Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Ercole Olivario 2015 - Edizione speciale per Expo

19-03-2015

Ercole Olivario 2015 - Edizione speciale per Expo

 

 

Presentata a Roma, alla Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali l’Edizione Speciale 2015 di Ercole Olivario, il Concorso per la valorizzazione delle eccellenze olearie territoriali italiane, che da ventitre anni si tiene in Umbria per iniziativa della Camera di Commercio di Perugia e di Unioncamere.

 
Intervenuti:
On. Colomba Mongiello, vicepresidente Commissione parlamentare d’inchiesta Anticontraffazione;
Giorgio Mencaroni, presidente del Comitato organizzatore dell’Ercole Olivario e della Camera di Commercio di Perugia;
Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere Italia;
David Granieri, Presidente Unaprol.

 


Venerdì 20 marzo a Perugia (inizio ore 15.30 – Centro Congressi Camera di Commercio di Perugia, via Pellas n.83) giornata conclusiva dell’Ercole Olivario 2015 con la proclamazione delle 103 imprese del settore oleario italiano inserite nella Premium List per Expo 2015. Tra queste 14 le imprese umbre, selezionate per la finale dal Concorso Oro Verde dell’Umbria.

 


Le Redazioni sono invitate a partecpare

 

 

Ercole Olivario 2015 Edizione Speciale patrocinata da EXPO 2015 è stata presentata stamane a Roma in una conferenza stampa che si è tenuta al MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali, cui hanno preso parte l’On. Colomba Mongiello, vicepresidente Commissione parlamentare d’inchiesta Anticontraffazione, Giorgio Mencaroni, presidente del Comitato organizzatore dell’Ercole Olivario e della Camera di Commercio di Perugia, Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere Italia e David Granieri, Presidente Unaprol.
L’On. Mongiello ha voluto ricordare il ruolo fondamentale “che da quasi un quarto di secolo l’Ercole Olivario svolge per la valorizzazione e promozione dell’olio extravergine di oliva di qualità italiano”. L’Edizione Speciale di quest’anno potrà rappresentare – ha auspicato Mongiello – una grande opportunità per l’olivicoltura nazionale, grazie alla straordinaria vetrina offerta da EXPO 2015”.

 

“La Premium List Expo 2015 ha sottolineato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia e del Comitato organizzatore dell’Ercole – raccoglie 103 imprese italiane, le migliori, quelle con una storia produttiva di successo, riconosciuta dalle partecipazioni al Concorso nazionale “Ercole Olivario”.
“L'edizione speciale “Ercole Olivario 2015” – ha ricordato il presidente Mencaroni - è stata ideata proprio in funzione delle opportunità offerte dall’Esposizione Universale: un’occasione di visibilità per i tantissimi produttori italiani che con fatica, passione e impegno quotidiano garantiscono il perpetuarsi di una tradizione di altissima qualità e un’opportunità unica per i visitatori di Expò”.

 


Venerdì 20 marzo si terrà a Perugia la giornata conclusiva dell’Ercole Olivario 2015 – Edizione Speciale per Expo, nel corso della quale 103 produttori italiani saranno ufficialmente inseriti nella Premium List per Expo 2015. Tra queste 14 imprese umbre, in rappresentanza di tutte le 5 zone regionali di produzione.
Da quel momento questi 103 imprenditori si trasformeranno in ambasciatori dell’eccellenza olearia italiana e la rappresenteranno all’EXPO 2015, ma anche in altre iniziative promozionali messe a punto dal sistema camerale.

 


"L'olio di oliva entra di diritto nel novero delle eccellenze produttive da promuovere all'Expo” ha dichiarato il presidente di Unioncamere nazionale Ferruccio Dardanello. “Le difficoltà che quest’anno hanno colpito il settore a causa delle avversità climatiche e fitosanitarie – ha ricordato - ci spronano ad aumentare gli sforzi per il sostegno di questo patrimonio importantissimo che vanta 43 indicazioni protette, una produzione di 500mila tonnellate l'anno ed oltre 350 varietà diverse. L'ultima iniziativa del sistema camerale diretta a promuovere il settore agroalimentare italiano è una piattaforma web denominata Italian Quality Experience, dedicata alle 700mila imprese della filiera allargata, lanciata proprio in vista di Expo".

Le imprese umbre entrate nella PREMIUM LIST PER EXPO 2015 che sarà presentata venerdì 20 marzo 2015 a Perugia nel corso di Ercole Olivario 2015 – Edizione Speciale:

  • AZ. AGR. BACCI NOEMIO – Gualdo Cattaneo (PG)
  • AZ. AGR. CIARLETTI – Manciano di Trevi (PG)
  • AZ. AGR. MARFUGA – Campello sul Clitunno (PG)
  • AZ. AGR. OLIVETO DI CONTESSA GELTRUDE – Amelia (TR)
  • AZ. AGR. SAMBUCHI DANTE - Città di Castello (PG)
  • AZIENDA VIOLA – Sant’Eraclio di Foligno (PG)
  • FRANTOIO DI SPELLO- Spello (PG)
  • FRANTOIO RINALDUCCI- Gualdo cattaneo (PG)
  • MORETTI OMERO – Giano dell’Umbria (PG)
  • PISTELLI ENZO - Terni
  • PODERE LE CORONE – Casteldoglio – Monte Castello di Vibio (PG)
  • RANCHINO EUGENIO – Orvieto (TR)
  • SOC. AGR. MASCIO –Trevi (PG)
  • SOC. AGR. TREVI IL FRANTOIO – Matigge di Trevi (PG)

 

Voci collegateagroalimentare, azione promozionale, premiazioni

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.9/5 (40 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia