Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Camere di Commercio di Perugia e Terni - Premio Giornalistico Internazionale - "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria"

03-05-2016

Camere di Commercio di Perugia e Terni - Premio Giornalistico Internazionale - "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria"

 

La Giuria guidata da Dennis Redmont, ha scelto le terne da cui usciranno i vincitori della VII Edizione di “Raccontami l’Umbria.

Nelle tre sezioni del concorso - Mestieri, Imprese e Prodotti, Turismo, Ambiente e Cultura, Video - rappresentati oltre l’Italia, USA, Danimarca, Russia.

Le terne:
Per la Sezione VIDEO, Carola Carulli (Rai 2), Marco Hagge (Bellitalia), Patrizio Roversi e Marco Luci (Linea Verde);

Per la Sezione TURISMO, AMBIENTE E CULTURA, Gamer Bautdinov e Tatiana Bassova (Russia, ww.vesprokat.ru), Lisa Chambers (USA - www. dreamofitaly.com), Jesper Storgaard Jensen (Danimarca, Italianicious -Australia);

Per la Sezione MESTIERI, IMPRESE E PRODOTTI, Rita Bertazzoni (Dove), Angela Nocioni (L’Uomo Vogue) e Massimiliano Rella (Alice Cucina);

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Questa VII Edizione di “Raccontami l’Umbria” ha confermato la sempre crescente popolarità del premio, con adesioni che numerosissime e qualificate, ci sono pervenute da ogni parte del mondo oltre che dall’Italia. Oggi “Raccontami l’Umbria”, nato con lo scopo di far conoscere e promuovere l’immagine “eccellente” della nostra terra, è diventato esso stesso eccellenza del sistema camerale locale, alla costante ricerca di strumenti promozionali in grado di esaltare e sostenere il nostro sistema economico”.

La premiazione dell’Edizione 2016 di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” si terrà sabato 11 giugno 2016 presso il Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” di Perugia.

 


“Raccontami l’Umbria” settima edizione: ecco le Terne.

Sezione MESTIERI, IMPRESE E PRODOTTI

Rita Bertazzoni (Italia)
Titolo: “Nella tana del norcino”
Testata: Dove
Laureata in lingue a Bologna, Rita Bertazzoni giornalista freelance, collabora con varie testate del gruppo RCS (Dove, Corriere della Sera, Io Donna, Style magazine), Fior fiore in cucina, nelle pagine di viaggi-turismo, occupandosi di itinerari, arte, cultura ed enogastronomia.

 

Angela Nocioni (Italia)
Titolo: “An unconventional farm in Umbria. Le terre di Poreta”
Testata: L’Uomo Vogue

Corrispondente dal 2012 dall’Italia del giornale argentino Perfil, collabora anche con Il Foglio, L’espresso, Panorama, Vogue Uomo.
Ha collaborato con Limes, La Tercera (cileno), D di Repubblica, Il Venerdì di repubblica, Diario, Il fatto quotidiano, Il Garantista, Liberazione.

 

Massimiliano Rella (Italia)
Titolo: “Umbria mistica e sensuale”
Testata: Alice Cucina
Giornalista, fotografo e comunicatore, curioso e attratto delle novità, gli stili di vita, la natura, i consumi. Massimiliano Rella, 49enne romano, collabora da tempo con riviste di turismo, come Bell’Italia, Bell’Europa, In Viaggi, Viaggi di Repubblica, Marco Polo, Plein Air, Touring; e con riviste di gastronomia e vino, quali Alice Cucina, Gambero Rosso, Bargiornale, Ristoranti, Vigne&Vini, Premiata Salumeria Italiana.

 


Sezione: TURISMO AMBIENTE E CULTURA

Gamer Bautdinov (Russia) e Tatiana Bassova (Russia)
Titolo: L’Umbria nella cultura russa del secolo d’Argento
Testata: http://www.vesprokat.ru/nov-podrobno/105#.Vt_r5H2LSXY

 

Giornalista e studioso, residente a Mosca, Bautdinov è laureato in lingue straniere all’Università Linguistica Statale di Mosca con l’accento particolare verso la lingua, la storia e la cultura italiana. Da giornalista lavora per molti anni nell’Agenzia Novosti, con la carica del Direttore responsabile dell’Agenzia per i Paesi Europei. E’ stato vice-presidente dell’Associazione URSS-Italia a Mosca. Ha insegnato all’Universita` di Bologna.

Tatiana Bassova laureata in biochimica, è giornalista e interprete.
Ha lavorato all’Ufficio dell’Agenzia di stampa Novosti a Roma ed è autrice di numerose pubblicazioni e traduzioni di brochure dei APT e EPT italiani su diverse Regioni d’Italia.

 

Lisa Chambers (USA)
Titolo: “Scaling the Heights: two days in Orvieto”
Testata: Dream of Italy Newsletter - www. dreamofitaly.com
Lisa Chambers è una scrittrice freelance ed editor statunitense, che abita a Roma. Lisa è stata Managing Editor di TV Guide Magazine e capo redattore per Written By, il magazine del premio Writers Guild of America a Los Angeles.

 

Jesper Storgaard Jensen (Danimarca)
Titolo: A modern miracle
Testata: Italianicious (Australia)

Giornalista e fotografo freelance danese, vive a Roma dal 1997. Si occupa di lifestyle italiano (vino, cibo, cultura), articoli di viaggio nonché interviste con personalità italiane. I suoi articoli sono stati pubblicati in 18 Paesi diversi.

 


Video

Carola Carulli (Italia)
Titolo: “Orvieto Sottoterra”
Testata: Rai 2
Carola Carulli giornalista RAI cura la rubrica di viaggi e approfondimenti culturali del Tg2 Sì Viaggiare.

Marco Hagge (Italia)
Titolo: Bevagna: alle radici del made in Italy
Testata: Rai 3 – Bellitalia

Alla RAI dal 1978, Marco Hagge si occupa – dice umilmente lui stesso – di beni culturali nel senso più ampio del termine.

 

Patrizio Roversi
e Marco Luci (Italia)
Titolo: “Viaggio in Umbria alla scoperta di DOP, IGP ed altre eccellenze”
Testata: RAI 1 Linea Verde

Patrizio Roversi, nato a Mantova, ma bolognese di adozione, notissimo conduttore televisivo, ha lavorato molti anni in RAI ed in precedenza in tv private. Dopo l’esordio a Mixer, il successo arriva nel 1987 con la trasmissione satirica Lupo Solitario su Italia1. Seguono L’araba fenice, Porca Miseria, Se rinasco, Per un pugno di libri e poi la consacrazione con Turisti, Velisti ed Evoluti per caso. Dal settembre 2013 conduce Linea verde per RAI 1.

Marco Luci, 60 anni, è autore televisivo e teatrale. Collabora con vari festival come La Versiliana, Bolgheri Melody e Taormina Arte ed ha lavorato in Rai e Mediaset con Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Carlo Conti, Fabrizio Frissi, Paolo Bonolis, Mara Venier ed altri. Da due anni è autore di Linea Verde.
 

Voci collegateambiente, cultura, mestieri, premiazioni, prodotto tipico, turismo

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.87/5

Rating: 1.9/5 (53 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia