28-02-2008

La produzione olearia 2007/2008 ha fatto registrare una qualità media molto alta.
Il capopanel Giulio Scatolini: “Non è stata una annata clemente e ne hanno risentito le quantità prodotte, ma tutti gli oli in concorso sono eccellenti e di notevole valenza organolettica a conferma della professionalità dei nostri olivicoltori e frantoiani”.
Sabato 1 marzo ad Amelia (Tr) si terrà la giornata conclusiva del Concorso con la proclamazione e premiazione dei migliori oli Dop Umbri. La cerimonia si terrà al Museo Archeologico con inizio alle h 10.00.

Al Concorso Regionale per gli Oli Extravergini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Umbria” la Giuria guidata da Anna Canale ha ultimato le operazioni di assaggio e valutazione dei 18 oli iscritti all’edizione 2008. La proclamazione e la premiazione dei vincitori si terranno nel corso della giornata conclusiva della IX edizione del Concorso in programma sabato 1 marzo 2008 ad Amelia (Tr) al Museo Archeologico (inizio h 10.00).
Intanto dalla Giuria esce una indicazione chiara: la produzione olearia 2007/2008 ha fatto registrare in Umbria una livello qualitativo molto elevato. “Non è stata una annata clemente e ne hanno risentito le quantità prodotte – ha dichiarato il Capopanel Giulio Scatolini - ma dall’analisi degli oli in concorso abbiamo riscontrato una qualità media molto alta e una notevole valenza organolettica a conferma della professionalità dei nostri olivicoltori e frantoiani”.
Queste le aziende produttrici degli oli partecipanti alla nona edizione del Concorso:
- Az. Agricola "Oliveto di Contessa Geltrude Colli Amerini di Amelia
- Az. Agr. Eredi Gradassi Andrea Colli Assisi – Spoleto di Campello sul Clitunno
- Azienda Agraria Marfuga di francesco gradassi Colli Assisi – Spoleto di Campello sul Clitunno
- Azienda Agraria Viola srl Colli Assisi - Spoleto di S. Eraclio Foligno
- Frantoio di Spello soc. coop. Colli Assisi - Spoleto di Spello
- Olio Metelli di Metelli Claudio e c. sas Colli Assisi - Spoleto di Foligno
- Società Agricola Trevi Il Frantoio spa Colli Assisi - Spoleto di Torre Matigge Trevi
- Az. Agraria Bacci Noemio Colli Martani di Gualdo Cattaneo
- Cantine Giorgio Lungarotti srl Colli Martani di Torgiano
- Frantoio la Casella di Scassini Paolo Colli Martani di Todi
- Frantoio Rinalducci sas di Rinalducci Giovanni e c. Colli Martani di Gualdo Cattaneo
- Monini spa Colli Martani di Spoleto
- Al Vecchio Frantoio F.lli Bartolomei sas Colli Orvietani di Montecchio (TR)
- C.U.FR.OL. Srl Colli Orvietani di Spoleto
- Eugenio Ranchino Colli Orvietani di Orvieto
- Frantoio del Trasimeno soc. coop. Colli del Trasimeno di Paciano
- Frantoio Faliero Mancianti srl Colli del Trasimeno di San Feliciano Magione
- Saiagricola spa Tenuta di Monte Corona Colli del Trasimeno di Umbertide

CATEGORIA PICCOLO IMPRENDITORE:
(Produzione da 10 q.li)
- Moretti Omero Colli Martani di Giano
- Az. Agr. Calvarone di Capodicasa Luciano Colli Assisi - Spoleto di Spello
- Az. Agricola "La Paladina" di Clari Anna Colli Assisi - Spoleto di Spoleto

Sabato 1 Marzo si terrà ad Amelia (Museo Archeologico, h 10.00) la giornata finale del Concorso con la proclamazione e premiazione dei vincitori – i migliori oli Dop dell’Umbria, che rappresenteranno la nostra regione all’Ercole Olivario 2008 – l’Oscar per gli oli extravergini di oliva di qualità italiani – in programma in Umbria dal 10 al 15 marzo 2008.
La manifestazione di sabato 1 marzo ad Amelia sarà aperta dal saluto delle autorità, di seguito si terrà un seminario sul tema “La qualità percepita dell’Olio a Denominazione di Origine Certificata” cui parteciperanno il Prof. Sergio Sacchi, docente dell’Università degli Studi di Perugia, rappresentanti delle Associazioni di Categoria ed esperti del settore. La premiazione è prevista per le ore 12.00.
Il Concorso regionale per i migliori oli Dop è organizzato dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria e dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni. Fanno parte del Comitato di Coordinamento la Regione dell’Umbria, 3° Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, il Consorzio di Tutela dell’Olio Extravwergine di Oliva Dop Umbria, la Confederazione Italiana Agricoltori dell’Umbria, la Federazione Regionale Coldiretti dell’Umbria e la Federazione Regionale degli Agricoltori Umbri Confagricoltura.
Le redazioni sono invitate a partecipare alla giornata conclusiva di Amelia – 1 marzo 2008 (h 10.00).

Rating: 1.4/5 (41 voti)