Home > > > DegustAgello: buona la prima, arriva la seconda!

DegustAgello: buona la prima, arriva la seconda!

 

  

Si terrà dal 14 al 17 agosto prossimo, ad Agello, la seconda edizione della manifestazione DegustAgello con produttori e prodotti tipici del trasimeno e del perugino.

 

Quello che ha lasciato in dote la prima edizione, sono sicuramente i complimenti spontanei di tanta gente, turisti, abitanti dei paesi limitrofi o agellesi che hanno testimoniato in tanti modi l'apprezzamento per questa iniziativa. In primis, per il carattere di novità della manifestazione: una specie di “non sagra” come è stata ribattezzata. Un luogo dove far incontrare gente, senza musiche sparate a volume pazzesco, senza luci ad effetti speciali, senza pseudo rievocazioni storiche ma gustando il calore che può dare un vecchio castello “che vigila fiero” ed il suo splendido panorama.

 

Ed allora, ecco presentare la seconda edizione di “DegustAgello: il Paese dei Golosi”; una sorta di EaTaly del Trasimeno con al centro la qualità dei prodotti messi in mostra dai produttori invitati. Tutte leccornie e prelibatezze enogastronomiche rigorosamente locali: dal pesce di lago, solo proveniente dal Trasimeno, alla fagiolina del Trasimeno, dai vini doc della Strada “Colli del Trasimeno” all'olio dop della strada dell'olio umbra, dai formaggi di pura pecora dei produttori locali ai salumi qui preparati ed affinati.

 

Molte le novità di quest'anno: innanzitutto grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Agello  ai visitatori verrà offerto una delle prelibatezze “agellesi”, una sorta di marchio di fabbrica, l'arvolt'lo in versione dolce e salata. Eppoi un primo a sera, sempre con protagonisti i prodotti locali (esempio lo Zafferano di Città della Pieve). Ma le novità non finiscono qui, ci sarà uno stand con le birre artigianali, hamburger di carne e pesce nostrani, pizza con la porchetta, vari piatti con la fagiolina del Trasimeno, torte al testo aromatizzate e calzoni, gelati artigianali e frutta fresca coltivata in loco oltre ad un angolo “gluten free” con pizza e birra senza glutine ed un ospite molto gradito, il Presidio Slow Food “Cicotto di Grutti”.

 

Il piacere di poter gustare tutto questo in libertà, con il “sistema” dei ticket, magari ascoltando buona musica suonata dal vivo e godersi lo splendido panorama circostante che si può ammirare da una delle più belle terrazze panoramiche dell'Umbria. Un “luogo” dove tutto è vero e genuino. Questo sarà DegustAgello!

 

 

Voci collegate, prodotto tipico, produttore

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.76/5

Rating: 1.8/5 (55 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia