Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Premio Giornalistico Internazionale "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria"

09-05-2016

Premio Giornalistico Internazionale "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria"

 

 

La Giuria guidata da Dennis Redmond, ha scelto le terne da cui usciranno i vincitori della VII Edizione di “Raccontami l’Umbria.

Il Concorso è riservato a giornalisti, reporter, conduttori e produttori tv, web writers che nei loro articoli, servizi, reportage, docufilm abbiano trattato le eccellenze artistico-culturali-ambientali e il sistema economico-produttivo di qualità dell’Umbria, contribuendo a dare visibilità in Italia e nel mondo all’Umbria e al suo territorio e a valorizzare le migliori produzioni del sistema d’impresa regionale.

 

 

Nelle tre sezioni del concorso - Mestieri, Imprese e Prodotti, Turismo, Ambiente e Cultura, Video - rappresentati oltre l’Italia, USA, Danimarca, Russia.

La cerimonia di premiazione di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” si terrà la mattina di sabato 11 giugno presso il Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” di via Mazzini a Perugia.


 

Questi i nove finalisti di “Raccontami l’Umbria – Edizione 2016

 

 

Sezione MESTIERI, IMPRESE, PRODOTTI

 

Massimiliano Rella - ITA “Alice Cucina”

 

 

Angela Nocioni - ITA “L’Uomo Vogue”

 

 

Rita Bertazzoni – ITA “Dove”

 

 

 

Sezione TURISMO, AMBIENTE, CULTURA

 

Gamer Bautdinov – Russia www.vesprokat.ru

 

 

Tatiana Bassova – Russia www.vesprokat.ru

 

 

Jesper Storgaard Jensen –Danimarca “Italianicious”

 

 

Lisa Chambers – USA www.dreamofitaly.com

 

 
 

Sezione VIDEO

 

Carola Carulli – ITA Rai 2

 

 

Marco Hagge – ITA Rai 3 – Bellitalia

 

 
Patrizio Roversi – ITA Rai 1 – Linea Verde

 

 

Marco Luci – ITA Rai 1 – Linea Verde

 

 
 

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Questa VII Edizione di “Raccontami l’Umbria” ha confermato la sempre crescente popolarità del premio, con adesioni che numerosissime e qualificate, ci sono pervenute da ogni parte del mondo, oltre che dall’Italia. Oggi “Raccontami l’Umbria”, nato con lo scopo di far conoscere e promuovere l’immagine “eccellente” della nostra terra, è diventato esso stesso eccellenza del sistema camerale locale, costantemente alla ricerca di strumenti promozionali in grado di esaltare e sostenere il nostro sistema economico”.

 

“Raccontami l’Umbria” VII Edizione: i profili dei finalisti.

 

 

Sezione: MESTIERI, IMPRESE E PRODOTTI

 

 

Massimiliano Rella (Italia)

 

 

Titolo: “Umbria mistica e sensuale”

 

 

Testata: Alice Cucina

 

Giornalista, fotografo e comunicatore, curioso e attratto delle novità, gli stili di vita, la natura, i consumi. Massimiliano Rella, 49enne romano, collabora da tempo con riviste di turismo, come Bell’Italia, Bell’Europa, In Viaggi, Viaggi di Repubblica, Marco Polo, Plein Air, Touring; e con riviste di gastronomia e vino, quali Alice Cucina, Gambero Rosso, Bargiornale, Ristoranti, Vigne&Vini, Premiata Salumeria Italiana.

 
 

Angela Nocioni (Italia)

 

 

Titolo: “An unconventional farm in Umbria. Le terre di Poreta”

 

 

Testata: “L’Uomo Vogue”

 

Corrispondente dal 2012 dall’Italia del giornale argentino Perfil, collabora anche con Il Foglio, L’Espresso, Panorama, Vogue Uomo. Angela Nocioni ha collaborato con Limes, La Tercera (cileno), D di Repubblica, Il Venerdì di repubblica, Diario, Il fatto quotidiano, Il Garantista, Liberazione.

 
 

Rita Bertazzoni (Italia)

 

 

Titolo: “Nella tana del norcino”

 

 

Testata: Dove

 

Laureata in lingue a Bologna, Rita Bertazzoni giornalista freelance, collabora con varie testate del gruppo RCS (Dove, Corriere della Sera, Io Donna, Style magazine), Fior fiore in cucina, nelle pagine di viaggi-turismo, occupandosi di itinerari, arte, cultura ed enogastronomia.

 

 

Sezione: TURISMO AMBIENTE E CULTURA

 

 

Gamer Bautdinov (Russia) e Tatiana Bassova (Russia)

 

 

Titolo: L’Umbria nella cultura russa del secolo d’Argento

 

 

Testata: http://www.vesprokat.ru/

 

Giornalista e studioso, residente a Mosca, Gamer Bautdinov è laureato in lingue straniere all’Università Linguistica Statale di Mosca con l’accento particolare verso la lingua, la storia e la cultura italiana. Da giornalista lavora per molti anni nell’Agenzia Novosti, con la carica del Direttore responsabile dell’Agenzia per i Paesi Europei. E’ stato vice-presidente dell’Associazione URSS-Italia a Mosca. Ha insegnato all’Universita` di Bologna.

Tatiana Bassova laureata in biochimica, è giornalista e interprete. Ha lavorato all’Ufficio dell’Agenzia di stampa Novosti a Roma ed è autrice di numerose pubblicazioni e traduzioni di brochure dei APT e EPT italiani su diverse Regioni d’Italia.

 
 

Jesper Storgaard Jensen (Danimarca)

 

 

Titolo: A modern miracle

 

 

Testata: Italianicious (Australia)

 

Giornalista e fotografo freelance danese, vive a Roma dal 1997. Jasper Storgaard Jensen si occupa di lifestyle italiano (vino, cibo, cultura), articoli di viaggio nonché interviste con personalità italiane. I suoi articoli sono stati pubblicati in 18 Paesi diversi.

 
 

Lisa Chambers (USA)

 

 

Titolo: “Scaling the Heights: two days in Orvieto”

 

 

Testata: www. dreamofitaly.com

 

Lisa Chambers è una scrittrice freelance ed editor statunitense, che abita a Roma. Lisa è stata Managing Editor di TV Guide Magazine e capo redattore per Written By, il magazine del premio Writers Guild of America a Los Angeles.

 

 

Sezione: VIDEO

 

 

Carola Carulli (Italia)

 

 

Titolo: “Orvieto Sottoterra”

 

 

Testata: Rai 2

 

Carola Carulli giornalista RAI cura la rubrica di viaggi e approfondimenti culturali del Tg2 Sì Viaggiare.

 
 

Marco Hagge (Italia)

 

 

Titolo: Bevagna: alle radici del made in Italy

 

 

Testata: Rai 3 – Bellitalia

 

Alla RAI dal 1978, Marco Hagge si occupa – dice umilmente lui stesso – di beni culturali nel senso più ampio del termine.

 
 

Patrizio Roversi e Marco Luci (Italia)

 

 

Titolo: “Viaggio in Umbria alla scoperta di DOP, IGP ed altre eccellenze”

 

 

Testata: RAI 1 Linea Verde

 

Patrizio Roversi, nato a Mantova, ma bolognese di adozione, notissimo conduttore televisivo, ha lavorato molti anni in RAI ed in precedenza in tv private. Dopo l’esordio a Mixer, il successo arriva nel 1987 con la trasmissione satirica Lupo Solitario su Italia1. Seguono L’araba fenice, Porca Miseria, Se rinasco, Per un pugno di libri e poi la consacrazione con Turisti, Velisti ed Evoluti per caso. Dal settembre 2013 conduce Linea verde per RAI 1.

Marco Luci, 60 anni, è autore televisivo e teatrale. Collabora con vari festival come La Versiliana, Bolgheri Melody e Taormina Arte ed ha lavorato in Rai e Mediaset con Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Carlo Conti, Fabrizio Frissi, Paolo Bonolis, Mara Venier ed altri. Da due anni è autore di Linea Verde.

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.8/5 (32 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia