26-02-2008

Ha preso il via con le prime sedute di assaggio la nona edizione del Concorso Regionale per gli Oli Extravergini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Umbria” che indicherà i migliori oli prodotti in Umbria.
Le aziende partecipanti al Concorso Regionale sono 18 in rappresentanza delle cinque sottozone di produzione olearia in cui è divisa la Regione dell’Umbria - Colli del Trasimeno, Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Orvietani, Colli Amerini.
La Giuria, che si è insediata oggi presso la Camera di Commercio di Perugia, è composta da 16 esperti coordinati da Angela Canale e guidati dal Panel Giulio Scatolini.
I vincitori saranno ammessi di diritto al Premio Ercole Olivario 2008, appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore di tutta Italia, che si terrà in Umbria dal 10 al 15 marzo.
Intanto sta riscuotendo un notevole successo “PANE E OLIO”, iniziativa collegata al Concorso Regionale che porta gli oli di qualità nei ristoranti umbri del circuito “Quality Restaurant”.

Con il Concorso Regionale per gli Oli Extravergini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Umbria” si apre il ciclo di iniziative che il sistema camerale umbro (Unione Regionale delle Camere di Commercio umbre e Camere di Commercio di Perugia e Terni) dedica all’olio, una delle “eccellenze” dell’agroalimentare umbro.
Primi passi del Concorso l’insediamento stamane della giuria coordinata da Angela Canale con Giulio Scatolini capopanel, che ha già iniziato le operazioni di assaggio e degustazione dei 18 oli in concorso, in precedenza anonimizzati da un notaio.
“Il Concorso Regionale per gli oli DOP Umbria – ha dichiarato Alviero Moretti presidente della Camera di Commercio di Perugia e del Comitato di Coordinamento – si è dimostrato un validissimo strumento di promozione e di crescita dell’intero settore oleario ed ha innescato un circolo virtuoso che ha innalzato la qualità del prodotto e migliorato notevolmente la sua forza commerciale”.
Le aziende iscritte all’edizione di quest’anno sono 18 e provengono da tutte le cinque sottozone in cui è diviso il territorio regionale Colli del Trasimeno, Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Orvietani, Colli Amerini. Previsto anche un Premio Speciale “Piccolo Imprenditore” per quei produttori che commercializzano piccole quantità di olio, comunque di almeno 10 q.li. Altro riconoscimento è il premio Qualità ed Immagine, che viene assegnato alla migliore confezione e al suo contenuto informativo.
Queste le imprese partecipanti alla nona edizione del Concorso per gli oli DOP Umbria:
- Az. Agricola "Oliveto di Contessa Geltrude Colli Amerini di Amelia
- Az. Agr. Eredi Gradassi Andrea Colli Assisi – Spoleto di Campello sul Clitunno
- Azienda Agraria Marfuga di francesco gradassi Colli Assisi – Spoleto di Campello sul Clitunno
- Azienda Agraria Viola srl Colli Assisi - Spoleto di S. Eraclio Foligno
- Frantoio di Spello soc. coop. Colli Assisi - Spoleto di Spello
- Olio Metelli di Metelli Claudio e c. sas Colli Assisi - Spoleto di Foligno
- Società Agricola Trevi Il Frantoio spa Colli Assisi - Spoleto di Torre Matigge Trevi
- Az. Agraria Bacci Noemio Colli Martani di Gualdo Cattaneo
- Cantine Giorgio Lungarotti srl Colli Martani di Torgiano
- Frantoio la Casella di Scassini Paolo Colli Martani di Todi
- Frantoio Rinalducci sas di Rinalducci Giovanni e c. Colli Martani di Gualdo Cattaneo