Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 01-02-2008 Si espande la base imprenditoriale della provincia di Perugia: al 31/12/2007 le imprese registrate alla Camera di Commercio sfiora le 73.000 unità con un incremento rispetto a un anno fa dello 0,63%

01-02-2008

Si espande la base imprenditoriale della provincia di Perugia: al 31/12/2007 le imprese registrate alla Camera di Commercio sfiora le 73.000 unità con un incremento rispetto a un anno fa dello 0,63%.
Nel 2007 sono nate 4.583 nuove imprese, in leggero aumento rispetto al 2006 (+0,3%). Più accentuata la crescita delle chiusure che in termini numerici (4.011 cancellazioni) è il peggior risultato degli ultimi 4 anni.
Alviero Moretti, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Non siamo di fronte a risultati eclatanti, tuttavia il saldo tra le imprese nate e quelle cessate nel 2007 è positivo per 572 unità (pari ad un tasso di crescita dello 0,79%), un dato questo che ci colloca al 25mo posto nella graduatoria di tutte le province italiane per saldo in valore assoluto”.

A Roma presso la sede di UnionCamere nazionale sono stati presentati i dati definitivi per l’anno 2007 dell’indagine condotta trimestralmente da Movimprese sulla dinamica nascita\mortalità delle imprese italiane.
In provincia di Perugia la base imprenditoriale segna una nuova espansione e alla fine del 2007 lo stock complessivo di imprese tocca le 72.988 unità, record storico. Le imprese nate lo scorso anno sono 4.583, con una crescita limitata allo 0,3%, ma che segna una decisa ripresa rispetto al 2006 quando si registrò un calo del 5,8%. Su livelli elevati le cancellazioni che raggiungono le 4.011 unità.
Il saldo resta comunque positivo di 572 unità, pari ad un tasso di crescita del + 0,79%: un risultato positivo, il 25esimo (su 103 province) per entità del saldo in valore assoluto.
“La dinamica della nascita/mortalità delle imprese è un indicatore importante dello stato di salute dei sistemi produttivi – ha dichiarato Alviero Moretti, presidente della Camera di Commercio di Perugia – e i dati del 2007 dimostrano che nella nostra provincia la voglia di fare impresa è alta, nonostante il momento congiunturale non molto favorevole. Di contro lamentiamo un nuovo avanzamento delle cessazioni, che in valore assoluto realizzano il peggior risultato degli ultimi 4 anni. Il nostro tasso di crescita è comunque migliore della media nazionale (0,79% contro lo 0,75%) e reggiamo bene il confronto con le altre province della circoscrizione territoriale Centro Italia, visto che soltanto Roma, Firenze, Arezzo e Pesaro – Urbino ci superano nella graduatoria per saldo tra imprese nate e cessate”.
“E’ evidente - ha detto ancora Moretti - che il rallentamento dell’economia provinciale registrato nel secondo semestre del 2007, le turbative finanziarie e la persistente crisi dei consumi hanno influito sul numero delle cessazioni, ma non annullato una tendenza che si esprime ancora una volta in un saldo positivo, determinato in particolare dalle Società di Capitale aumentate nel 2007 del 4,8%, indice chiaro di consolidamento del nostro tessuto economico provinciale”.
Sul piano settoriale, buoni risultati sono stati ottenuti dai comparti Attività immobiliari, noleggio, informatica e ricerca (+5,8%), Costruzioni (+3,4%), Alberghi e Ristoranti (+1,6%), Altri Servizi Pubblici, Sociali e Personali (+ 1,6%). In rallentamento Agricoltura (-1,3%), le Attività Manifatturiere (-0,9%), i Trasporti (-1,5%).
Per quanto si riferisce alla forma giuridica delle imprese operanti in provincia di Perugia va sottolineata la crescita delle Società di Capitale (+4,8%, il 15,96% del totale) e delle Società di Persone (+0,7%, il 24,47% del totale), mentre scendono dello 0,5% le Società Individuali che comunque restano di gran lunga le più numerose con il 56,8% del totale delle imprese registrate in provincia di Perugia.

Rating: 1.7/5 (48 voti)