Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 11-03-2010 XI Edizione del Concorso Regionale per i migliori oli a DOP dell'Umbria: ultimate le operazioni di assaggio e valutazione dei partecipanti

11-03-2010

Le 26 imprese olearie e i 3 Piccoli Imprenditori in Concorso provengono dalle cinque sottozone di produzione olearia dell’Umbria: Colli del Trasimeno, Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Orvietani, Colli Amerini.
La giornata conclusiva dell’edizione 2010 del Concorso si svolgerà sabato prossimo 13 marzo all’Abbazia di San Pietro in Valle a Ferentillo.
Gli oli vincitori rappresenteranno l’Umbria alla XVIIIa Edizione del Premio Nazionale “Ercole Olivario”, il concorso per la valorizzazione delle eccellenze olearie territoriali italiane in programma in Umbria dal 22 al 27 marzo 2010.

La Giuria del Concorso Regionale per gli Oli Extravergini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Umbria” ha ultimato le operazioni di assaggio e valutazione dei 30 oli d’oliva DOP iscritti da 26 imprese olearie e 4 piccoli imprenditori.
Ovviamente, nessuna indicazione è trapelata dalla sala assaggi della Camera di Commercio di Perugia, ma il capo panel Angela Casale e il coordinatore della Giuria Giulio Scatolini hanno sottolineato come l’olio dop “Umbria” della campagna olearia 2009-2010 è risultato di eccellente qualità, anche se di quantità molto inferiore rispetto all’anno passato.
Il Concorso Regionale proclamerà i vincitori dell’edizione 2010 nella giornata conclusiva che si terrà sabato 13 marzo (inizio ore 10.00) all’Abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo.
Interverranno l’assessore regionale all’Agricoltura Carlo Liviantoni, i presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni Giorgio Mencaroni e Enrico Cipiccia, il sindaco di Ferentillo Paolo Silveri.
Prima della cerimonia di premiazione si terrà un convengo sul tema “L’olio tipico dell’Umbria e i suoi aspetti salutistici all’interno del made in Italy” coordinato dal Prof. GianFrancesco Montedoro – Divulgatore Scientifico del Premio Regionale, con le relazioni del Prof. Elmo Mannarino – Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia e del Prof. Maurizio Servili – Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia.
E’ atteso con interesse l’avvio di “Choco e Olio”, una originale iniziativa presa dal Concorso, che prevede la degustazione libera degli oli DOP Umbria e dei prodotti di cioccolateria di alcune aziende della provincia di Perugia. “Choco e Olio” si terrà nelle ultime due settimane del mese di marzo in alcuni ristoranti di qualità della regione che offriranno ai propri clienti un assaggio di almeno 3 oli partecipanti al concorso e di finissima cioccolateria di alcune aziende perugine.

Come nelle passate edizioni, il Concorso Regionale per i migliori oli DOP “Umbria”, nel rispetto delle modalità previste dalla competizione nazionale, selezionerà gli oli che rappresenteranno la nostra regione al Premio Nazionale "Ercole Olivario”, la cui XVIII edizione si terrà in Umbria dal 22 al 27 marzo 2010.

• Currently 1.66/5

Rating: 1.7/5 (59 voti)