Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 19-03-2007 Ercole Olivario XVa Edizione - 2007

19-03-2007

Ercole Olivario XVa Edizione - 2007

 

Iniziato in Umbria - “Terra d’Olio”- la XVa Edizione del Premio Nazionale “Ercole Olivario”, la rassegna più prestigiosa riservata alle eccellenze territoriali olearie italiane.
A Spoleto si è insediata la Giuria Nazionale guidata dal Leader Panel Tonino Zelinotti.
Da domani inizieranno le operazioni di assaggio degli 83 olii finalisti, tra i quali sei olii prodotti da imprese umbre.

Istituito nel 1993, l’Ercole Olivario giunge quest’anno alla sua XVa Edizione. Il Concorso si conferma come uno degli appuntamenti più importanti di analisi e di riflessione sull’olio extravergine di oliva di qualità italiano e premia le eccellenze territoriali olearie italiane. Il Programma 2007 si apre oggi con l’arrivo a Spoleto e l’insediamento della Giuria Nazionale presieduta dal Leader Panel Tonino Zelinotti. Da domani martedì inizieranno le operazioni di assaggio degli olii finalisti, 83, provenienti da 16 regioni italiane; tra questi 6 olii in rappresentanza dell’Umbria.
Questo il dettaglio delle imprese che hanno preso parte alle selezioni del Premio 2007 nelle categorie riservate agli olii Dop (Denominazione di Origine Protetta) e agli Extravergine di Oliva:

 

Regione di prov. – partecipanti

Abruzzo: Olio Dop: 10, Olio Extraverg.: 14, Totale: 24
Basilicata: Olio Dop: 0, Olio Extraverg.: 7, Totale 7
Calabria: Olio Dop: 4, Olio Extraverg.: 15, Totale: 19
Campania: Olio Dop: 2, Olio Extraverg.: 6, Totale: 8
Lazio: Olio Dop: 33, Olio Extraverg.: 27, Totale: 60
Liguria: Olio Dop: 3, Olio Extraverg.: 3, Totale: 6
Lombardia: Olio Dop: 3, Olio Extraverg.: 0, Totale: 3
Marche: Olio Dop: 1, Olio Extraverg.: 7, Totale: 8
Molise: Olio Dop: 1, Olio Extraverg.: 5, Totale: 6
Puglia: Olio Dop: 15, Olio Extraverg.: 13, Totale: 28
Sardegna: Olio Dop: 6, Olio Extraverg.: 20, Totale: 26
Sicilia: Olio Dop: 14, Olio Extraverg.: 22, Totale: 36
Toscana: Olio Dop: 14, Olio Extraverg.: 43, Totale: 57
Trentino: Olio Dop: 1, Olio Extraverg.: 0, Totale: 1
Umbria Olio Dop: 18, Olio Extraverg.: 7, Totale: 25
Veneto Olio Dop: 1, Olio Extraverg.: 0, Totale: 1
Totale: Olio Dop: 126, Olio Extraverg.: 189 Totale: 315

Come detto dalle selezioni regionali sono usciti 83 olii, l’eccellenza della produzione nazionale.
“Il Premio Ercole Olivario – ha dichiarato Alviero Moretti, presidente della Camera di Commercio di Perugia e del Comitato Nazionale di Coordinamento - costituisce anche l’occasione annuale di confronto tra imprenditori e istituzioni sulle possibilità di sviluppo del comparto e della sua produzione di qualità, la sola in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze di consumatori sempre più esigenti”.
Riservato agli olii extra vergini di oliva ottenuti da olive italiane, il premio Ercole Olivario prevede la partecipazione di produttori in proprio e di oleifici sociali con una sola denominazione. Per le selezioni sono coinvolte, nella fase preliminare, le Unioni Regionali delle Camere di Commercio delle aree produttrici. La Giuria Nazionale - presieduta dal Leader Panel Tonino Zelinotti e composta da sedici tecnici degustatori in rappresentanza delle regioni olivicole più rappresentative, si è riunita oggi a Spoleto e domani inizierà le operazioni di assaggio. Il Panel di esperti assaggiatori sarà al lavoro fino a venerdì prossimo per scegliere quelli che possono senz’altro essere definiti i migliori olii extra vergini di oliva italiani della campagna 2006/07. All'interno della giuria sono assicurati meccanismi di rotazione fra i degustatori provenienti da ciascuna regione olivicola. L’obiettivo è quello di contribuire alla valorizzazione del ruolo dell'assaggiatore di olio di oliva ed alla diffusione a livello regionale di tecniche di assaggio sempre più raffinate.
I campioni di olio sono rigorosamente resi anonimi da un notaio, prima dell'inizio dei lavori, e sottoposti al giudizio del panel di assaggiatori negli appositi bicchieri ambrati.
Saranno premiati gli oli che avranno raggiunto i primi due posti nelle due graduatorie finali, degli olii a denominazione di origine protetta e degli oli extravergini, per le singole tipologie: a) Fruttato leggero; b) Fruttato medio; c) Fruttato intenso. E' altresì prevista l'assegnazione del premio speciale "Amphora Olearia" che sarà assegnato alla miglior confezione da una giuria composta da un pubblicitario, un tecnico e un rappresentante dei consumatori. Quest’anno sarà inoltre conferita la menzione speciale “Olio Biologico” al prodotto, certificato a norma di legge, che avrà ottenuto il punteggio più alto tra gli olii biologici finalisti. L’Ercole Olivario si tiene in Umbria dal 1993 ed è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio e dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni con il sostegno del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, del Coordinamento degli Assessori all'Agricoltura delle Regioni, dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, dell’ Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori Olivicoli, del Consorzio Nazionale Olivicoltori, dell’Unione Nazionale Organizzazioni Produttori olivicoli, dell’Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio. L’Ercole Olivario gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Attività Produttive, del Ministero dell’Economia e del Consiglio Oleicolo Internazionale. Partner dell’Edizione 2007 sarà la Regione Umbria, che sosterrà lo sforzo organizzativo del prestigioso premio, legando – sottolinea la Camera di Commercio di Perugia - ai mille sapori dell’olio extravergine di oliva italiano l’immagine di un territorio, dove storia, arte e cultura hanno trovato il loro punto di equilibrio più alto nella qualità e nell’eccellenza. Collaborano all’Ercole Olivario 2007 di quest’anno Agroqualità, l’Associazione Professionale Cuochi italiani e la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.

 

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.5/5 (48 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia