Home > La nascita dell'impresa > Registro imprese > Cancellazione d'ufficio società di capitali

Cancellazione d'ufficio società di capitali

  

L’ufficio Registro delle Imprese di Perugia attiva periodicamente la procedura di cancellazione delle società di capitali in liquidazione qualora, per almeno tre anni consecutivi, non hanno depositato il bilancio d’esercizio, ai sensi dell’art.2490 c.c.

I presupposti per la cancellazione sono:

  • che sia  società d capitale
  • che la società sia in liquidazione
  • che non effettuato il deposito del bilancio d’esercizio per oltre tre anni consecutivi
  • che non abbia depositato il bilancio finale di liquidazione
 

L’avvio del procedimento viene comunicato mediante raccomandata con avviso di ricevimento alla sede dell’impresa e al liquidatore o mediante pubblicazione per trenta giorni nell’albo camerale on line, ai sensi dell’art. 8 c. 3 della legge n. 241/1990 qualora ne sussistano i presupposti

Al liquidatore in carica viene assegnato  un termine di 30 giorni per presentare eventuali osservazioni e, nel caso in cui la società sia ancora in essere, per depositare tutti i bilanci relativi alle annualità mancanti.

Nel caso in cui la società sia cessata, il liquidatore dovrà provvedere invece a depositare il bilancio finale di liquidazione e  cancellare la società nei termini di legge. Qualora il  liquidatore non effettui nessuno degli adempimenti richiesti nel termine stabilito, il Conservatore del Registro delle Imprese verificata l’inesistenza di beni immobili intestati alla società dispone con determina ai sensi dell’art. 40 delle l.120 del 2020 la cancellazione d’ufficio. Il provvedimento viene notificato all’imprenditore entro 8 giorni dalla sua adozione. Contro il provvedimento del Conservatore l’interessato può ricorrere entro 15 giorni dalla comunicazione al Giudice del Registro Imprese. Qualora vi siano beni intestati alla società trasmette gli atti al Presidente del Tribunale comunicando le circostanze che motivano la richiesta di cancellazione, che valuterà se ordinare la cancellazione della società.

  

Pubblichiamo in questa pagina l’elenco delle società di capitali per le quali è stato dato avvio al procedimento di cancellazione d’ufficio ex art.2490, ultimo comma c.c.

 

Alle società è stata data comunicazione, dell'avvio al procedimento di cancellazione d'ufficio, attraverso la pubblicazione nell’albo camerale on line, come previsto dall’art. 8, c. 3 della legge 241/1990.

Determina del Segretario Generale n.462 (in pubblicazione dal 19/12/2020 al 02/02/2021)
 
Elenco delle società
 
Lettera al liquidatore

 

 

 

Allegati

icona allegatoElenco delle società
(pdf, 963.6kB )
icona allegatoLettera al liquidatore
(pdf, 334.8kB )
 

Voci collegatecancellazione, registro delle imprese

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.6/5 (64 voti)

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

 
verificaPAImpresa e giustiziauploaded/Immagini/Primo piano 2018/banner_fatturazione_elettronica_privati.pngregistro impresecontratti di reteStartupe PMI innovativeAeroporto Internazionale Umbria Umbria Touringdiritto annualeUnica Umbriaimpresa italia