Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > Raccontami l'Umbria, presentata la giornata conclusiva della VII edizione

06-06-2016

Raccontami l'Umbria, presentata la giornata conclusiva della VII edizione

 

Presentata dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni la VII Edizione del Premio Internazionale di Giornalismo "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria", cui anche quest’anno hanno partecipato giornalisti, reporter, conduttori,  autori e produttori tv, scrittori, web writers di ogni parte del mondo.

 

La Cerimonia di Premiazione si terrà a Perugia il prossimo Sabato 11 giugno 2016 (ore 11) al Centro Servizi Camerali “G.Alessi” di Via Mazzini.

 

Saranno i presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, Giorgio Mencaroni e Giuseppe Flamini, a proclamare e premiare i vincitori dell’Edizione 2016.

 

Selezionati dalla Giuria guidata dallo scrittore e giornalista Dennis Redmont,  sono nove gli autori approdati alla finale di Sabato 11 giugno,  nelle tre sezioni in cui si articola il Premio: Mestieri, Imprese e Prodotti, Turismo Ambiente e Cultura, Video.

 

I finalisti della VII Edizione di “Raccontami l’Umbria” provengono da Danimarca,  Italia, Russia e Stati Uniti.   

 

Presentando la giornata conclusiva della VII Edizione di “Raccontami l’Umbria” il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni ha voluto sottolineare la crescente popolarità del premio nel mondo della comunicazione, con “adesioni,  che numerosissime sono arrivate anche per l’edizione di quest’anno, dall’Italia, ma anche dall’estero”.

“Alla giornata conclusiva del Concorso di sabato prossimo – ha ricordato il Presidente Mencaroni – interverranno i nove finalisti provenienti da Danimarca, Italia, Russia e Stati Uniti. Oggi “Raccontami l’Umbria”, nato con lo scopo di far conoscere e di promuovere l’immagine “eccellente” della nostra terra, è diventato esso stesso eccellenza del sistema camerale locale.  Attraverso i suoi articoli, racconti, video, docufilm,  “Raccontami l’Umbria”,  propone ogni volta una sorta di “viaggio esperienziale”, nella suggestione della terra umbra, così colma di bellezza, paesaggistica, artistica, ambientale e anche produttiva”.

“Siamo sicuri – ha affermato il Presidente della Camera di Commercio di Terni Giuseppe Flamini - che è questa la comunicazione che serve  all’Umbria per aprirsi e farsi conoscere nel mondo: autorevole, cosmopolita, attenta, di una curiosità raffinata capace di scrutare nel fondo e portare alla luce le innumerevoli gemme che impreziosiscono la nostra Umbria. Ogni articolo, ogni reportage, ogni servizio telegiornalistico, che partecipa a “Raccontami l’Umbria” è una piccola storia sulla nostra cultura, la nostra arte, sull’ambiente e il nostro modo di vivere e fare economia”.

                                    
 
 

I Finalisti di “"Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria" VII Edizione

 
Sezione: MESTIERI, IMPRESE E PRODOTTI
 

Massimiliano Rella (Italia) con il servizio dal Titolo: “Umbria mistica e sensuale”, uscito su “Alice Cucina”. 

Giornalista, fotografo e comunicatore, curioso e attratto delle novità, gli stili di vita, la natura, i consumi, Massimiliano Rella, 49enne romano,  collabora da tempo con riviste di turismo, come Bell’Italia, Bell’Europa, In Viaggi, Viaggi di Repubblica, Marco Polo, Plein Air, Touring e con riviste di gastronomia e vino, quali Alice Cucina, Gambero Rosso, Bargiornale, Ristoranti, Vigne&Vini, Premiata Salumeria Italiana.

 

Angela Nocioni (Italia), in finale per un articolo dal titolo “An unconventional farm in Umbria. Le terre di Poreta” pubblicato su  “L’Uomo Vogue” 

Corrispondente dal 2012 dall’Italia del giornale argentino Perfil, collabora anche con Il Foglio, L’Espresso, Panorama, Vogue Uomo. Angela Nocioni ha collaborato con Limes, La Tercera (cileno), D di Repubblica, Il Venerdì di repubblica, Diario, Il fatto quotidiano, Il Garantista, Liberazione.

 

Rita Bertazzoni (Italia) ha raggiunto la finale 2016 con il servizio “Nella tana del norcino” uscito su “Dove”.  

Laureata in lingue a Bologna, Rita Bertazzoni giornalista freelance, collabora con varie testate del gruppo RCS (Dove, Corriere della Sera, Io Donna, Style magazine), Fior fiore in cucina, nelle pagine di viaggi-turismo, occupandosi di itinerari, arte, cultura ed enogastronomia.

 
Sezione: TURISMO AMBIENTE E CULTURA
 

Gamer Bautdinov (Russia) e Tatiana Bassova (Russia)  per l’articolo “L’Umbria nella cultura russa del secolo d’Argento” uscito sul portale www.vesprokat.ru/.

Giornalista e studioso, residente a Mosca, Gamer Bautdinov è laureato in lingue straniere all’Università Linguistica Statale di Mosca con indirizzo particolare verso la lingua, la storia e la cultura italiana. Da giornalista lavora per molti anni nell’Agenzia Novosti, con la carica del Direttore responsabile, sezione Paesi Europei. E’ stato vice-presidente dell’Associazione URSS-Italia a Mosca. Ha insegnato all’Universita` di Bologna.  Tatiana Bassova laureata in biochimica, è giornalista e interprete. Ha lavorato all’Ufficio dell’Agenzia di stampa Novosti a Roma ed è autrice di numerose pubblicazioni e traduzioni di brochure dei APT e EPT italiani su diverse Regioni d’Italia. 
 
 

Jesper Storgaard Jensen (Danimarca) autore del servizio dal titolo: A modern miracle” scritto per la testata australiana “Italianicious”.

Giornalista e fotografo freelance danese, vive a Roma dal 1997. Jasper Storgaard Jensen si occupa di lifestyle italiano (vino, cibo, cultura), articoli di viaggio nonché interviste con personalità italiane. I suoi articoli sono stati pubblicati in 18 Paesi diversi.

                                                                                                       

Lisa  Chambers (USA)è stata segnalata per la finale per l’articolo “Scaling the Heights: two days in Orvieto” uscita su www. dreamofitaly.com

Lisa Chambers è una scrittrice freelance ed editor statunitense, che abita a Roma. Lisa è stata Managing Editor di TV Guide Magazine e capo redattore per Written By, il magazine del premio Writers Guild of America a Los Angeles.
 

Sezione VIDEO

 

In finale per la Sezione Video approda Carola Carulli (Italia) con il servizio “Orvieto Sottoterra” trasmesso da Rai2.   

Carola Carulli giornalista RAI cura la rubrica di viaggi e approfondimenti culturali del Tg2 Sì Viaggiare.
 

Marco Hagge (Italia), autore che da sempre apprezza e segue “Raccontami l’Umbria”, quest’anno in finale con il docufilm “Bevagna: alle radici del made in Italy”, in onda su “Bellitalia” di  Rai 3.

Alla RAI dal 1978, Marco Hagge si occupa di beni culturali nel senso più ampio del termine.

 

Patrizio Roversi e Marco Luci (Italia) in finale con uno Speciale di Linea Verde (Rai 1) “Viaggio in Umbria alla scoperta di DOP, IGP ed altre eccellenze”.

Patrizio Roversi, nato a Mantova, ma bolognese di adozione, notissimo conduttore televisivo, ha lavorato molti anni in RAI ed in precedenza in tv private. Dopo l’esordio a Mixer, il successo arriva nel 1987 con la trasmissione satirica Lupo Solitario su Italia1. Seguono L’araba fenice, Porca Miseria, Se rinasco, Per un pugno di libri e poi la consacrazione con Turisti, Velisti ed Evoluti per caso. Dal settembre 2013 conduce Linea verde per RAI 1.

 

Marco Luci, 60 anni, è autore televisivo e teatrale. Collabora con vari festival come La Versiliana, Bolgheri Melody e Taormina Arte ed ha lavorato in Rai e Mediaset con Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Carlo Conti, Fabrizio Frissi, Paolo Bonolis, Mara Venier ed altri. Da due anni è autore di Linea Verde.

 

VII Edizione di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”

Cerimonia di Proclamazione e Pemiazione dei Vincitori a Perugia

Sabato 11 giugno 2016 (ore 11)
Centro Servizi Camerali “G.Alessi” di Via Mazzini. 

 

Esprimi il tuo voto:

  • Currently 1.56/5

Rating: 1.6/5 (41 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia