Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 04-04-2008 Il Terzo Settore Italiano si è ritrovato a Perugia per il convegno nazionale voluto e organizzato dal Laboratorio dell'Economia Civile della Camera di Commercio di Perugia

04-04-2008

Il Terzo Settore Italiano si è ritrovato a Perugia per il convegno nazionale voluto e organizzato dal Laboratorio dell'Economia Civile della Camera di Commercio di Perugia

 

Anche per la seconda giornata di lavori, che si è tenuta stamani al Centro Congressi della Camera di Commercio il convegno ha visto la partecipazione qualificata dei principali protagonisti dell’area del No Profit italiana.
Due le sessioni di lavoro di oggi, la prima sul tema “Le identità del Terzo Settore: nuovi scenari di sviluppo e partecipazione” e la seconda dedicata a “Beni comuni e partecipazione: quale sussidiarietà per una società civile?”.
Confermate le attese della vigilia: il convegno di Perugia ha rappresentato un contributo significativo alla conoscenza e alla comprensione del Terzo Settore, un area in cui operano soggetti che si pongono in una posizione intermedia tra il settore pubblico e quello privato, commerciale e mercantile. Un evento che per di più è caduto in un momento particolare, a ridosso della recentissima approvazione da parte del Governo dei Decreti Attuativi dell’Impresa Sociale, che di fatto introducono sullo scenario economico una forma giuridica nuova, quella appunto dell’impresa sociale, che interesserà tutti i soggetti sociali e imprenditoriali.
L’impegno della Camera di Commercio di Perugia è stato sottolineato dal Presidente Alviero Moretti, nel suo intervento al convegno: ”Abbiamo creduto ed investito fortemente nella costituzione del Laboratorio dell’Economia Civile, insediato da circa 3 anni in seno alla Camera di Commercio di Perugia – ha detto Moretti - al fine di avviare la costruzione e tenera viva un’agorà permanente di relazione tra Terzo Settore e Profit, luogo di incontro con funzione di involucro istituzionale, tra appartenenti a differenti ambiti quali la Camera di Commercio di Perugia, il Terzo settore e l’Università”.
“L’affermarsi sulla scena economica del cosiddetto "Terzo Settore" – ha continuato Moretti - non poteva non riguardare da vicino l’ente camerale, soprattutto tenendo conto del fatto che l’Umbria e la provincia di Perugia, hanno sempre testimoniato una profonda cultura della solidarietà sociale, concretizzatasi nella predisposizione di programmi di prevenzione del disagio sociale, nell’attivazione di servizi alla persona particolarmente avanzati e nel conseguente sviluppo e radicamento del fenomeno dell’impresa non profit. La Camera di Commercio di Perugia si pone così come protagonista e apripista a livello nazionale nel disegnare scenari di sviluppo economico che tengano in debita considerazione come la crescita economica non può essere separabile dal benessere sociale diffuso di tutte le persone. Il mondo delle imprese perugino si manifesta pronto ad accogliere la sfida di un impegno ed una responsabilità verso la costruzione di processi di partecipazione e sviluppo locale sostenibile”. .
Moretti ha concluso il suo intervento auspicando una continuazione del percorso, nella direzione di rafforzare, anche in futuro, la sinergia tra Sistema camerale e Terzo settore, che non intende fermarsi al punto di arrivo d questo convegno, ma anzi considerarlo come prima tappa di un percorso che ci vedrà sempre maggiormente impegnati in una serie di iniziative volte a supportare lo sviluppo dell’impresa sociale”.
Di alto profilo il livello dei relatori: Stefano Zamagni, Presidente Agenzia per le Onlus, Antonello Scialdone, Dirigente Area Politiche Sociali ISFOL, Alfredo Ferrante, Dirigente Ministero della Solidarietà Sociale-Divisione Responsabilità Sociale delle Imprese, Alberto Valentini, Presidente Comitato Scientifico Retecamere, Giovanni Giacobbe, Presidente Nazionale Forum delle Famiglie, Carlo di Somma, Portavoce Regionale Forum Terzo Settore Umbria, Damiano Stufara, Assessore al Welfare della Regione dell’Umbria e, nel ruolo di Discussant, Elio Silva giornalista de Il Sole 24ore.
E, per la terza sessione di lavori: Vilma Mazzocco, Presidente Nazionale Federsolidarietà – Confcooperative, Luigi Mastrobuono, Vice Direttore Generale di Confindustria, Gregorio Arena, Presidente Laboratorio Nazionale di Sussidiarietà, Giustino Trincia, Segretario Generale Cittadinanza Attiva, Andrea Olivero, Presidente Nazionale ACLI, Paolo Beni, Presidente Nazionale ARCI, Loris Nadotti dell’Università degli Studi di Perugia, Giuseppe Frangi, Vita No Profit che svolgerà le funzioni di Discussant.
Le conclusioni saranno tratte da Maria Rita Lorenzetti, Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria.
“E’ una iniziativa molto importante della Camera di Commercio di Perugia – ha detto Maria Rita Lorenzetti – che non deve e non si fermerà qui. E’ evidente la posizione che sale dal vasto mondo del Terzo Settore e non solo: da una parte si chiede molto alla politica e forse - dobbiamo riconoscerlo – forse più di quanto oggi la politica possa dare. Continuo a credere nella politica come a un valore, un “capitale”, ma è innegabile che oggi chi governa la politica fa fatica ed è sempre più difficile rintracciare il “bene comune”.
La presidente Lorenzetti ha sottolineato come le Istituzioni devono essere fattori di crescita e ha ricordato come in Umbria si sta cercando di creare, costruire, un sistema fiduciario che accorci le distanze tra la politica, le istituzioni e i cittadini, le comunità, il sociale: perché la politica non può andare da nessuna parte se non si ricrea la “fiducia”.
Andrea Fora, presidente del Laboratorio dell’Economia Civile della Camera di Commercio di Perugia “Il convegno ci ha consentito di approfondire le possibilità e le condizioni di attuazione di nuovi processi di sviluppo sociale ed economico, basati su una diversa qualità delle relazioni tra gli attori territoriali. Noi crediamo in una economia di mercato democratica e partecipata. Che significa accessibilità per tutti i cittadini alla sfera economica, alla creazione del bene comune. Una economia che include e non esclude, terreno di partecipazione e di crescita delle persone, finalizzata all’uomo e al progresso. Per questo va promosso un welfare che sostenga i cittadini ad esercitare i propri diritti alla responsabilità, che promuova la partecipazione e nuove forme di cittadinanza attiva. Da questa relazione infatti sembrano oggi potersi attivare percorsi di sviluppo in grado di coniugare crescita, sostenibilità e partecipazione”.
Nel corso del convegno è stato presentato il Protocollo d’Intesa tra Retecamere e Forum del Terzo Settore e il progetto promosso dalla Camera di Commercio di Perugia sulla Borsa dei Progetti Sociali.

 

In Italia il fenomeno del terzo settore rappresenta ormai una realtà rilevante sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sociale. Dal punto di vista economico le organizzazioni di terzo settore partecipano, con le loro attività, alla determinazione del benessere collettivo; dal punto di vista sociale esse perseguono interessi di natura collettiva con fini di solidarietà in vaste aree della vita civile del paese.
Il Convegno nazionale che si terrà a Perugia ha lo scopo di contribuire ad innestare sul territorio un dibattito culturale “innovativo” sui temi della cittadinanza attiva, la partecipazione civile e la sussidiarietà orizzontale, attivando così un circolo virtuoso tra attori sociali, istituzioni e comunità, di sviluppare stimoli e proposte che migliorino il livello di coinvolgimento attivo della comunità nei processi di partecipazione civile ed economica, in grado di poter incidere sui policy maker e sull’attività normativo-legislativa regionale. Ed inoltre intende fornire un contributo alla definizione di modelli e identità del Terzo Settore, mettendo a confronto le esperienze della comunità territoriale e le buone pratiche nazionali ed europee, così da creare relazioni virtuose tra Profit e No profit, mettendo a confronto le imprese Market place (aziende profit) e le Social place (organizzazioni no-profit).

 

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.57/5

Rating: 1.6/5 (56 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia