Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Unica, Umbria per Expo 2015 al Centro Galeazzo Alessi

14-05-2015

Unica, Umbria per Expo 2015 al Centro Galeazzo Alessi

 

Il Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” l’antica borsa merci di Perugia, da oggi sede di Unica, Umbria per Expo 2015


Per tutta la durata dell’Esposizione Universale, il “Galeazzo Alessi” sarà una delle aree Expo del capoluogo umbro, a disposizione di Istituzioni, Enti, Associazioni di Categoria e Imprese per eventi e iniziative collegati all’ Expo 2015.


Ad inaugurare il Centro Servizi Camerali “Alessi”, Unica, Umbria per Expo 2015, il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni e il Sindaco di Perugia Andrea Romizi.


Presenti il Prefetto di Perugia Antonella Demiro, il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri Giovanni Paciullo gli Assessori del Comune di Perugia Cristina Bertinelli e Cristiana Casaioli, esponenti della giunta camerale, rappresentanti delle Associazioni Imprenditoriali.


In collegamento diretto dall’Expo è intervenuto Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolat e Official Content Provider del Cluster del Cacao e del Cioccolato a Expo 2015.

 

Un' Area Expò al centro di Perugia, aperta presso il Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” della Camera di Commercio, l’ex borsa merci di via Mazzini, luogo simbolo dell’economia locale, per secoli deputato agli affari e agli scambi.


Il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, il Sindaco Andrea Romizi e il Prefetto Antonella Demiro hanno ufficialmente dato il via alla nuova mission assegnata dall’ente camerale al “Centro “Alessi”: garantire a Perugia e l’Umbria un collegamento il più stretto possibile con Expo 2015, con la sua straordinaria realtà, i suoi temi, le enormi possibilità offerte anche ai sistemi economici regionali.


“Abbiamo immaginato il Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” come una vera “Area Expo” situata nel cuore di Perugia, nell’ex Borsa Merci di via Mazzini, luogo simbolo della nostra economia regionale, per secoli deputato agli scambi e agli affari”.


Ad animare la vita del Centro “Alessi” sarà Unica, Umbria per Expo 2015, struttura operativa della Camera di Commercio che garantirà lo svolgimento di eventi e iniziative che Istituzioni, Enti, Associazioni di categoria, Imprese vorranno proporre nella prestigiosa location di Via Mazzini.


“Ma Unica Umbria per Expò 2015 non è soltanto questo – ha ricordato il Presidente Mencaroni: essa rappresenta il tentativo di ricondurre a sistema, grazie alla collaborazione degli Enti, delle Associazioni e delle Imprese tutte le iniziative e le progettualità che si riusciranno ad esprimere nei confronti delle tematiche Expo sia a Milano che in Umbria”.


Con Unica Umbria per Expo, la Camera di Commercio ha inteso creare uno spazio fisico e virtuale che funga da centro di aggregazione delle esperienze di eccellenza del sistema camerale sui temi di maggiore interesse per il territorio - dall’enogastronomia al turismo, dall’accoglienza alla cultura – con il relativo patrimonio di contenuti offline e online di progetti e iniziative. Ma soprattutto dei contributi del sistema produttivo umbro alle tematiche di Expo e alla valorizzazione del territorio”.


Fino al 31 ottobre, quindi per l’intera durata dell’Esposizione Universale, Unica, Umbria aprirà il Centro “Alessi” alle iniziative dedicate ai temi di Expo e ad accogliere le Delegazioni che si recheranno a Perugia per incontrare gli imprenditori e le istituzioni umbre. Inoltre, saranno attivati alcuni sportelli informativi destinati oltre che ad Expo 2015 anche alla presentazione del territorio e del suo tessuto imprenditoriale, con l’intento di dare la massima visibilità alle eccellenze locali.


Anteprima di come Unica, Umbria si relazionerà con il mondo Expò, è stato il collegamento in diretta da Expò con Eugenio Guarducci, presidente di EuroChocolat e Official Content Provider del Cluster del Cioccolato a Expo 2015. Guarducci ha parlato delle prime esperienze vissute in Expo dal Cluster del Cioccolato, che vede Perugia in primo piano insieme a Torino e Modica.
“La sensazione è di trovarci effettivamente al centro di in uno degli eventi più straordinari di sempre. Il Cluster del Cioccolato – su cui hanno fermamente creduto Camera di Commercio di Perugia, Regione dell’Umbria e Comune di Perugia – ha incontrato un gradimento altissimo da parte dei visitatori e degli operatori. Una nostra indagine di questi giorni ci ha detto che per il 37% dei visitatori il Cluster del Cioccolato è il più interessante tra tutti i Cluster presenti in Expo”.

 

L’inaugurazione di Unica, Umbria per Expo 2015, offre basi stabili al programma di iniziative che la Camera di Commercio ha messo in campo per l’Expo. Sotto l’egida dell’idea – progetto Unica, Umbria che si arricchirà sempre più di contenuti e di informazioni facendo così da cassa di risonanza per quanto il territorio e le sue imprese riusciranno ad esprimere.


Unica, Umbria come aggregatore che, all’interno di un’unica piattaforma, intende promuovere le esperienze di eccellenza che il sistema camerale ha portato avanti negli anni sui temi di maggiore interesse per il territorio - dall’enogastronomia al turismo, dall’accoglienza alla cultura – con il relativo patrimonio di contenuti dei siti, dei progetti e delle iniziative ma anche i contributi del sistema produttivo umbro alle tematiche di Expo e alla valorizzazione del territorio.


“Abbiamo iniziato a consolidare un calendario degli eventi che saranno realizzati al Centro “Alessi” – ha illustrato il presidente Mencaroni. Si tratta prevalentemente di iniziative di presentazione delle eccellenze territoriali curate dal personale camerale che segue i progetti, ma cominciamo anche a delineare iniziative condivise con istituzioni del territorio impegnate nell’Esposizione Universale. I primi due appuntamenti sono: 25-31/5 – Settimana dello Zafferano6 giugno – Food Design Marathon To EXPO 2015 - in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Perugia”.


Accanto a questo la Camera di Commercio di Perugia insieme al Comune di Perugia e alla Regione Umbria sostiene la presenza in Expo del Cluster del Cacao e del Cioccolato, in virtù del legame storico di Perugia con il cioccolato, ma anche per le opportunità di promozione turistica che questo tema può rappresentare in un’ottica che vede la nostra città collegata con le altre grandi capitali del cioccolato di qualità in Italia e in Europa.


Altra eccellenza che l’Umbria promuove all’Expo è l’olio extravergine di oliva Made in Italy, la cui Premium List di 103 aziende uscita dall’ultima edizione dell’Ercole Olivario e dalla selezione del Concorso Oro Verde dell’Umbria, è entrata di diritto nell’Italian Quality Experience, la piattaforma web dedicata all’agroalimentare dell’Italia campione del buon mangiar e del buon bere, leader mondiale nella sicurezza alimentare e nell’eco-sostenibilità delle produzioni agricole.


Italian Quality Experience, una proposta targata Unioncamere e Camere di commercio, promette di far conoscere al mondo la complessità del modello produttivo agroalimentare italiano e di promuoverne l’immagine sia a Milano sia nel mondo attraverso una rete dei ristoranti certificati con il Marchio Qualità Italiana che nel mondo si stima possano veicolare il made in Italy, facendolo degustare ad oltre 60.000.000 di clienti all’anno.


Il Sistema Camerale locale partecipa con il Centro Estero dell’Umbria a un progetto che mette in relazione cibo e design, due patrimoni italiani , reinterpretati in chiave di sviluppo economico della regione. A Milano sono aperti un Food Design Lab e un Temporary Restaurant, luoghi che diventeranno uno dei principali centri di attività della Regione Umbria all’Esposizione, con eventi realizzati in collaborazione con imprese e istituzioni, attività formative e laboratori sempre rivolti alle tematiche di Expo 2015.
 

Voci collegate, eventi

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.9/5 (43 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia