Home > Comunicazione e Informazione > Comunicati stampa > 30-03-2006 L'Ercole Olivario promuove l'olio di oliva di qualitĂ  in Estremo Oriente

30-03-2006

L'Ercole Olivario promuove l'olio di oliva di qualitĂ  in Estremo Oriente

L’Ercole Olivario, la più importante vetrina dell’olio italiano di qualità, è uno degli strumenti di promozione più efficaci di cui possono disporre i nostri produttori di olio di oliva. Quest’anno l’azione promozionale dell’Ercole Olivario è rivolta all’estremo oriente, in particolare al Giappone e alla Corea del Sud e si inserisce in un progetto promozionale più generale messo a punto da Ice e Unioncamere nazionale. La Camera di Commercio di Perugia è capofila del progetto per il sistema camerale, insieme al Centro Estero delle Camere di Commercio dell’Umbria e a Promofirenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze. Ercole Olivario è stato scelto come uno degli strumenti trainanti della promozione e le dodici aziende vincitrici parteciperanno a missioni da tenersi sia in Giappone che in Corea del Sud.
Intanto sono arrivate in Umbria due delegazioni di giornalisti giapponesi e coreani, che domani venerdì 31 marzo parteciperanno al Teatro Comunale di Trevi ad un seminario cui saranno presenti tutti gli 83 finalisti dell’Ercole Olivario 2006 sulle “Opportunità di commercializzazione dell’olio di qualità in Giappone e Corea del sud”.
“Siamo convinti che proprio la qualità eccellente, la genuinità e la naturalità che distingue il nostro olio extravergine di oliva – ha detto Alviero Moretti presidente della Camera di Commercio di Perugina e del Comitato Organizzatore dell’Ercole Oliario - possono far sì che anche in paesi dalla cultura alimentare diversissima dalla nostra trovi spazio un prodotto qualitativamente superiore e con caratteristiche organolettiche che non solo soddisfano il palato ma sono anche garanzia di buona salute”. Il seminario di Trevi (venerdì 31 – h 17.00 Teatro Comunale) prevede anche una presentazione curata dalle Associazioni Nazionali Olivicole dal tema “L’esportazione dell’olio extravergine di oliva nei paesi extraeuropei”.
Sabato 1 aprile al Teatro Caio Melisso di Spoleto giornata conclusiva dell’Ercole Olivario ’06, con la cerimonia di proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi (inizio h 9.30). La giornata incentrata sul tema “Terre dell’Olio. Olio risorsa del territorio, territorio risorsa dell’olio” vedrà la partecipazione del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Gianni Alemanno. In allegato Pdf il programma completo.
Le radazioni sono invitate a partecipare.

• Currently 1.55/5

Rating: 1.6/5 (56 voti)