Home > > > Movimprese, la demografia delle imprese nel I trimestre del 2015

Movimprese, la demografia delle imprese nel I trimestre del 2015

 

Sono 72.649 le imprese annotate al 31 marzo 2015 nel Registro Imprese dellaCamera di Commercio di Perugia. Lo stock complessivo di imprese della provincia scende di altre 327 unità raggiungendo il valore minimo registrato nel I trimestre dell’ultimo quinquennio. La flessione rispetto allo stesso trimestre dello 2014, si attesta a -0,4%, in lieve miglioramento rispetto al -0,6% tendenziale dello scorso anno.

 

Tra gennaio e marzo 2015 in provincia di Perugia sono nate 1.171 imprese e ne sono cessate 1.545, con un bilancio anagrafico negativo di 374 unità. Rispetto al I trimestre del 2014 le nuove iscrizioni tornano a ridursi e in modo consistente ma questa volta lo fanno anche le cessazioni che arretrano del 10,2%, ed è questa la nota più positiva.

 

Dopo la forte crescita tendenziale delle iscrizioni registrata nel primo trimestre dello scorso anno, pari a +15%, le iscrizioni tornano a flettere, con un tasso quasi speculare -11%. Sono tutte le forme giuridiche a registrare un calo: le ditte individuali, la forma più diffusa, scendono quasi del 14%; ma questa volta flettono anche le società di capitale, dopo il forte incremento dello scorso anno (+42%) era difficile poter mantenere il segno positivo.

 

Le cessazioni accelerano il loro trend di flessioni, si passa dal -3,9% del I trimestre dello scorso anno al -10,2% dei primi tre mesi del 2015. E’ questo il dato più confortante che emerge dall’analisi, che rinforza la tendenza già emersa nel trimestre precedente e che mostra come le condizioni del mercato stiano diventando meno critiche e le nostre imprese incontrino minori difficoltà a stare sul mercato.

 

LE FORME GIURIDICHE
All’interno dello stock complessivo di imprese provinciali, ancora in aumento le Società di Capitali, con + 3,8% rispetto a un anno fa, che gli consente di arrivare a quota 21% del totale delle imprese. Leggera flessione delle Società di Persone -1,3% e delle Ditte individuali -1,7%, che comunque rimangono la forma giuridica più numerosa, pari al 53% del totale. Quasi stabili le altre forme con +0,6%.

 

I SETTORI DI ATTIVITA’

L’analisi per Settori di Attività evidenzia ancora una contrazione del numero di imprese nell’Agricoltura (-3,1%), nelle Costruzioni (- 2,8%), nel Trasporto -1,9% e nel Manifatturiero (- 1%). 
Stabili le imprese del Commercio all’Ingrosso e al Dettaglio (+0,1 %). 
Crescono le imprese nel settore del Noleggio, Agenzie di viaggio, Servizi di supporto alle imprese (5,4%), nelle Attività Immobiliari (+ 1,8%), e nel Turismo (+ 1,2%).

 

Vai al comunicato stampa integrale

 

Voci collegatemovimprese, nati-mortalita' imprese

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.48/5

Rating: 1.5/5 (40 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia