27-10-2014

Job Day 2014

 

 

 

Scuola Elevata a Lavoro: istruzione e professione mai così vicine.
 
45 ragazzi di 9 Istituti superiori della provincia di Perugia sono entrati in campo per il terzo Job Day della Camera di Commercio di Perugia.
 
Per un giorno gli studenti, affiancati a un mentor, diventano a tutti gli effetti “risorsa umana” e si calano nei cicli produttivi di imprese manifatturiere, laboratori artigiani, uffici pubblici, studi professionali.
 
Il Job Day è formazione “sul campo”, che permette ai ragazzi partecpanti di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell’impresa.
 
 
 
Sono in 45, studenti di 9 Istituti Superiori della provincia di Perugia, in campo per il terzo JOBDAY della Camera di Commercio di Perugia. Per un giorno lasciano l’aula e sotto la guida dei loro mentor, si trasfomano in autentica “risorsa umana”, calandosi in prima persona nei cicli produttivi di imprese manifatturiere, laboratori artigiani, uffici pubblici, studi professionali. Nei giorni del JOBDAY il lavoro incontra i protagonisti del domani, i giovani che appena terminati gli studi porteranno il proprio know how al servizio delle forze produttive.
 
Un lavoro che ha tanti volti: Federica vuol fare l’investigatrice e il suo JOB DAY lo vivrà all’interno di una vera Agenzia di investigazione: Beatrice vuole impegnarsi nel sociale e la sua esperienza si è svolta all’interno di una Cooperativa di assistenza; Christian e Matteo pensano alle fonti energetiche alternative, mentre Lorenzo ha fatto il suo ingresso in una azienda del settore aerospaziale, dove si è confrontato al mattino con la progettazione e al pomeriggio nella produzione.
 
Sono queste le storie del JOBDAY 2014, aperto ai ragazzi delle classi 3°, 4° e 5° di 9 istituti superiori del perugino aderenti al progetto “Scuola elevata al lavoro”, promosso dalla Camera di Commercio di Perugia con il sostegno di Unioncamere nazionale, che si stanno svolgendo in questi giorni e si protrarranno fino alla metà di novembre.
 
 
 
Per l’edizione di quest’anno, la Camera di Commercio di Perugia ha attivato una collaborazione con la Fondazione ITS Umbria, al fine di privilegiare la cultura tecnico-scientifica, collaborazione che ha portato al coinvolgimento di ben nove istituti dislocati su tutta la provincia:
 
ITIS "FRANCHETTI-SALVIANI" di Città di Castello
 
ITI "DA VINCI" di Foligno
 
ITIS "M.L. CASSATA" di Gubbio
 
IIS "MARCO POLO" di Assisi
 
Istituto Omnicomprensivo Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago
 
IIS Ciuffelli-Einaudi di Todi
 
IISS "CAPITINI-V.EMANUELE-DI CAMBIO" di Perugia
 
IIS Casimiri di Gualdo Tadino
 
Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Volta” di Perugia
 
Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “L’idea nasce dal fatto che molti ragazzi delle scuole superiori sognano di fare mestieri come l’imprenditore o l’avvocato, ma non hanno un’idea chiara di cosa significhi realmente intraprendere queste professioni. Il progetto “Scuola elevata al lavoro” di Unioncamere offre loro la possibilità di toccare con mano il mondo professionale e mette in condizione gli studenti di prendere decisioni più consapevoli per il futuro”. “Sono particolarmente soddisfatto anche della risposta convinta venuta dalle imprese e dai professionisti, che i nostri uffici sono riusciti a coinvolgere: i numeri testimoniano un grado di partecipazione e di “responsabilità sociale” da parte del nostro sistema economico che, proprio in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, fa ben sperare e lancia un importante segnale di solidarietà e di patto forte fra generazioni”.
 

Le aziende sono state selezionate dalla Camera di Commercio, in linea con le aspirazioni e gli orientamenti espressi dai ragazzi, nei settori più diversi quali la Meccanica, l’Elettronico e la Chimica, la Ceramica, la Grafica e la Comunicazione, gli Studi Commerciali, le Aziende di Servizio in ambito sanitario, i Servizi Culturali, Sociali ed Educativi, l’Informatica, le Attività turistiche.

 

 

 

Voci collegateformazione, formazione professionale, professioni

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.37/5

Rating: 1.4/5 (52 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia