08-03-2007

La Camera di Commercio di Perugia ha presentato i dati dell'Osservatorio Congiunturale sul Settore Manifatturiero relativi all'ultimo trimestre del 2006

La Camera di Commercio di Perugia ha presentato i dati dell’Osservatorio Congiunturale sul Settore Manifatturiero relativi all’ultimo trimestre del 2006.
In Provincia di Perugia registrata una ulteriore crescita tendenziale per la Produzione, il Fatturato e gli Ordinativi delle imprese manifatturiere, anche se il risultato è meno positivo di quello del trimestre precedente (III° Trimestre 2006).
Alviero Moretti, Presidente Camera di Commercio di Perugia “A fine anno si confermano i segnali di ripresa dei settori manifatturieri emersi fin dall’inizio del 2006 e le previsioni per il I° trimestre 2007 sono incoraggianti: la difficile fase congiunturale, che ha caratterizzato l’economia provinciale nell’ultimo quinquennio, potrebbe essere davvero alla fine”.
Non mancano tuttavia situazioni di disagio, in particolare nelle imprese di piccole dimensioni (1-9 dipendenti) e nell’artigianato.

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Perugia ha presentato i risultati dell’indagine condotta dall’Osservatorio Congiunturale sul Settore Manifatturiero della provincia per il IV° trimestre del 2006. L’indagine condotta su un campione di piccole e medie imprese manifatturiere da 1 a 500 dipendenti operanti in provincia di Perugina riporta l’andamento della Produzione, del Fatturato e degli Ordinativi.
Nel IV trimestre 2006, rispetto all’analogo periodo del 2005, l’andamento della Produzione provinciale registra ancora un incremento positivo, pari al +0,7%. Buono il risultato, ma inferiore rispetto a quello del trimestre precedente che fu del +1,4%. La crescita della produzione provinciale è al di sotto di quella nazionale (+1,8%) ma superiore a quella delle regioni del Centro (0,3%).
In aumento anche il Fatturato delle imprese manifatturiere perugine, con una crescita tendenziale del 1,4% rispetto all’analogo trimestre dell’anno precedente, di poco inferiore a quella registrata nel trimestre precedente (il III° 2006). L’andamento del Fatturato provinciale risulta al di sotto di quello nazionale (+2,6%), ma migliore di quello del Centro (+1,2%).
Gli Ordinativi delle imprese manifatturiere della provincia registrano un incremento tendenziale dello 0,5%, inferiore rispetto al +1,4% registrato il trimestre precedente. La variazione provinciale risulta, inoltre, inferiore al valore delle regioni del Centro, che fa registrare un +0,9%, e significativamente al di sotto della media nazionale (+2,2%).
I dati dell’Osservatorio sono stati illustrati dal Presidente della Camera di Commercio di Perugia Alviero Moretti. “A fine anno si confermano i segnali di ripresa dei settori manifatturieri emersi fin dall’inizio del 2006 e le previsioni per il I° trimestre 2007 sono incoraggianti: la difficile fase congiunturale, che ha caratterizzato l’economia provinciale nell’ultimo quinquennio, potrebbe essere davvero alla fine”.
Moretti ha comunque evidenziato il persistere di situazioni di disagio.
“Alla crescita delle variabili economiche hanno contribuito principalmente le imprese di maggiori dimensioni (con almeno 50 dipendenti), più pronte ad approfittare dei segnali di ripresa economica. Positivo anche l’andamento delle imprese da 10 a 49 dipendenti, mentre l’inversione di tendenza non sembra ancora coinvolgere le imprese di dimensioni più piccole, quelle con meno di 10 dipendenti. E preoccupa ancora la situazione delle imprese manifatturiere artigiane, che dopo i risultati appena incoraggianti del III° trimestre 2006, nel IV° tornano, su base annua, a variazioni negative della Produzione (- 1%), del Fatturato (-1,2%) e degli Ordinativi (- 1,7%)”.
A livello settoriale l’andamento migliore è segnalato delle industrie meccaniche e dei mezzi di trasporto, che registrano un incremento del 3,7% nella Produzione, del 4,4% nel Fatturato e del 5,1% negli Ordinativi. Buoni anche i risultati conseguiti dalle industrie alimentari e delle bevande con incrementi del 2,5% nella Produzione, del 2,2% nel Fatturato e del 2% per gli Ordinativi. Qualche segnale di sofferenza è segnalato dal settore della carta, stampa e editoria, dal trattamento di metalli e minerali metalliferi.
Il tasso d’utilizzo degli impianti delle imprese manifatturiere provinciali, nel IV trimestre 2006, è pari al 75,7%, di poco superiore alla media nazionale. Aumenta la consistenza del portafogli ordini, che, alla fine del trimestre, assicura quattro mesi di produzione, un mese in più rispetto alla media nazionale.
Nel comparto artigiano gli impianti sono meno utilizzati rispetto al manifatturiero considerato complessivamente: il tasso di utilizzo degli impianti artigiani è pari al 72,3%.
Le Previsioni delle imprese manifatturiere perugine per il I trimestre 2007, risultano incoraggianti e caratterizzate da fiducia per il prossimo futuro, anche se più caute rispetto allo scorso trimestre.
A livello provinciale, il saldo tra attese d’incremento e di diminuzione della Produzione è pari a +18, superiore al +15 nazionale, ma inferiore rispetto allo scorso trimestre. Il saldo del Fatturato, che si attesta a +19, risulta in linea con il dato nazionale, mentre si azzera quasi il saldo degli Ordinativi interni a livello provinciale, che risulta inferiore al dato nazionale e a quello dello scorso trimestre. Gli Ordinativi esteri fanno registrare un saldo pari a +16, inferiore a quello del precedente trimestre ma in linea con il dato nazionale.
Le aspettative relative al I trimestre 2007 delle Imprese Artigiane sono invece meno incoraggianti: gli imprenditori artigiani nell’immediato futuro non prevedono incrementi della produzione, del fatturato e degli ordinativi, sia interni che esteri.

• Currently 1.61/5

Rating: 1.6/5 (57 voti)