Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > La Camera di Commercio di Perugia presenta obiettivoimpresaweb.it

28-05-2014

La Camera di Commercio di Perugia presenta obiettivoimpresaweb.it

A 50 anni dall’uscita del primo numero, Obiettivo Impresa, storica rivista della Camera di Commercio di Perugia, sbarca sul web e diventa obiettivoimpresaweb.it.

E’ la prima esperienza editoriale di questo tipo realizzata in Italia da una Camera di Commercio.

Registrata nel 1963 con la denominazione di “Nuova Economia”, la testata ufficiale della Camera di Perugia protrasse la sua attività fino al 1992, quando divenne “Obiettivo Impresa”.

Oggi la nuova svolta con il passaggio dal cartaceo al web.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “obiettivoimpresaweb.it segna un deciso passo in avanti verso un modo nuovo di informare e comunicare di una moderna pubblica amministrazione.
La testata che oggi la Camera di Commercio di Perugia mette on line è la prima esperienza editoriale di questo tipo realizzata in Italia da una Camera di Commercio”.

Nel 1963 la Camera di Commercio di Perugia registrava la testata “Nuova economia” che innestandosi sull’esperienza editoriale del “Bollettino di Informazione sulle Merci e i Mercati”, inaugurava una nuova modalità di informazione economica “al passo coi tempi”, tutta rivolta all’approfondimento, agli studi e alle analisi, “frutto naturale” – si leggeva nella presentazione - “della evoluzione dei tempi, della trasformazione profonda che ogni giorno di più si registra nei diversi campi delle attività umane”.

Nel 1992 la rivista assume il nome di “Obiettivo Impresa” e si specializza sempre più nell’approfondimento dei temi economici e di interesse per le imprese, diretti interlocutori della Camera di Commercio, mantenendo forti i caratteri di un forte legame con il territorio e l’attenzione anche per i temi della cultura e dell’arte.

Con il passaggio al web, “Obiettivo Impresa” diventa una testata “per il terzo millennio” e da questo fine maggio abbandona il supporto cartaceo per migrare su internet e diventare un sito, con ampi spazi aperti alla partecipazione degli utenti, al pari di un vero e proprio blog.

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia, nel presentare la nuova testata: “Per la Camera di Commercio di Perugia si tratta di una svolta di fondamentale importanza. Grazie allo sviluppo del web 2.0 e dei social network, che consente uno spiccato livello di interazione con gli utenti, la nostra comunicazione istituzionale si trasformerà profondamente e garantirà forme di partecipazione diretta delle imprese all’attività e ai processi decisionali dell’ente”. “Una svolta che segue e alimenta il continuo processo di avanzamento, razionalizzazione e miglioramento delle attività e funzioni svolte dal sistema camerale italiano. Per non dire del contenimento dei costi assicurato dalla nuova dimensione digitale della nostra rivista”.

E non c’è dubbio che essendo il web, per sua natura, una piattaforma ad aggiornamento continuo delle informazioni, ci saranno maggiori occasioni e potenzialità di approfondimento delle tematiche rispetto alla rivista cartacea, con la possibilità di animare un dibattito sugli argomenti trattati, e all’opportunità di avere un feedback immediato su ciò che pensano i lettori, ricevendo suggerimenti e opinioni.

obiettivoimpresaweb.it, in quanto canale interattivo è particolarmente adatto a raggiungere con immediatezza e continuità il suo pubblico di riferimento, costruendo percorsi di lettura personalizzati e di condivisione delle informazioni, rilanciando i propri contenuti anche attraverso gli strumenti “social”. Il sito è accessibile e responsive, per permetterne la fruizione da qualunque tipo di dispositivo, anche mobile. L’aggiornamento dei contenuti è gestito dalla redazione, che fa capo al settore Comunicazione e Informazione della Camera di Commercio, attraverso un cms (content management system) personalizzato.

Uno spazio importante del sito, in continuità con le passate edizioni della rivista, è dedicato ai Forum, eventi pubblici dedicati all’economia che la Camera di Commercio organizza periodicamente e che con il sito Obiettivo Impresa si arricchiranno ulteriormente grazie alla partecipazione on line degli utenti al blog.

Inoltre obiettivoimpresaweb.it, attraverso lo spazio “opinioni”, metterà a disposizione degli stakeholder della Camera di Commercio un canale di ulteriore dialogo e scambio di informazioni - anch’esso nella forma del blog - promuovendo l’interazione su temi economici di grande interesse per le imprese e più in generale per la collettività di riferimento.

In continuità con la rivista cartacea, utenti del web e “vecchi” lettori troveranno poi gli spazi dedicati ai temi della tutela della proprietà intellettuale, alle novità editoriali, all’arte e alla cultura e alla storia d’impresa.

Un rilevante valore aggiunto per obiettivoimpresaweb.it verrà dalla collaborazione attivata nei mesi scorsi fra la Camera ed il Centro di studi superiori per il giornalismo radiotelevisivo di Perugia, che con le proprie professionalità produrrà contenuti multimediali per la testata, in particolare videointerviste per dare voce all’imprenditoria umbra, quella magari meno conosciuta, quella emergente, ma anche a giovani talenti che si affacciano al mondo del lavoro.

“Il nostro augurio – ha concluso il Presidente Mencaroni - è che il sito diventi con il tempo un “luogo” nel quale il sistema economico umbro possa riconoscersi e dialogare, dando il proprio contributo attivo e propositivo sui quei temi economici e sociali che hanno costituito da sempre i contenuti essenziali di Obiettivo Impresa e il motore della Camera di Commercio”.

Voci collegatecomunicazione, riviste

• Currently 1.72/5