Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Al via in Umbria "Made in Italy - Eccellenze in Digitale"

27-07-2015

Al via in Umbria "Made in Italy - Eccellenze in Digitale"

 Al via in Umbria “Made in Italy – Eccellenze in Digitale”.

 

Insieme Camera di Commercio di Perugia e Google per accompagnare nel mondo digitale le piccole e medie imprese della provincia di Perugia. 

 

Il progetto realizzato da Google,  Unioncamere e 64 Camere di commercio italiane, tra cui l’ente camerale perugino,  punta a favorire processi di digitalizzazione delle pmi attraverso specifiche azioni di consulenza gratuita prestate direttamente presso le imprese.

 

Da oggi, le imprese perugine possono avanzare le proprie manifestazioni di interesse a ricevere i servizi  di digitalizzazione prestati dagli esperti selezionati per l’edizione 2015. 

 

Sono due gli esperti “digitalizzatori” che entreranno in azione in Umbria: Lucia Giuliani e Giovanni Bartocci. 

 

“Eccellenze in Digitale” 2015  coinvolgerà 60  imprese dei settori Turismo, Agroalimentare e Artigianato,  ma la Camera di Commercio si riserva la  possibilità di ampliare il numero delle imprese selezionate in ragione della disponibilità dei giovani borsisti impegnati nelle attività di assistenza.

 
Sei un imprenditore dei settori Agroalimentare, Artigianato o Turismo? Allora puoi ricevere i servizi gratuiti di digitalizzazione offerti dalla Camera di Commercio di Perugia nell’ambito del progetto “Made in Italy - Eccellenze in digitale”.   

Da oggi,  infatti  sono aperti i termini di partecipazione all’Edizione 2015. Le imprese dovranno inviare la propria manifestazione di interesse compilando l'apposito modulo on line al seguente link https://goo.gl/Az9Kt0 entro le ore 12.00 del 15 settembre 2015.

Entro il medesimo termine, per perfezionare la domanda, l'impresa dovrà inviare la fotocopia di un documento di riconoscimento del titolare/legale rappresentante (ben leggibile e in corso di validità) in formato pdf, all’indirizzo promozione@pg.camcom.it.

 

Le domande inviate con modalità diverse da quella prevista o non integrata con la suddetta documentazione non saranno  prese in considerazione.

 

“Eccellenze in Digitale” 2015  coinvolgerà 60  imprese dei settori Turismo, Agroalimentare e Artigianato,  ma la Camera di Commercio si riserva la  possibilità di ampliare la partecipazione in ragione della disponibilità dei giovani borsisti impegnati nelle attività di assistenza.

I servizi offerti a titolo gratuito dagli esperti digitalizzatori di “Eccellenze in Digitale” sono molto diversificati e possono consistere, a seconda delle specifiche esigenze dell'azienda, in:

•azioni di sensibilizzazione, divulgative e promozionali (seminari, workshop per illustrare le potenzialità del digitale)

•azioni di affiancamento e primo orientamento (potenzialità e benefici del digitale in relazione alla impresa ed al settore nel quale essa opera)

•azioni di assistenza e orientamento per l’individuazione di percorsi di ottimizzazione/miglioramento del digitale in relazione all’impresa ed al settore nel quale essa opera con riferimento all’export

•azioni di coaching per la definizione di una strategia finalizzata all’internazionalizzazione attraverso il web.

 

 

Obiettivi del programma Google – Unioncamere è accrescerela digitalizzazione dei territori a più elevata capacità di offerta di beni e servizi direttamente collegati alla tipicità, con particolare riferimento ai settori di punta del made in Italy e alle filiere caratterizzanti l’immagine dell’Italia nel mondo. 

 

In provincia di Perugia, la Camera di Commercio metterà in campo due giovani talenti nel campo dell’ICT, Lucia Giuliani e Giovanni Bartocci, che raccoglieranno il testimone dai loro colleghi Admir Daca e Silvia Colangeli, protagonisti dell’edizione 2014 di “Eccellenze in Digitale”.  Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Fuori dalla rete, le nostre pmi  rischiano l’emarginazione.  L’Umbria procede lentamente sul fronte infrastrutturale,  ma dobbiamo riconoscere che il nostro digital divide è anche di natura culturale.  Le nostre imprese sono presenti in Internet in numero crescente, ma spesso non esprimono una reale conoscenza digitale, con la conseguenza di non riuscire a sfruttare appieno  le potenzialità del Web. Se è vero, infatti che più del 75% delle imprese umbre ha un proprio sito web, solo una su quattro riesce  a fare e-commerce”.

 

 

I due esperti digitalizzatori selezionati nel territoriodella Camera di Commercio di Perugia sono Lucia Giuliani,  con Laurea magistrale in Comunicazione d'impresa e Laurea in Mediazione Linguistica Applicata,indirizzo gestione aziendale  conseguite presso l’Università degli Studi di Perugia e Giovanni Bartocci, laureato in Scienze Politiche in Relazioni Internazionali, anche lui all’Ateneo di Perugia.

 

Turismo, agroalimentare e artigianato sono i settori più frequentemente individuati dalle Camere di commercio come ambiti privilegiati dell’azione dei borsisti, insieme però a diverse eccellenze produttive dei singoli territori: dal tessile alla meccanica, dall’abbigliamento al sistema casa fino alla green economy. In molte province, inoltre, i giovani dovranno sensibilizzare alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie anche le imprese che operano nel settore culturale.

 

“Grazie a Internet – ha rimarcato  il Presidente Mencaroni -  aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Ed è un fatto,  che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export, con un impatto diretto sul fatturato delle imprese”. 

 

 

Voci collegateinnovazione digitale

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.94/5

Rating: 1.9/5 (51 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia