Home > > > Ispirati dagli Archivi 2016

Ispirati dagli Archivi 2016

uploaded/Immagini/Primo piano 2016/logo_anai.png

 

Marzo 2016: sei giorni per dare voce ai documenti che costituiscono l’eccezionale patrimonio degli archivi italiani.

 

Ispirati dagli archivi è una iniziativa ideata e sostenuta dall'ANAI, l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, per fare conoscere ai cittadini la ricchezza del patrimonio archivistico del nostro Paese e per richiamare le istituzioni a garantire risorse adeguate per la sua tutela e valorizzazione e a gestire con consapevolezza il tema della conservazione del documento digitale, che offre eccezionali vantaggi ma espone anche a rischi da valutare per tempo e con attenzione.

 

Dal 14 al 19 marzo 2016 una serie di eventi interesserà tutto il territorio nazionale. Una settimana di iniziative per dimostrare che l'importanza della corretta conservazione dei documenti sta a cuore a tutte le comunità che vivono attorno agli archivi, grandi o piccoli che siano, e che la memoria è un patrimonio che ha bisogno di essere tutelato.

 

All'iniziativa aderisce anche la Camera di Commercio di Perugia, ente dalle radici antiche e profondamente legato al territorio di cui è espressione, che da tempo riprende il tema della memoria e dell’identità della sua missione istituzionale, e approfondisce la storia delle imprese che ne rappresentano la base vitale.  

 

Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza archivistica dell’Umbria, avviata nel 1985, la Camera è riuscita a salvaguardare il proprio patrimonio archivistico, bibliografico e fotografico ed è stata in grado di valorizzare questi preziosi beni culturali per favorirne la fruizione anche all’esterno.

L’archivio camerale di Perugia si distingue, nel panorama generale, per ricchezza e organicità della documentazione, testimonianza di un’attività multiforme che, nonostante le trasformazioni dettate dal tempo, fornisce inestimabili informazioni sulla vita economica e sociale del territorio.

 

Nel 1988 è stato pubblicato il volume dal titolo “L’archivio storico della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Perugia (1835-1946)”, uno dei pochissimi strumenti di ricerca a stampa allora esistenti nel mondo camerale, in cui veniva riordinata e inventariata la parte più antica e rara della documentazione prodotta nel corso degli anni.

La collaborazione è proseguita con una certa regolarità, e l’archivio camerale, riordinato e inventariato, è stato oggetto di numerose consultazioni da parte di studiosi e ricercatori, che hanno spesso dato luogo a interessanti pubblicazioni scientifiche.
 

Gli eventi Anai in Umbria

 

Vai al sito
 



 

Allegati

Voci collegatecultura, patrimonio culturale

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 2.05/5

Rating: 2.0/5 (43 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia