Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 07-12-2006 Le imprese perugine di fronte a Basilea 2

07-12-2006

Le imprese perugine di fronte a Basilea 2

La Camera di Commercio di Perugia e la Commissione regionale umbra dell’ABI (Associazione bancaria italiana) hanno organizzato per martedì 12 dicembre 2006 (h 9.30 Camera di Commercio di Perugia via Cacciatori delle Alpi n . 42 – Sala rossa) un seminario su “Le imprese perugine di fronte a Basilea 2”, la cui ormai prossima entrata in vigore produrrà effetti significativi sull’accessibilità al credito delle piccole e medie imprese.

I lavori saranno aperti (h 9.30) da Alviero Moretti presidente della Camera di Commercio di Perugia.
Le relazioni tecniche sono state affidate a Sandro Pettinato di Unioncamere, Massimiliano Gilardi del Consorzio camerale per il credito e la finanza, Alberto Pacifici, vice presidente della Commissione regionale dell’ABI e membro del Consiglio camerale.
Nel suo intervento Massimiliano Gilardi presenterà i risultati di due ricerche condotte su un campione significativo di imprese di minori dimensioni e su un campione di 200 società di capitali della provincia di Perugia per valutare il loro grado di affidabilità economico-finanziaria e per stimare gli effetti che le innovazioni introdotte da “Basilea 2” avranno sul nostro tessuto produttivo.

Nel corso della discussione sarà anche affrontato il tema del ruolo dei Confidi. Sono previsti gli interventi di API fidi, CO.FI.RE. Umbria, Commissione umbra dell’ABI, Confidi Confcommercio, Confidi Perugia, CO.RE.FI., CO.SE.FI.R., Fidimpresa Perugia, Gepafin s.p.a.
Moderatore del seminario il prof. Loris Nadotti, professore straordinario di economia degli intermediari finanziari dell’Università degli studi di Perugia.
Le redazioni sono invitate a partecipare.

Rating: 1.7/5 (47 voti)