Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Dal 22 al 26 giugno "Settimana dell'Olivicoltura Italiana di qualità"

22-06-2015

Dal 22 al 26 giugno "Settimana dell'Olivicoltura Italiana di qualità"

 

 
 
Unica Umbria per Expo 2015 e la Camera di Commercio di Perugia, dopo la “Settimana dell’Olivicoltura Umbra”, propongono al Centro Servizi Camerali “Alessi” di via Mazzini a Perugia, la “Settimana dell’Olivicoltura italiana di Qualità”.

Presenti circa 100 aziende di 16 regioni italiane a vocazione olivicola, che si sono aggiudicate lo scorso marzo la PREMIUM LIST dell’Ercole Olivario 2015.

Oggi primo passo ufficiale della Settimana con l’apertura del Banco di Assaggio e degustazione degli oli extravergini di oliva e DOP.
Nel pomeriggio presentazione della mostra delle opere del Museo dell’olivo e dell’olio della Fondazione Lungarotti “L’olio nell’alimentazione, l’olio nella medicina e l’olio come fonte di luce”.
 
 
Tutta una settimana dedicata al principe delle produzioni agroalimentari italiane.
 
L’olio extravergine di oliva prodotto nelle 16 regioni a vocazione olivicola sarà il protagonista della “Settimana dell’Olivicoltura Italiana”, voluta e organizzata da Unica Umbria per Expo 2015 della Camera di Commercio di Perugia, presso il Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” di via Mazzini a Perugia.
 
Stamane avvio ufficiale della “Settimana” con l’apertura del Banco d’Assaggio e degustazione delle etichette prodotte dalle 103 aziende italiane – tra queste 14 umbre - che nel marzo scorso si sono guadagnate l’accesso nella Premium List dell’Ercole Olivario 2015. Le degustazioni potranno essere effettuate per tutto l’arco della settimana, così come sarà possibile visitare, fino al prossimo venerdì, la mostra delle opere del MOO, il Museo dell’Olio e dell’Oliva di Torgiano della Fondazione Lungarotti.
 
Settimana Olivicoltura Italiana di qualità
Presentazione dell’olivicoltura italiana di qualità con degustazione degli oli delle aziende selezionate dal Concorso Nazionale Ercole Olivario – Premium List
 
Domani martedì 23 giugno, dalle 16 alle 18 incontro con il panel Assoprol con Degustazione degli oli delle aziende selezionate da Ercole Olivario a cura di Angela Canale. Le 103 aziende produttrici rappresentano 16 regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Trentino
 
Mercoledì 24 Giugno: 15.30 – 17.00, seminario rivolto a tutte le strutture ristorative/ricettive su “Olio nel Piatto” percorso sensoriale per scoprire, riconoscere e distinguere la qualità extravergine di qualità dell’Umbria - a cura di Angela Canale.
 
Venerdì 25 giugno (16.30-18.30) seminario rivolto al grande pubblico “Nutrire il pianeta è nutrire il corpo correttamente” a cura dell’Associazione BiciCuoreDiabete Onlus
 

Voci collegateagroalimentare, azione promozionale, degustazione

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.9/5 (40 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia