Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 09-07-2007 "Eccellenze in Vetrina" e "Tavole Perugine"

09-07-2007

"Eccellenze in Vetrina" e "Tavole Perugine"

In occasione della 50^ edizione del Festival d Spoleto, la Camera di Commercio di Perugia, in accordo con l’Associazione Festival dei due Mondi, ha organizzato le Mostre “Eccellenze in vetrina” e “ Le Tavole Perugine” dedicate alle eccellenze territoriali della nostra provincia.
La mostra propone autentiche “opere d’arte” realizzate da aziende che riescono a trasferire nelle proprie produzioni i caratteri più tipici della grande tradizione artistica locale: tessuti, ceramiche artistiche, componenti d’arredo in cui la qualità della materia si coniuga con i saperi del faber che da sempre opera nella nostra terra.
“La Camera di Commercio di Perugia valorizza e promuove le migliori produzioni locali nell’ambito di un progetto teso a dare visibilità ad aziende e prodotti che puntano sulla qualità e realizzano l’eccellenza – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Alviero Moretti. Tessuti tradizionali, ceramica, moda e complementi d’arredo sono i settori selezionati per presentare “Eccellenze in Vetrina” e “Le Tavole Perugine”, proposte per il secondo anno al Festival dei due Mondi di Spoleto”.
“L’Umbria è terra di eccellenze, terra di imprese, saperi e culture che ha saputo conservare, e opportunamente innovare, forme straordinarie di artigianato d’arte e di grande qualità. Realtà produttive che sono entrate a far parte del patrimonio storico-culturale, nelle cui produzioni sono trasferiti e resi leggibili tutti gli aspetti della tradizione locale. E in questo siamo davvero inimitabili”.
Due i momenti espositivi entrambe ospitati nel salone del Museo Civico di Spoleto: quello delle “Tavole Perugine” in cui vengono presentate le tavole caratteristiche dei diversi periodi storici, imbanditi con le migliori produzioni dell’artigianato locale e quello delle “Eccellenze in Vetrina” in cui vengono presentate e valorizzate aziende che puntano sulla qualità del prodotto: ogni espositore impronta la propria produzione al recupero delle tradizioni artistiche e storiche del proprio settore e del proprio territorio e alla valorizzazione delle radici profonde dei prodotti e delle materie utilizzate.
Domenica 8 luglio alle ore 19,00 la Mostra, che potrà essere visitata fino al 15 luglio, è stata ufficialmente presentata alle istituzioni locali nel salone del Museo Civico al Caio Melisso.

• Currently 1.71/5

Rating: 1.7/5 (59 voti)