Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > La Cena di Leonardo: " e spezzò il pane " - Nutrimento per il corpo e lo spirito. Da giovedì 17 settembre al Centro Servizi "Galeazzo Alessi"

16-09-2015

La Cena di Leonardo: " e spezzò il pane " - Nutrimento per il corpo e lo spirito. Da giovedì 17 settembre al Centro Servizi "Galeazzo Alessi"

 

 

Interpretazione su vetro dell’”Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, opera (1925-1930) di due straordinarie artiste perugine Rosa e Cecilia Caselli, esponenti di una famiglia di maestri vetrai attiva nel centro storico di Perugia fin dal 1860.

 

Da giovedì 17 settembre al Centro Servizi Camerale “Galeazzo Alessi” (Perugia, via Mazzini), per iniziativa della Camera di Commercio di Perugia, potranno essere ammirati gli originali dei cartoni preparatori della “interpretazione su vetro” a grandezza naturale, dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, conservata presso il Forest Lawn Memorial Park di Glendale in California.
Autrici di questa opera straordinaria le artiste perugine Rosa e Cecilia Caselli, che nel 1924 ricevettero la commissione da parte di Hubert Eaton, amministratore delegato del Forest Lawn Memorial Park di Glendale.


Grazie alla disponibilità e collaborazione dello Studio Moretti Caselli, attivo fin dal 1860 nel centro storico di Perugia, e che ha visto al lavoro Rosa e Cecilia Caselli fino al giorno della loro morte, saranno esposti al Centro Alessi gli originali dei cartoni preparatori della vetrata, opera policroma di oltre 40 metri quadrati di superfice (458 cm x 884).

L’allestimento dal tema “La Cena di Leonardo: “… e spezzò il pane…” - Nutrimento per il corpo e lo spirito, sarà inaugurato ufficialmente giovedì 17 settembre (ore 11.00) nel corso di una Conferenza Stampa convocata dalla Camera di Commercio di Perugia presso il Centro Servizi Camerale “Alessi” di via Mazzini a Perugia.


Parteciperanno:
Giorgio Mencaroni, Presidente Camera di Commercio di Perugia, Mario Squadroni, Soprintendente Archivistico dell’Umbria e delle Marche, Antonella Pinna, Dirigente Servizio Musei e soprintendenza ai beni librari Regione Umbria.


Giampiero Mirabassi e Susanna Bianchi presenteranno una lettura scenica del racconto sui discepoli di Emmaus “Due di loro erano in cammino” dello stesso Giampiero Mirabassi.
Giovedì 24 settembre (ore 17.00) sempre al Centro Servizi Camerale, conferenza del prof. Corrado Fratini, Università di Perugia: "Le immagini di Cristo nell’arte e nella devozione".


Contemporaneamente alla esposizione al Centro Servizi – dal 18 al 30 settembre - presso lo Studio Moretti Caselli, a Perugia in via Fatebenefratelli n.2, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00, verrà messo in mostra il cartone preparatorio della vetrata per la Cattedrale di Camerino “La Cena in Emmaus”.


Il 30 settembre (ore 17.00) giorno di chiusura dell’allestimento, presso lo Studio Moretti Caselli Suor Simona Landi terrà una conferenza su “Cibo dell’anima: la spiritualità di Rosa Caselli tra Azione Cattolica e Francescanesimo”.
 

Voci collegateartigianato, azione promozionale, promozione

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.71/5

Rating: 1.7/5 (52 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia