Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria", nominata la Giuria della VII Edizione

07-03-2016

"Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria", nominata la Giuria della VII Edizione

 

Nominata – e già al lavoro - la Giuria della VII Edizione del Premio Internazionale di Giornalismo ”Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria”, che culminerà nella cerimonia di premiazione in programma l’11 giugno prossimo al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” di Perugia.

 

Presidente della Giuria è stato confermato il giornalista e scrittore Dennis Redmont

  

Le Camere di Commercio di Perugia e Terni, organizzatrici del Premio Internazionale di Giornalismo “Raccontami l’Umbria”  hanno confermato alla guida della Giuria il giornalista-scrittore Dennis Redmont.  Al suo fianco i presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni Giorgio Mencaroni e Giuseppe Flamini, i segretari generali dei due enti Mario Pera e Giuliana Piandoro, Paola Buonomo, responsabile Comunicazione della Camera di Commercio di Perugia e i giornalisti Bruno Gambacorta, Federico Fioravanti, Simona Maggi, vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, Egidio Urbanella.  

 

"Sono onorato ed entusiasta – ha dichiarato Dennis Redmont – per la possibilità di tornare a presiedere la Giuria di “Raccontami l’Umbria”,  un Premio che, anno dopo anno, continua a crescere e a suscitare attenzione, con un impatto sempre più globale, come è possibile notare dai nomi dei premiati delle passate edizioni. L'Umbria è capace di attrarre un interesse intenso dall'estero, spesso anche in maniera maggiore rispetto ad altre Regioni italiane più vaste. Il segreto è la capacità di conservare le sue tradizioni, rinnovandosi con idee originali che continuano ad avere risonanza ai quattro angoli del mondo".

 

“La VII Edizione di “Raccontami l’Umbria” – ha affermato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni – sta confermando  la sempre crescente popolarità del premio nel mondo della comunicazione, con numerose adesioni in arrivo dall’Italia e da  ogni parte del mondo.  Oggi “Raccontami l’Umbria”, nato con lo scopo di far conoscere e promuovere l’immagine “eccellente” della nostra terra, è diventato esso stesso eccellenza del sistema camerale locale,  alla costante ricerca di strumenti promozionali in grado di esaltare e sostenere il nostro sistema economico”.

Ancora Mencaroni: “Attraverso i suoi racconti, articoli, video, docufilm  “Raccontami l’Umbria”,  propone ogni volta una sorta di “viaggio esperienziale”, nella suggestione di territori così colmi di bellezza: paesaggistica, artistica, ambientale, ma anche produttiva. Siamo sicuri che è questa la comunicazione che serve  all’Umbria per aprirsi al mondo: autorevole, cosmopolita, attenta, di una curiosità raffinata capace di scrutare nel fondo e portare alla luce le innumerevoli gemme che impreziosiscono la nostra terra. Ogni articolo, ogni reportage, ogni servizio telegiornalistico, che partecipa a “Raccontami l’Umbria” è una piccola storia sulla nostra cultura, la nostra arte, sull’ambiente e il nostro modo di vivere e fare economia”.

 

Per iscriversi alla VII Edizione del Premio,  avviata lo  scorso febbraio,  c’è ancora tempo: articoli e i servizi audiovisivi, accompagnati dalla scheda di partecipazione (scaricabile dalla pagina dedicata di questo sito)  e da un breve curriculum vitae dell’autore, dovranno pervenire entro il 1° aprile 2016 alla Segreteria organizzativa del Concorso:

Camera di Commercio di Perugia, Ufficio Stampa e Editoria, Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia – Italia, email: raccontami@pg.camcom.it.

 

Il Concorso è riservato a giornalisti, reporter, conduttori e produttori tv, web writers, italiani e stranieri,che nei loro articoli, servizi, reportage, docufilm abbiano trattato le eccellenze artistico-culturali-ambientali e il sistema economico-produttivo di qualità dell’Umbria, contribuendo a dare visibilità in Italia e nel mondo all’Umbria e al suo territorio e a valorizzare le migliori produzioni del sistema d’impresa regionale.

 
Tre le sezioni del concorso:  

1. Turismo, Ambiente e Cultura: Articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on line, nazionali o internazionali, fra il 1 gennaio 2015 e il 31 marzo 2016, che abbiano trattato prevalentemente del patrimonio turistico, paesaggistico, ambientale e culturale dell’Umbria;

2. Mestieri, Imprese e Prodotti: Articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on line, nazionali o internazionali, fra il 1 gennaio 2015 e il 31 marzo 2016 che abbiano trattato prevalentemente di significative storie d’impresa o di lavoro e delle produzioni tipiche e di qualità dell’Umbria;

3. Video: servizi audiovisivi andati in onda fra il 1 gennaio 2015 e il 31 marzo 2016 su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web.

 Per l’edizione 2016 previsto un premio di 2.500,00 euro per il vincitore di ciascuna sezione.  Le selezioni saranno condotte da una Commissione di esperti nominata dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni. La Giuria del Concorso selezionerà per ogni sezione una rosa di 3 contributi candidati alla vittoria finale.

 

La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso della Premiazione dei vincitori che si terrà a Perugia il prossimo 11 giugno al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi”.  

“Raccontami l'Umbria” è anche su twitter (@storiesonumbria) e facebook (https://www.facebook.com/RaccontamilUmbria/)

 
Per informazioni:
Segreteria organizzativa
Camera di Commercio di Perugia

Ufficio Stampa e editoria
Via Cacciatori delle Alpi, 42 06121 Perugia – Italia

tel. +39 075 5748312 – 5748245 – 5748273 – mail:  raccontami@pg.camcom.it

 

Voci collegatebandi, eventi

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.1/5 (46 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia