Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Unica Umbria per Expo. Il piacere dell'eccellenza

13-07-2015

Unica Umbria per Expo. Il piacere dell'eccellenza

 

Il piacere dell’eccellenza

Le eccellenze umbre del vino e del cioccolato,  che tanto successo stanno riscuotendo a Expo 2015, incontrano Umbria Jazz, eccellenza musicale di livello mondiale.

 

Per iniziativa di Unica Umbria per Expo della Camera di Commercio di Perugia,  il popolo di Umbria Jazz potrà godere delle eccellenze umbre del vino e del cioccolato.

 

Degustazioni guidate tra le migliori etichette regionali degustate in abbinamento con il finissimo cioccolato dei maestri cioccolatieri umbri.

 

Premiere  della esposizione,  a poche ore dall’inizio ufficiale di Umbria Jazz ’15,   aperta dal Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, che ha accolto autorità politiche, sindaci, esponenti del mondo imprenditoriale umbro, delle associazioni d’impresa e  di categoria,  rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali.

 

Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio: “In occasione di Umbria Jazz la Camera di Commercio ha voluto dare la possibilità a tutti la possibilità di conoscere l’Umbria e la sua unicità, attraverso uno specifico allestimento rappresentativo delle produzioni di grandissima qualità che il territorio esprime a livello agroalimentare e artigiano”.

 

Percorso sensoriale, ma anche espositivo tematico. Infatti, grazie alla collaborazione con il MUVIT,  Museo del Vino di Torgiano della Fondazione Lungarotti, all’interno del Centro Alessi è stata allestita una mostra sugli usi e consumi del vino, la storia, la tradizione e i “mille volti” della bevanda cara agli dei. 

In esposizione strumenti tecnici per la vinificazione, ceramiche dal Medioevo ad oggi, antichi testi medici e di cucina e un elegante ferro da cialde del XVII secolo. 

 

Un appuntamento irrinunciabile per enoturisti, chocoappassionati e cultori della buona musica, gustoso intermezzo da godere, tra un concerto e l’altro per l’intera durata di Umbria Jazz.

Umbria Jazz, eccellenza musicale, incontra le eccellenze umbre del vino e del cioccolato,  che tanto successo stanno incontrando a Expo 2015.

Al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi di via Mazzini a Perugia, si potrà godere di degustazioni guidate delle migliori etichette regionali offerte in abbinamento con il finissimo cioccolato dei maestri cioccolatieri umbri.

Il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, ha presieduto nel pomeriggio di venerdì 10 luglio alla premiere della rassegna che da domani sabato 11 luglio e fino a domenica 19 si terrà all’interno del Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi”  di via Mazzini a Perugia.

“Abbiamo voluto presentare al grande pubblico di Umbria Jazz le eccellenze umbre che  danno grande prova di sé a Expo2015,  con un focus centrato sul vino e sul cioccolato.   Per fare questo, nella magnifica cornice del nostro Centro “Alessi”,  sono state organizzate  degustazioni giornaliere guidate da esperti cioccolatiere e sommelier (dal 11 al 19 luglio)che illustreranno, di  volta in  volta,  i prodotti delle aziende che hanno deciso di collaborare con la Camera di Commercio e che sono una valida rappresentanza della grande capacità imprenditoriale umbra. Le degustazioni sono sta organizzate in collaborazione con Umbra Top referente umbro del Padiglione del Vino a Expo”.

Hanno collaborato a questa iniziativa di Unica Umbria per Expo della Camera di Commercio di Perugia, l’Associazione Italiana Sommelier per le degustazioni dei vini, Università dei Sapori per il cioccolato, l’enologo Antonio Boco,  i musicisti del Jazz Duo, che hanno allietato la serata.

Un particolare ringraziamento il Presidente Mencaroni  ha indirizzato   alla Fondazione Lungarotti che ha prestato opere del Museo del Vino per arricchire l’allestimento.

“La nostra mostra -  si legge in una nota della Fondazione Lungarotti – guida alla conoscenza degli usi e consumi del vino, della storia, la tradizione e i “mille volti” della bevanda cara agli dei. Alimento, medicamento, il vino è... mito, amore, allegria, è l’estro del vasaro che si riflette nelle forme del bere tanto antiche quanto contemporanee. Strumenti tecnici per la vinificazione, ceramiche dal Medioevo ad oggi, antichi testi medici e di cucina e un elegante ferro da cialde del XVII secolo”.

Il presidente della Camera di Commercio Mencaroni,  ha presentato alcune iniziative che la Camera di Commercio di Perugia ha adottato per la promozione del territorio.

“Stiamo preparando alcuni strumenti informativi che  riteniamo utilissimi per i visitatori del nostro territorio alla ricerca di percorsi, mai banali e che riguardano oltre le bellezze architettoniche e culturali maggiormente significative, anche il tessuto produttivo, le imprese, in particolare quelle che hanno partecipato con la Camera ad azioni di valorizzazione delle produzioni e del territorio.  Una fra tutti il marchio Qualità italiana per l’accoglienza e la ristorazione, ma anche il Premio Regionale Oro Verde e le attività promozionali su tartufo, zafferano e altri prodotti tipici di eccellenza”.

E come  strumento di informazione al turista,  tradizionale, ma sempre valido e da riscoprire è stata presentata una nuova mappa della città di Perugia che verrà distribuita presso le strutture ricettive e che consente al visitatore di immergersi in percorsi in cui il territorio e le sue bellezze si coniugano  anche con le imprese e le loro eccellenze  produttive. Oltre a Perugia saranno realizzate a breve altre mappe tematiche delle principali città, Foligno, Spoleto, Todi ,Città di Castello…

Strumenti informativi tradizionali, ma anche modernissimi e tecnoligici. Presto la Camera di Commercio di Perugia  renderà disponibile una APP  che in modo flessibile consentirà all’utente di poter navigare il territorio secondo i propri interessi, ma guidato dal medesimo filo conduttore che vede al centro le aziende e il territorio. 

 
Le Cantine in degustazione nella settimana di Umbria Jazz:
Arnaldo Caprai
Azienda Agraria Moretti Omero
Azienda Agraria Scacciadiavoli
Azienda Agricola Coste del Faena
Azienda vitivinicola Chiorri
Broccatelli & Galli
Cantina Le Cimate
Cantina Peppucci
Cantine Giorgio Lungarotti
Castello delle Regine
Duca della Corgna
Goretti
La Palazzola
Società Agricola Briziarelli
Società Agricola Il Torrione
Tenuta Bellafonte.
 
 
Informazioni sul sito: www.unicaumbria.it 

Voci collegateeventi, promozione

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.96/5

Rating: 2.0/5 (52 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia