Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 03-07-2007 Parte il "Perugia City-Tour", itinerari alla scoperta di uno dei centri storici più belli d'Italia

03-07-2007

Parte il “Perugia City-Tour”, itinerari alla scoperta di uno dei centri storici più belli d’Italia.
Da luglio e fino al 4 novembre, in pullman scoperto, tutti i giorni, sette corse al giorno, ognuna di 60 minuti.
Perugia è la prima città umbra ad attivare un servizio turistico di questo tipo che riscuote grande successo in altre città d’arte e nelle principali capitali europee, a cominciare da Roma.
Lo speciale bus scoperto che sarà utilizzato per i tour è stato messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Perugia, mentre la gestione del servizio è affidata al Consorzio SAT (Servizi Accoglienza Turistica) costituito da Associazioni di Categoria e soggetti privati.

Un tour tra le bellezze artistiche di un centro storico tra i più belli d’Italia: in autobus scoperto, allestito appositamente per muoversi agevolmente nel reticolo di strade e piazze che formano il tessuto urbano cittadino. E’ il “Perugia City-Tour”, servizio a disposizione di turisti e visitatori, presentato alla Camera di Commercio di Perugia dal Presidente dell’ente Alviero Moretti, dall’ Assessore al Turismo del Comune di Perugia Ilio Liberati e da Massimo Laschi presidente del Consorzio SAT (Servizi Accoglienza Turistica), cui è affidata la gestione operativa del servizio.
“Il “Perugia City-Tour” – ha detto Alviero Moretti – partirà in questo mese di luglio e si protrarrà fino al 4 novembre. Perugia è la prima città umbra a realizzare questa esperienza, che peraltro sta riscuotendo un grandissimo successo nelle principali capitali europee, a cominciare da Roma. La Camera di Commercio crede in questo progetto ed è intervenuta concretamente mettendo a disposizione lo speciale bus scoperto che consentirà di muoversi agevolmente tra vie e piazze del centro storico. Allo stesso tempo abbiamo sollecitato e sostenuto la creazione del Consorzio Sat (Servizi di Accoglienza Turistica), costituito da alcune Associazioni di Categoria e da soggetti privati, cui è stata affidata la gestione operativa del “Perugia-City Tour”.
Il Perugia City-Tour farà servizio da questo mese di luglio e fino al prossimo 4 novembre. Il bus partirà tutti i giorni dalle ore 9 dal capolinea di Piazza Italia (partenza e arrivo) con una frequenza di circa 90 min.; 7 le corse giornaliere, con ultima partenza alle h 18.00. Il giro completo dura 60 minuti circa; a bordo è previsto un servizio di audioguida in italiano, inglese, tedesco e francese.
“Il Perugia City-Tour è una iniziativa molto interessante che insieme ad altre rende sempre più godibile per turisti e visitatori un centro storico tra i più belli d’Italia.”. “Tra l’altro – ha annunciato l’Assessore - proprio stamane presentiamo la Guida dei Percorsi del Trekking urbano a Perugia, un modo nuovo di fare turismo che si integra benissimo con il servizio offerto dal “Perugia City-Tour”.
Massimo Laschi, presidente del Consorzio Sat: “Il Perugia City-Tour è un servizio che consente di visitare il centro storico di Perugia nella sua interezza, stando comodamente seduti a bordo di un bus scoperto che garantisce una visuale a 360 gradi. Sono previsti 2 tipi di biglietti: il “SENZASOSTA” al costo di €.13,00 cad. e il “SALI/SCENDI” a €. 16,00, valido tutto il giorno con possibilità di soste illimitate. I biglietti sono venduti presso gli uffici informazione della città, le strutture ricettive, i musei del centro storico. Per avere garantito il posto in una delle corse giornaliere, il turista può prenotare al tel. 075.5757 - Call Centre Infoumbria dal lun. al ven (9/13 e 14,30/18,30 – sab. 9/13)”.
Il bus del Perugia City-Tour ha una capienza di 19 posti, di cui 10 per ogni corsa sono prenotabili telefonicamente presso il Call Centre Infoumbria, mentre gli altri 9 posti sono lasciati liberi per essere venduti dall’autista sul posto, e per consentire il sali-scendi a coloro che hanno acquistato i biglietti giornalieri.
L’ITINERARIO e le FERMATE
Itinerario: P.za Italia, v.Baglioni, P.za IV novembre, v.Bartolo, P.za Fortebraccio (Grimana), v. Fabretti, Porta del Cassero, strada Fuori le mura, v. del bulagaio, P.za Fortebraccio (Grimana), v.C. Battisti, P.za Cavallotti, v. della Stella, v. dei Priori, P.za San Francesco, v.Pascoli, v. Pellini, v. F.di Lorenzo, Largo Cacciatori delle Alpi, v.Marconi, Corso Cavour, Borgo XX giugno, V.le Roma, V. Marconi, v.Masi, V.le Indipendenza, P.za Italia.
Fermate previste: P.za Italia, P.za Matteotti, P.za IV novembre, P.za Università, Porta del Cassero, P.za Fortebraccio, P.za Cavallotti, P.za San Francesco, P.za Partigiani, Tre Archi, Abbazia di San Pietro, P.za Italia.

“Il “Perugia City-Tour” è ovviamente un servizio rivolto soprattutto a turisti e visitatori – ha concluso il Presidente Moretti – ma invito anche i perugini a spendere un ora del loro tempo per fare una corsa: riscopriranno luoghi, vedute, panorami straordinari che l’abitudine e la frenesia della vita di tutti i giorni ci fa dimenticare”.

Rating: 1.5/5 (47 voti)