Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 12-04-2007 Assegnati dalla Camera di Commercio di Perugia i "Quality" 2007, marchi di qualità che distinguono i migliori alberghi e ristoranti della provincia di Perugia

12-04-2007

Assegnati per l’anno 2007 i marchi di qualità certificata alle imprese alberghiere e ristorative della provincia di Perugia che hanno aderito al “Progetto Qualità”, ideato dal sistema camerale italiano e per la provincia di Perugia realizzato dalla Camera di Commercio, in collaborazione con l’ISNART ((Istituto Nazionale Ricerche Turistiche”. Dalle selezioni effettuate per la verifica dei parametri indicati da un regolamento estremamente rigoroso, sono risultate idonee a ricevere il “Quality Hotels” e il “Quality Restaurants” 134 strutture ricettive (76 alberghi e 58 ristoranti) della provincia di Perugia. Dei 76 “Quality Hotels” 20 operano in comune di Perugia; 10 ad Assisi; 8 a Spoleto; 6 a Foligno e a Gubbio; 4 a Todi; 2 a Spello, Norcia, Cascia, Città della Pieve, Trevi, Bastia Umbra e Bevagna; 1 a Città di Castello, Castiglion del Lago, Passignano sul Trasimeno, Massa Martana, Magione, Deruta, Bettona e Torgiano.
Dei 58 “Quality Restaurants” 21 operano in comune di Perugia; 7 a Spoleto; 4 a Castiglione del Lago e Assisi; 3 a Bettona; 2 a Foligno, Gualdo Tadino, Norcia, Todi e Umbertide; 1 a Città di Castello, Spello, Norcia, Bevagna, Città della Pieve, Campello sul Clitunno, Corciano, Deruta e Gubbio (Vedi elenchi in cartella stampa).

Alla cerimonia di consegna degli attestati di qualità sono intervenuti il presidente della Camera di Commercio di Perugia Alviero Moretti e il direttore generale dell’ISNART Giovanni Cocco.
“Entrambe le iniziative – ha ricordato Alviero Moretti, Presidente della Camera di Commercio di Perugia - muovono dall’intento di offrire agli imprenditori del settore alberghiero e ristorativo la possibilità di accreditare la qualità offerta dalle proprie strutture attraverso i marchi “Quality Hotels” e “Quality Restauranst”. Per ottenere il marchio di qualità la struttura deve accettare di sottoporsi ad una verifica che riguarda dieci parametri di valutazione, attraverso i quali viene effettuata una valutazione completa del livello del servizio offerto”.
L’assegnazione dei Marchi di Qualità offre la possibilità alle aziende alberghiere e ristorative di entrare nel circuito promozionale del sistema delle Camere di Commercio che consiste nella diffusione a livello nazionale di una guida nella quale vengono raccolti i dati di tutte le strutture accreditate, nella implementazione di un sito Internet in cui siano inseriti i dati delle strutture selezionate per ciascuna Provincia, nella realizzazione di una campagna pubblicitaria a livello locale e nella partecipazione alla campagna promozionale nazionale coordinata dall’Isnart, che cura la diffusione della guida nazionale e alla partecipazione ad eventi fieristici di rilevanza internazionale. Ogni anno in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, viene presentata la Guida Nazionale che raccoglie tutte le strutture che hanno conseguito il riconoscimento del Marchio di Qualità. Tale guida, che viene poi distribuita nelle più importanti fiere di settore oltre che dalle Camere di Commercio, ha lo scopo di guidare il turista nell’individuazione delle strutture che offrono servizi altamente qualitativi, non soffermandosi sul semplice concetto di “come si mangia” o “come si dorme” ma, indirizzandolo verso quella che è la vera ospitalità di qualità. Per la clientela, dunque, i “Quality Hotels” e i “Quality Restaurants” forniscono la certezza che l’albergo o il ristorante da lui scelto garantiscono standard qualitativi di livello superiore.
Il progetto camerale “Quality” raccoglie sempre maggiori adesioni da parte delle imprese. Lanciato nel 1997, ad oggi ha raggiunto 70 province italiane e, a livello nazionale, sono 1.700 gli alberghi e 1.335 i ristoranti che possono fregiarsi dei marchi di qualità.
Per ampliare la notorietà del Marchio sui mercati esteri è in corso una campagna stampa su riviste delle Camere di Commercio all’estero di Francia, Austria, Svizzera, Spagna, Gran Bretagna, Svezia, Belgio, Lussemburgo e Germania.
Il Marchio di Qualità è una scelta volontaria, annuale e rinnovabile. Effettuate le verifiche, da parte di esperti valutatori, la Commissione camerale conferisce i “Quality Hotels” e “Quality Restaurants” solo se vengono soddisfatti tutti i requisiti indicati dal regolamento.
Per mantenere il Marchio, le strutture vengono sottoposte ogni anno a verifiche, sia in loco che attraverso interviste periodiche agli ospiti. Se soltanto uno dei parametri richiesti viene meno, il Marchio di qualità viene revocato.

Rating: 1.5/5 (45 voti)