Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Dal 15 al 19 giugno "Settimana dell' Olivicoltura Umbra". Una iniziativa di Unica Umbria per Expo 2015

15-06-2015

Dal 15 al 19 giugno "Settimana dell' Olivicoltura Umbra". Una iniziativa di Unica Umbria per Expo 2015

 

 

Una settimana intera per presentare la storia di un prodotto – o forse è meglio dire – del prodotto di eccellenza dell’agroalimentare umbro.
 
L’olio extravergine di oliva prodotto nella nostra regione sarà il protagonista della “Settimana dell’Olivicoltura Umbria” voluta e organizzata al Centro “Alessi” di via Mazzini a Perugia da Unica Umbria per Expo 2015 della Camera di Commercio di Perugia .
 
Il programma della Settimana propone il Banco d’assaggio con degustazione degli oli inseriti nelle Premium List di Ercole Olivario 2015 e del Concorso Regionale “Oro Verde dell’Umbria”, aperto da lunedì 15 a venerdì 19, seminari, convegni e incontri dedicati all’olio, interprete straordinario della grande cucina italiana e regionale. Il tutto nella suggestiva cornice offerta dalle opere del MOO, il Museo dell’Olio e dell’Oliva di Torgiano della Fondazione Lungarotti, esposte al Centro Servizi G. Alessi”.
 
“Con la Settimana dell’Olivicoltura Umbria che inauguriamo lunedì prossimo – ha annunciato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni – abbiamo voluto promuovere all’Expo la nostra produzione olearia di eccellenza, inserita nelle Premium List sia dell’Ercole Olivario 2015 che del Concorso Regionale “Oro Verde dell’Umbria”. Organizzata da Unica Umbria per Expo 2015 la Settimana dell’Olivicoltura” è una delle prime manifestazioni programmate presso il Centro Servizi “Alessi”, che la Camera di Commercio di Perugia ha messo a disposizione di Istituzioni, Enti, Associazioni, Imprese per gli eventi locali collegati all’Expo 2015”.
 
 
Settimana Olivicoltura Umbria
 
Presentazione dell’olivicoltura umbra di qualità con degustazione degli oli delle aziende selezionate dal Premio Regionale Oro Verde dell’Umbria – Premium List Umbria
Da lunedì 15 a venerdì 19 giugno
 
Mattina: ore 10.00 – 13.00 / Pomeriggio: ore 15.00 – 18.00 resterà aperto il Banco di Assaggio e degustazione degli oli delle aziende selezionate dal Premio Regionale che proporrà la degustazione degli oli delle aziende umbreAz. Agraria Bacci Noemio, Az. Agraria Ciarletti Simona, Az. Agr. Marfuga, Az Agr. Sambuchi Dante, Azienda Agraria Viola, Az. Agricola Oliveto di Contessa Geltrude, Casteldoglio Società Agricola, Frantoio di Spello uccd, Frantoio Pistelli, Frantoio Rinalducci, Ranchino Eugenio, Società Agricola Mascio, Società Agricola Trevi Il Frantoio, Società Agricola Moretti Omero.
 
Sempre lunedì sarà inaugurata la Mostra delle opere del Museo dell’olivo e dell’Olio della Fondazione Lungarotti di Torgiano Una selezione di opere dal XVI secolo ai giorni nostri tra libri antichi, oliere da tavola, ceramiche da farmacia e lucerne contemporanee a testimonianza della millenaria cultura dell’olio per scoprirne, oltre al suo fondamentale ruolo in campo alimentare, l’impiego in ambito medico e nella vita quotidiana come preziosa fonte di luce.
 
Martedì 16 Giugno: ore 10.30 – 12.30 incontro con gli studenti dell’Università dei Sapori, con Angela Canale che terrà una lezione su “Olio e Pizza- come l’olio di qualità può aggiungere valore”
 
Giovedì 18 Giugno: 16.30 – 18.30 seminario rivolto a tutte le aziende olivicole sul tema: “La Nuova stagione dell’Olivo – considerazione per la nuova campagna olearia” - a cura di AGIA e CIA
 
Venerdì 19 Giugno: 16.00 – 18.00 degustazione rivolta agi studenti del corso di 2 livello degli oli di oliva vergini ed extravergini a cura di Angela Canale.
 

 

Voci collegateazione promozionale, promozione

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.87/5

Rating: 1.9/5 (55 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia