Home > > > comune.perugia.it - nuove certificazioni online

comune.perugia.it - nuove certificazioni online

 

Il Comune di Perugia informa tutti gli interessati che, accedendo al nuovo portale del Comune di Perugia, è ora possibile scaricare on line certificati di anagrafe e stato civile: per ottenere il rilascio di certificati validi agli effetti di legge non sarà quindi più necessario recarsi presso gli uffici comunali.


Dal sito www.comune.perugia.it, che invita alla navigazione in maniera intuitiva attraverso cinque macro aree, basterà digitare ”Servizi Digitali”, autenticarsi sul sito - seguendo le istruzioni online - e scaricare direttamente sul proprio computer il documento che serve, per sé o per un familiare. Se si tratta di un documento anagrafico il rilascio sarà immediato e senza diritti di segreteria. Se invece è richiesta la marca da bollo, l’utente dovrà riportare nel modulo di richiesta online il numero identificativo e la data della marca, applicandola poi, una volta ottenuto e stampato il certificato per gli usi necessari.


Nel caso in cui il documento che si richiede sia un documento di stato civile che necessita della elaborazione da parte degli uffici, lo stesso sarà comunque disponibile online entro le 24 ore successive.


Il certificato così ottenuto, che resta comunque a disposizione sul portale per 30 giorni, è dotato di un timbro digitale non alterabile che ne garantisce l’autenticità sia a livello di informazioni contenute che dell’ente certificatore che lo ha rilasciato.


Sul sito, peraltro, sarà possibile anche scaricare in maniera gratuita il software che permette di verificare, attraverso la semplice scansione del timbro digitale, che il documento rilasciato dal Comune non sia contraffatto. Questa modalità facilita altre istituzioni che ricevono il certificato rilasciato dal Comune e che, per sicurezza, ne debbono verificare la veridicità. Il sistema, cosiddetto di Gestione di Identità Digitale, è già predisposto alla integrazione con l’analogo SPID nazionale realizzato dall’Agenzia per l’Identità Digitale. Quando quest’ultimo sarà attivo - entro l’anno - il sistema del Comune di Perugia sarà già allineato e funzionante.
 

Voci collegateamministrazione digitale

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.97/5

Rating: 2.0/5 (60 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia