Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Improve Your Talent 2015/2016, scade il 15 marzo il termine per le candidature

08-03-2016

Improve Your Talent 2015/2016, scade il 15 marzo il termine per le candidature

 

“IMPROVE YOUR TALENT” 2015/16, il programma di Formazione all’estero della Camera di Commercio di Perugia e di Assocamerestero allarga l’offerta di stage: anche la Camera di Commercio italiana di Londra è entrata nel format, schierandosi a fianco delle altre 16 destinazioni in paesi di tutti i continenti.

Studenti laureandi e neo laureati dell’Università degli Studi e dell’Università per Stranieri di Perugia svolgeranno un tirocinio di 4 mesi presso una Camera di Commercio italiana all’estero grazie a una borsa di mobilità interamente finanziata dalla Camera di Commercio di Perugia.

Il termine ultimo per candidarsi scade il prossimo 15 marzo 2016.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “IMPROVE YOUR TALENT” porta all’estero giovani talenti umbri, per farli crescere e maturare professionalmente e poi ricondurli a casa, pronti a contribuire alla crescita socio economica del proprio paese. Puntiamo a trasformare il “Brain drain”, l’emigrazione di cervelli, in “Brain circulation” il movimento del patrimonio umano e professionale che, grazie agli spostamenti, alla mobilità, si contamina con altre culture e crea valore aggiunto, a livello economico e sociale”.

I paesi in cui si svolgeranno i tirocini di “Improve Your Talent” sono per questa edizione Sud Africa, Singapore, India, Cina, Giappone, Canada, Brasile, Gran Bretagna, Germania, Bulgaria, Spagna, Francia, Svizzera, Romania, Israele, Emirati Arabi Uniti.

L’Edizione 2015/2016 di “Improve Your Talent” ha definito il proprio programma operativo, che si svilupperà da qui al 15 marzo prossimo, giorno in cui si chiuderanno i termini per la presentazione delle domande di partecipazione. Da registrare proprio in queste ore una novità di rilievo: la Camera di Commercio italiana di Londra ha deciso di entrare nel format schierandosi a fianco delle altre 16 destinazioni sparse in tutti i cinque continenti.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “L’ingresso di Londra va a completare un quadro di destinazioni realmente planetario, che va dal Canada alla Cina, dal Brasile al Giappone, dal Sud Africa a Singapore. Con “IMPROVE YOUR TALENT” portiamo all’estero giovani talenti umbri, per farli crescere e maturare culturalmente e professionalmente, per poi ricondurli a casa,  pronti a dare un contributo alla crescita socio economica del proprio paese.  Siamo convinti che esperienze come Improve producano un effetto positivo che spinge verso la trasformazione del “Brain drain”, la fuga dei cervelli,  in “Brain circulation” il movimento del patrimonio umano e professionale che, grazie agli spostamenti, alla mobilità, si contamina con altre culture, preparandosi a creare valore aggiunto, a livello economico  e sociale”.

“Senza dimenticare – ha sottolineato il presidente Mencaroni – un altro obiettivo, altrettanto importante e a cui teniamo particolarmente, che è quello di dare un impulso alla realizzazione di più saldi rapporti fra l’Umbria e il mondo, attraverso l’attività dei giovani di “Improve”,  chiamati a tessere  relazioni non occasionali con i Paesi di destinazione, anche attraverso una puntuale analisi sul campo delle loro caratteristiche economico-produttive”.

 

Gian Domenico Auricchio,  presidente di Assocamerestero, riguardo l’avvio della 3° Edizione di “Improve Your Talent” ha affermato:“La rete delle Camere italiane all’estero crede fortemente in iniziative come questa, perché mobilita le energie migliori di questo Paese favorendo la formazione di figure professionali in grado di contribuire allo sviluppo di un business internazionale per le nostre aziende. Personalmente, come imprenditore ritengo che internazionalizzazione significa far crescere in un’azienda una cultura imprenditoriale globale. Grazie all’esperienza presso le CCIE, gli studenti potranno arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e contatti diretti con le comunità d’affari estere in cui sono radicate le Camere; elementi questi che, una volta rientrati in Italia, potranno tradursi in stimoli e concrete opportunità di crescita per il tessuto produttivo locale”.

“Improve Your Talent 2015/2016”, realizzato dalla Camera di Commercio di Perugia, e frutto di un accordo con Assocamerestero, ha messo a concorso un numero massimo di 12 Borse di Mobilità, del valore unitario di 4.000 euro per tirocini all’estero della durata di 4 mesi e una Offerta di Stage composta da 17 Camere di Commercio italiane estere (vedi tabella) che hanno già comunicato la loro disponibilità ad accogliere i tirocinanti prescelti. Anche questa edizione si avvale della collaborazione attiva dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri di Perugia.

Il termine ultimo per candidarsi scade il prossimo 15 marzo 2016.

 

Per quest’anno sono state introdotte due importanti novità. In primo luogo  le Camere di commercio estere di destinazione sono state invitate a definire le proprie peculiari aree di interesse, così da rendere i progetti di tirocinio, che gli studenti devono obbligatoriamente candidare,  più strettamente correlati alle realtà socio economiche in cui lo stage si svolge.

 

Inoltre, sono stati diversificati i corsi di studio richiesti per l’ammissione alla selezione, che ora sono, per l’Università degli Studi di Perugia (lauree di I e II livello nonché corsi di laurea magistrale a ciclo unico di vecchio e nuovo ordinamento): Dipartimenti di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Economia, Ingegneria, Ingegneria Civile e Ambientale, Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Scienze Politiche. Per l’Università per Stranieri di Perugia: Laurea triennale in Comunicazione internazionale e pubblicitaria (ComIP), Laurea triennale in Lingua e cultura italiana (LiCI),  Laurea magistrale in Comunicazione Pubblicitaria (COMPU), Laurea magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo (RICS), Laurea magistrale in Promozione dell’Italia all'estero (PRIE). 

 

Le destinazioni:

AREA

NAZIONE

SEDE

AFRICA

Sud Africa

Johannesburg

ASIA

Singapore

Singapore

ASIA

India

Mumbai

ASIA

Cina

Hong Kong

ASIA

Cina

Pechino

ASIA

Giappone

Tokio

AMERICA NORD

Canada

Vancouver

AMERICA SUD

Brasile

San Paolo

EUROPA

Gran Bretagna

Londra

EUROPA

Germania

Francoforte

EUROPA

Bulgaria

Sofia

EUROPA

Spagna

Madrid

EUROPA

Francia

Nizza

EUROPA

Svizzera

Zurigo

EUROPA

Romania

Bucarest

MEDIO ORIENTE

Israele

Tel Aviv

MEDIO ORIENTE

Emirati Arabi Uniti

Dubai

 

 

Per maggiori informazioni e contatti: U.O. Stampa e editoria tel. 075 5748245 – 5748312 - 5748273
e-mail: tirocini@pg.camcom.it.

 

Tutta la documentazione utile è pubblicata sul sito della Camera di Commercio di Perugia, www.pg.camcom.gov.it nonché sui siti di Assocamerestero www.assocamerestero.it e delle università www.unipg.it www.unistrapg.it .

Voci collegatebandi, tirocinio

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.0/5 (43 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia