della Camera di Commercio - nato nel 2003 per iniziativa spontanea, dal basso, basata su un forte impegno volontario - non assegna cariche e per sua scelta non nomina un presidente e un vicepresidente, ma a seconda dell’iniziativa o del progetto da realizzare, investe un singolo Portavoce sulla base delle sue specifiche competenze.
Per il 2014 il rinnovato Comitato Giovani Imprenditori ha formulato un programma di attività “in progress”, aperto e disponibile a ricevere suggerimenti e proposte da vagliare nel corso dell’anno, in cui trovano spazio interventi da realizzare nelle Scuole Medie Superiori della provincia per avvicinare gli studenti alla cultura del fare impresa, una Ricerca sui bisogni formativi ed informativi delle Imprese, un workshop sulle opportunità di business, un seminario sugli oneri bancari, la presentazione del servizio World Pass del sistema camerale e, per il sostegno all’attività di export, l’approfondimento sulle opportunità offerte dai mercati dell’Est Europa. In chiusura dell’anno, poi si terrà a Perugia la terza edizione del Meeting sull’Osservatorio dell’Imprenditoria giovanile e su altre tematiche di interesse per la crescita e lo sviluppo delle imprese.

L’impresa giovane, quella guidata da under 35, rappresenta una realtà estremamente dinamica all’interno del sistema produttivo provinciale. Sono quasi 8.000 le imprese che operano nei diversi settori che possono essere classificate “giovani”. Sono il 9,4% del totale, un valore analogo a quello regionale e del Centro Italia, ma leggermente inferiore a quello medio nazionale (10,5%). Il 70% delle imprese giovanili perugine è costituito in forma di impresa individuale, il 15% come società di capitali. La maggior parte di esse opera nel settore del Commercio (il 29,3%), nelle Costruzioni (19,1%), l’Agricoltura (13,6%), i Servizi alle Imprese (10,1%) e il Turismo (9,3%).

Il Comitato si è dato una direzione di lavoro mirata principalmente su due tipologie di intervento tra loro complementari: da una parte, infatti, si è concentrato su attività di studio ed approfondimento dedicandosi a temi fondamentali, quali il ricambio generazionale, l’innovazione, la cultura di impresa e le reti di impresa. E dall’altra, si è impegnato a favore della formazione professionale degli imprenditori, attraverso seminari di taglio pratico, come quelli finalizzati alla promozione dell’utilizzo dei social network ai fini del marketing d’impresa o alla formazione di una maggiore consapevolezza su aspetti tecnici ed amministrativi della gestione d’impresa. Un altro aspetto su cui il Comitato è particolarmente sensibile è l’internazionalizzazione delle pmi del nostro sistema economico locale.
La nuova generazione imprenditoriale umbra, inoltre, ha piena consapevolezza dell’importanza centrale dell’innovazione e delle forme di collaborazione intersettoriale realizzate attraverso reti e filiere.

Voci collegateimprenditori

• Currently 1.30/5