Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 05-05-2008 Alviero Moretti, Presidente della Camera di Commercio di Perugia, è stato chiamato alla presidenza della Associazione interregionale delle Camere di Commercio del Centro Italia

05-05-2008

Alviero Moretti, Presidente della Camera di Commercio di Perugia, è stato chiamato alla presidenza della Associazione interregionale delle Camere di Commercio del Centro Italia cui fanno parte enti delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana e Umbria.
L’Associazione Interregionale è l’unico organismo del sistema camerale riferito all’Italia Centrale e svolge funzioni di studio, elaborazione, proposta e coordinamento di iniziative rivolte allo sviluppo delle economie dei territori di riferimento.

Alviero Moretti, presidente della Camera di Commercio di Perugia, è il nuovo presidente della Associazione Interregionale delle Camere di Commercio del Centro Italia – Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana e Umbria.
Nel prestigioso incarico Moretti succede al presidente della Camera di Commercio di Viterbo Ferindo Palombella.
“Questa nomina, così importante quanto impegnativa – ha affermato Alviero Moretti, subito dopo l’elezione da parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione - rappresenta prima di tutto un riconoscimento per la Camera di Commercio di Perugia, che in questi anni ha saputo distinguersi per il modo in cui ha interpretato il ruolo di ente promotore dello sviluppo economico del territorio di appartenenza”.
“L’Associazione Interregionale – ha continuato il presidente Moretti – è l’unico organismo del sistema camerale riferito all’area Centro Italia e ritengo che essa possa svolgere una funzione rilevante per la valorizzazione delle peculiarità di una macro – regione, cerniera non solo geografica, tra il nord avanzato e il sud delle ataviche difficoltà”. “Ma sono anche convinto – ha fatto notare Moretti - che esista un problema, se vogliamo, di considerazione e attenzione politica: le aree del nord e del sud assumono spesso una posizione centrale e preminente nella trattazione di tematiche socio-economiche, mentre le regioni del Centro Italia raramente vengono percepite come sistema economico con caratteristiche autonome e distintive”.
Nella guida dell’Associazione Interregionale delle Camere di Commercio del Centro Italia, il presidente Alviero Moretti potrà contare sul sostegno del Dr. Andrea Sammarco, segretario generale della Camera di Commercio di Perugia, che a sua volta reggerà la direzione dell’ente sovraregionale.

Rating: 1.2/5 (45 voti)