Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Al via "Made in Italy - Eccellenze in Digitale"

07-07-2015

Al via "Made in Italy - Eccellenze in Digitale"

 

Camera di Commercio di Perugia e Google per accompagnare nel mondo digitale le piccole e medie imprese umbre.


“Eccellenze in digitale” è un progetto promosso da Google, Unioncamere e 64 Camere di commercio italiane, tra cui l’ente camerale perugino, che punta a favorire processi di digitalizzazione delle pmi attraverso specifiche iniziative di formazione e assistenza.


Per l’edizione 2015 di “Eccellenze in digitale” entreranno in azione alla Camera di Commercio di Perugia due giovani esperti “digitalizzatori” – Lucia Giuliani e Giovanni Bartocci – che per i prossimi nove mesi lavoreranno con le imprese per aiutarle a progettare un proprio profilo digitale così da sfruttare le opportunità della Rete e farsi conoscere sui mercati locale e internazionale.


Dopo le imprese del comparto del Cashmere, dell’Olio e dell’Artigianato artistico, il focus 2015 si rivolge in particolare alle imprese dei settori turismo, agroalimentare e artigianato.


“Eccellenze in Digitale” è una iniziativa che si inserisce nella campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea.
 

Google, Unioncamere e 64 Camere di Commercio italiane,tra cui la Camera di Commercio di Perugia,  lanciano l’edizione 2015  di “Made in Italy - Eccellenze in Digitale”  programma rivolto a favorire la digitalizzazione dei territori a più elevata capacità di offerta di beni e servizi direttamente collegati alla tipicità, con particolare riferimento ai settori di punta del made in Italy e alle filiere caratterizzanti l’immagine dell’Italia nel mondo. 

In questi giorni hanno terminato il periodo di formazione e stanno per entrare in azione i 132 “evangelizzatori” digitali selezionati per l’edizione 2015,  che porteranno all’interno delle imprese il loro sapere digitale cercando, in primis, di incrementare  la consapevolezza del ruolo che può svolgere la digitalizzazione per la competitività del tessuto produttivo.

 

In provincia di Perugia, la Camera di Commercio metterà in campo due giovani talenti altamente qualificati nel campo dell’ICT, Lucia Giuliani e Giovanni Bartocci, che raccoglieranno il testimone dai loro colleghi Admir Daca e Silvia Colangeli, protagonisti dell’edizione 2014 di “Eccellenze in Digitale” indirizzata ai distretti produttivi dell’Olio di Oliva d’eccellenza e dell’Artigianato artistico.

 

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Fuori dalla rete, le nostre pmi  rischiano l’emarginazione.  L’Umbria procede lentamente sul fronte infrastrutturale,  ma dobbiamo riconoscere che il nostro digital divide è anche di natura culturale.  Le nostre imprese sono presenti in Internet in numero crescente, ma spesso non esprimono una reale conoscenza digitale, con la conseguenza di non riuscire a sfruttare appieno  le potenzialità del Web. Se è vero, infatti che più del 75% delle imprese umbre ha un proprio sito web, solo una su quattro riesce  a fare e-commerce”.

I due giovani selezionati nel territoriodella Camera di Commercio di Perugia sono Lucia Giuliani,  con Laurea magistrale in Comunicazione d'impresa e Laurea in Mediazione Linguistica Applicata,indirizzo gestione aziendale  conseguite presso l’Università degli Studi di Perugia e Giovanni Bartocci laureato in Scienze Politiche in Relazioni Internazionali, anche lui all’Ateneo di Perugia.

 

Turismo, agroalimentare e artigianato sono i settori più frequentemente individuati dalle Camere di commercio come ambiti privilegiati dell’azione dei borsisti, insieme però a diverse eccellenze produttive dei singoli territori: dal tessile alla meccanica, dall’abbigliamento al sistema casa fino alla green economy. In molte province, inoltre, i giovani dovranno sensibilizzare alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie anche le imprese che operano nel settore culturale.

  

“Grazie a Internet – ha rimarcato  il Presidente Mencaroni -  aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Ed è un fatto,  che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export, con un impatto diretto sul fatturato delle imprese”. 

Voci collegateinnovazione digitale

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.8/5 (37 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia