Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 29-02-2008 Mercoledì 5 marzo alle h 18.00 la Camera di Commercio di Perugia inaugurerà il Centro Servizi Camerali "Galeazzo Alessi", ospitato nel complesso dell'ex Borsa Merci di via Mazzini

29-02-2008

Posto al centro della città di Perugia l’edificio nella sua conformazione attuale si deve a Galeazzo Alessi, grande architetto umbro (Perugia 1512-1572), fra i maggiori del Cinquecento che ridisegnò e ristrutturò dopo la demolizione l’antica Chiesa di Santa Maria del Mercato, firmando il progetto dell’elegante facciata a prònao e colonne, quale ancora oggi si può ammirare in tutta la sua armonia.
Ribattezzata Santa Maria del Popolo, poi soppressa come luogo di culto, la struttura ha ospitato la Borsa Merci fino al 1993.

Oggi la Camera di Commercio, al termine di un attento restauro conservativo, ha realizzato all’interno del complesso il Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi”, che sarà ufficialmente inaugurato nel corso di una cerimonia che si terrà mercoledì 5 marzo (inizio ore 18.00).

“Riconsegniamo alla cittadinanza, alle Istituzioni e al vasto pubblico dei visitatori questa straordinaria struttura, realizzata intorno alla Chiesa progettata e costruita da Galeazzo Alessi – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Perugia Alviero Moretti – per farne un contenitore di idee, di iniziative, di progetti, di creazioni e di servizi che nascono dal nostro territorio e dalle nostre imprese, per testimoniare come ancora siamo capaci di esprimerci a livelli di eccellenza che meritano occasioni e strumenti di valorizzazione e promozione”.

La cerimonia inaugurale si terrà mercoledì 5 marzo e sarà aperta alle ore 18.00 dal saluto delle autorità; alle 18.30 nella Sala Santa Maria del Mercato concerto dei Solisti di Perugia. Le radazioni sono invitate a partecipare

• Currently 1.64/5

Rating: 1.6/5 (58 voti)