Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 01-10-2007 La Giustizia privata amministrata: uno strumento utile alle imprese

01-10-2007

La Giustizia privata amministrata: uno strumento utile alle imprese

Esiste una giustizia in grado di dirimere liti e controversie con equità e rapidità, garantendo riservatezza, costi vantaggiosi e tempi ridotti della procedura.
È la giustizia amministrata dalle Camere Arbitrali e di Conciliazione istituite e operative all’intero del sistema delle Camere di Commercio italiane.
Venerdì 5 ottobre (Centro Congressi Camera di Commercio – h 9.30) converranno a Perugia i principali esperti del settore – giuristi, docenti universitari, rappresentanti della pubblica amministrazione - per partecipare ad un convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia e dal Centro Studi Giuridici e Politici della Regione dell’Umbria, sul tema:
“La Giustizia privata amministrata:
uno strumento utile alle imprese””.
Aprirà il convegno Alviero Moretti presidente della Camera di Commercio di Perugia. Coordinatore dei lavori sarà Marco Lucio Campiani presidente del Centro Studi Giuridici e politici della Regione Umbria.

Venerdì 5 ottobre al Centro Congressi della Camera di Commercio di Perugia (inizio lavori h9,30) si terrà un convegno nazionale sul tema: “La Giustizia privata amministrata: uno strumento utile alle imprese”.
Giuristi, docenti universitari, rappresentanti della pubblica amministrazione, si confronteranno su quella che ormai rappresenta una valida alternativa alla giustizia ordinaria, sempre più lenta, farraginosa e incapace di rispondere in tempi e costi accettabili alle esigenze di cittadini e imprese.
“La Camera di Commercio di Perugia da tempo ha istituito la Camera Arbitrale e di Conciliazione, ha ricordato Alviero Moretti nel presentare il convegno, due organismi che si inseriscono e completano il complesso degli strumenti per l’espletamento della funzione di regolazione del mercato. L'arbitrato amministrato dalla Camera Arbitrale è una procedura che si adatta molto bene alle controversie commerciali perché consente la rapida risoluzione delle liti garantendo riservatezza, costi vantaggiosi e tempi estremamente ridotti della procedura. Tutti elementi di fondamentale importanza per la vita dei cittadini, ma anche – anzi, soprattutto - per quella delle imprese”.
I lavori del convegno “La giustizia privata amministrata: uno strumento utile alle imprese” prevedono gli interventi di Francesco Paolo Luiso (Ordinario di diritto processuale civile dell’Università di Pisa) che parlerà dei “Mezzi alternativi per la soluzione delle liti civili quali strumenti utili per le imprese”, di Claudio Cecchella (Associato Diritto processuale civile Università di Pisa) con un intervento su “La formazione del collegio tra legge processuale e regolamenti arbitrali”, di Remo Capponi (Ordinario di Diritto processuale civile all’Università di Firenze) su “Il contraddittorio e la formazione della prova nel giudizio arbitrale”.
Ripresa dei lavori alle 15 del pomeriggio con le relazioni di Giuseppe Rufini (Ordinario di diritto processuale civile Università di Roma Tre) su “Plurità di parti e arbitrato”, Tiziana Pompei (Dirigente area relazioni istituzionali di Unioncamere) su “L’arbitrato amministrato e l’esperienza delle Camere di Commercio sul territorio nazionale”, Sergio Menchini (Ordinario Diritto processuale civile dell’Università di Firenze) su “Efficacia, attuazione e impugnazione del Lodo” e di Antonio Coaccioli (Componente del Consiglio della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Perugia) su “Il nuovo regolamento della Camera Arbitrale della Cciaa di Perugia”.
Al termine del dibattito, le conclusioni saranno tratte da Mauro Bove, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia.
Perugia 1 ottobre 2007.
Le redazioni sono invitate a pertecipare

• Currently 1.69/5

Rating: 1.7/5 (62 voti)