Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Solo una efficace comunicazione porta l'impresa al successo

14-07-2014

Solo una efficace comunicazione porta l'impresa al successo

I Comitati dei Giovani Imprenditori e dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Perugia hanno avviato un percorso formativo sulle strategie di Comunicazione per le imprese di ogni settore e dimensione.

La Comunicazione è un elemento fondamentale per il successo delle imprese, che sempre più avvertono la necessità di costruire un tessuto relazionale di valore, un clima di consenso e di fiducia, un'immagine forte e attrattiva presso i pubblici di riferimento sempre più esigenti e difficili da interpretare.

Forti di questo convincimento il Comitato Giovani Imprenditori e il Comitato per l'Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Perugia hanno inaugurato l’11 luglio scorso presso la sede della Camera di Commercio di Perugia di via Catanelli a Ponte San Giovanni, un nuovo percorso informativo e formativo dedicato a imprese provinciali di diversi settori e dimensioni
I componenti dei due Comitati, rappresentanti delle Associazioni di Categoria locali, ed essi stessi imprenditori si sono a lungo interrogati su quali fattori possano determinare, più di ogni altro, il successo di una impresa, giungendo alla conclusione che senza una buona Comunicazione difficilmente si realizzano le migliori condizioni per garantire all’impresa un adeguato livello di competitività e, dunque, un buon posizionamento sui mercati.

Primo appuntamento del Programma Formativo voluto e organizzato dai due Comitati della Camera di Commercio è stato un seminario che ha visto la partecipazione di tanti imprenditori, soprattutto giovani e donne, sulle Tecniche di Vendita curato da Fabiola Sacramati e Paolo Sciamanna.

Il tema è stato declinato al “femminile e maschile”, in considerazione delle diversità di genere che si riscontrano al momento della vendita di un prodotto o un servizio.
Donne e uomini valutano in modo diverso i propri acquisti. Le donne, sono quasi sempre più attente ai dettagli, alle parole usate e al momento emozionale. Gli uomini invece focalizzano la propria attenzione sugli aspetti tecnici e la funzionalità del prodotto/servizio che hanno intenzione di acquistare. Per questo, le tecniche di vendita devono necessariamente tener conto di queste “diversità” di approccio, se vogliono aver una possibilità di vedere recepito dal potenziale cliente l’invito all’acquisto.

Voci collegatecomunicazione, formazione, imprenditoria femminile, impresa

• Currently 1.56/5

Rating: 1.6/5 (55 voti)